Tata Matilda e il grande botto/ Film Italia 1: una famiglia in cerca di aiuto

- Matteo Fantozzi

Tata Matilda e il grande botto in onda oggi, 9 maggio, dalle 21.20 su Italia 1. Nel cast Emma Thompson, Maggie Gyllenhaal, Margaret Natalie Smith. Trama e curiosità

tata matilda 2019 film1 640x300
Tata Matilda e il grande botto

Tata Matilda è la stessa Tata della pellicola precedente, che in questo film, come nell’altro, arriverà in soccorso di una famiglia bisognosa d’aiuto. I film sono tratti dalla serie di libri Tata Matilda, della scrittrice inglese Christianna Brand. Tata Matilda e il grande botto ha avuto un discreto successo di pubblico, non rilegato ai ragazzi ma anche agli adulti. Se il primo capitolo aveva segnato un successo stratosferico, paragonabile a classici come Mamma ho perso l’aereo, ciò che è venuto dopo ha di fatto vissuto un calo proporzionale come d’altronde era accaduto anche nella saga con il biondino terribile simbolo degli anni novanta. Nonostante questo nel film ci si diverte e ci sono anche degli spunti intelligenti come ci dovrebbero essere in qualsiasi commedia che si rispetti.

Tata Matilda e il grande botto, un grande viaggio

Con Tata Matilda e il grande botto “la protagonista viaggia nel tempo dall’età vittoriana agli anni quaranta”. Marianna Cappi premia il film con tre stellette su cinque su MyMovies: “Sceneggiato, co prodotto e interpretato da Emma Thompson questo secondo capitolo è appassionante nella sua semplicità estrema, teneramente old fashioned senza risultare però stucchevole. Il personaggio della protagonista richiama alla memoria sia quel Pomi di ottone e manici di scopa che con il concept di Mary Poppins ha niente meno che il Natale in comune, sia quelle nonne che hanno fatto la guerra, che hanno tenuto a balia oppure hanno cresciuto figli non loro e di cui stiamo perdendo la memoria”. Il film diverte anche se non riesce ad essere al livello del primo capitolo. Tata Matilda e il grande botto sarà trasmesso su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer del film.

Tata Matilda e il grande botto su Italia1

Tata Matilda e il grande botto va in onda oggi, 9 maggio 2021, a partire dalle 21.20 su Italia 1. Si tratta di un film del 2010 diretto da Susanna White, regista britannica per il cinema e la tv, e sequel del film Tata Matilda, 2005. Titolo originale Nanny McPhee and The Big Bang, questa commedia fantastica vanta la sceneggiatura di Emma Thompson, che interpreterà anche la estrosa e particolare Tata Matilda.

Nel cast troviamo altri nomi importanti come quello di Maggie Gyllenhaal, figlia dell’apprezzato regista Stephen Gyllenhaal e sorella di Jake, con cui lavorerà nel suo film d’esordio, il cult Donnie Darko e Rhys Ifan, conosciuto per la sua interpretazione in Notting Hill, 1999. Ma soprattutto quello di Margaret Natalie Smith, una delle più apprezzate attrici britanniche, Oscar nel 1970 come Miglior Attrice Protagonista per La strana voglia di Jean e nel 1979 come Miglior Attrice non Protagonista per il film California Suite.

Tata Matilda e il grande botto, la trama del film

Tata Matilda e il grande botto è ambientato 1944, durante la Seconda guerra mondiale, ed inizia con la storia di Isabel Green, Maggie Gyllenhall, che cerca di portare faticosamente avanti la sua fattoria, rimasta sola dopo che il marito è partito come soldato.
A render ancor più complicate le sue giornate ci pensano i tre figli, Norman, Megsie e Vincent, e la sua anziana e esuberante aiutante, Mrs Docherty. Tutto inizierà a peggiorare quando due nipoti di Isabel, Cyril e Celia Grey, arriveranno in fattoria, mandati dai genitori per rimanere lontani dai frastuoni della guerra, due antipatici e snob ragazzini di città che entreranno subito in competizione con i cugini.

Dopo l’ennesimo esasperato litigio fra questi arriva alla porta Tata Matilda, che inizierà ad impartire regole e lezioni di vita, e che, nonostante i tanti problemi che la famiglia si troverà a passare, sia economici che di vita pratica, riuscirà a far uscire il meglio dai i bambini Green, ed a smascherare le bugie ed i sotterfugi dei cugini e del loro padre.

Come d’improvviso era arrivata questa aiutante dal grande carattere riprenderà il suo cammino, ma a far gioire comunque i ragazzi sarà il ritorno del loro adorato padre Rory.

Video, il trailer del film “Tata Matilda e il grande botto”



© RIPRODUZIONE RISERVATA