Temptation Island 2019/ Filippo Bisciglia promette scintille “non avete visto niente”

- Valentina Gambino

Temptation Island 2019 prima puntata, partenza boom per il programma dell’amore. Filippo Bisciglia esulta sui social e fa una promessa ai fans.

temptation island 2019 tv
Temptation Island

Partenza boom per Temptation Island 2019 che si conferma uno dei programmi più attesi dell’estate. Nonostante il debutto abbia fatto registrare un leggero calo rispetto allo scorso anno, Filippo Bisciglia non nasconde la gioia per il risultato che ha portato a casa. La prima puntata della sesta edizione del programma dell’amore, infatti, è stato seguito da 3.546.000 telespettatori pari ad uno share del 22,2%. Lo scorso anno Temptation Island debuttò il 9 luglio con 3.750.000 ed il 21,24% di share. Grande soddisfazione per tutta la squadra di Temptation Island 2019 che ha il suo volto principale in quello del conduttore che, su Instagram, ha ringraziato tutti i telespettatori che hanno trascorso il lunedì sera in sua compagnia e delle coppie. “Partenza BOOM per la prima puntata di Temptation Island. Grazieeeeeeeee a tutti per ieri sera … eravate tantissimi, incredibile … ma ho “UNA NOTIZIA PER VOI” (autocit. 😂): fondamentale ancora non avete visto nulla”, scrive Bisciglia (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Temptation Island 2019 coppie e diretta prima puntata

Si conclude il primo appuntamento con Temptation Island 2019 e lo fa tra mille sorprese. È bastato un solo episodio per evidenziare la forte crisi già presente in alcune coppie. Prima tra tutte quella composta da Andrea e Jessica. Il ragazzo ha già chiesto il falò di confronto immediato, rifiutato dalla fidanzata che ha preferito rimanere nel villaggio e approfondire la conoscenza con il single Alessandro. Ma le anticipazioni della prossima puntata ci svelano che le cose andranno a peggiorare ulteriormente. Il feeling tra Jessica e Alessandro diventa forte attrazione e la ragazza arriverà a dichiarare di provare qualcosa per lui. “Quando arrivi a questo punto qua manca poco che è finita” ammette allora Andrea dall’altra parte e non sa che Jessica potrebbe realmente tradirlo e lasciarsi andare ad un bacio con Alessandro. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Arcangelo e Nunzia si lasciano?

Arcangelo è sempre più a suo agio con la single Sonia e quando Nunzia vede questo feeling speciale si indispettisce. Il suo fidanzato, convinto di non essere ripreso dalle telecamere, si avvicina ulteriormente a Sonia e prova baciarla. Per Nunzia il ragazzo è andato oltre ogni limite e ormai delusa sembra pronta a troncare la sua relazione. “Lui ama le ragazze formose infatti io non gli sono mai piaciuta. Io vado bene per le cene fuori con gli amici, perchè le rispetto e perchè sono una ragazza per bene!”. Filippo Bisciglia avvisa Arcangelo del falò di confronto richiesto dalla fidanzata Nunzia, lui è incredulo e non sa ancora se prendere parte all’incontro con Nunzia. Dopo la pubblicità, il conduttore di Temptation Island riassume quanto accaduto in questa prima puntata ma lascia un velo di mistero sugli scenari riguardanti la coppia formata da Nunzia e Arcangelo. Si lasceranno? “Noi ci vediamo lunedì prossimo, sempre su Canale 5, alla stessa ora!”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono) SEGUI LA DIRETTA STREAMING DI TEMPTATION ISLAND 2019, CLICCA QUI

“Arcangelo è in vacanza”

Nicola spende parole al miele per Sabrina: “Mi ha dato tantissimo, spero possa andare avanti la nostra storia”. Per il fidanzato c’è un filmato. Sabrina non parla altrettanto bene del suo rapporto con Nicola: “Non farà vedere niente perchè ha paura che io possa telare. Lui non ha via di mezzo. Con me scivola e sembra uno di quindici anni”. Nicola non è affatto stupito del parere della sua fidanzata: “Me lo ha detto diverse volte, devo diventare più deciso”. C’è un altro filmato per Nicola, con parole dure da parte di Sabrina: “Se dovessi scegliere se uscire a cena con Giulio (single tentatore, ndr) o ricominciare domani con Nicola andrei senza alcun dubbio a cena”. E ancora: “Non è una persona che riesce ad emergere e viene giudicato negativamente. Tutto questo si ripercuote sulla mia immagine”. Passiamo a Nunzia e Arcangelo, con i dubbi della fidanzata sul loro futuro: “Secondo me lui è ancora piccolo. Io non sono grande, ma adesso cerco rispetto, stabilità e maturità. Ma anche voglia di confrontarsi, di migliorare insieme”. Arcangelo ha un’idea molto chiara sul rapporto che vorrebbe: “Adesso devo divertirmi, poi una volta fatte tutte le mie esperienze posso dedicarmi alla famiglia”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Nunzia dichiara guerra ad Arcangelo

David non è affatto contento del filmato che riguarda la sua fidanzata Ilaria. “Il suo atteggiamento dentro il villaggio non mi piace”. Massimo, invece, rivive angoscia e frustrazione dopo aver visto il video della sua ragazza Ilaria. Arriva il momento di Sabrina e Nicola. Nel villaggio delle fidanzate, le tentatrici spettegolano su Sabrina: “Non sa stare da sola”, dicono. “Questa avrà mille corna fuori. Fossi in lei non starei con Nicola. Non fa altro che guardare davanti e dietro”. Sabrina non sembra più di tanto scalfita dalle parole delle ragazze single, ma ciò che la preoccupa è il futuro: “Nei prossimi anni potrebbero emergere certe differenze di età”. Tocca a Nunzia vedere i filmati di Arcangelo, che si diverte con le single tentatrici del suo villaggio. Il fidanzato si comporta in maniera spensierata, provocando la reazione rabbiosa di Nunzia: “E’ venuto qui a Temptation Island per fare il pagliaccio. Adesso è guerra. Mi conosce. E’ guerra adesso!”.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Massimo balla con Federica

Massimo è ha seri dubbi sulla sua relazione con Ilaria: “Per un mese e mezzo non siamo andati a letto. Non so se voglio un figlio da lei. A casa con lei mi sento in gabbia. E’ una situazione che mi logora dentro. Sono arrivato al punto di preferire la playstation. Noi andiamo a mangiare fuori ma stiamo zitti. Poi due cavolate in macchina e una volta a casa uno da una parte e uno dall’altra. Devo svagarmi”. Anche Ilaria ha dei rimproveri per Massimo: “Fa quello che vuole con me. Non mi ama. Non mi vuole. Io a volte lo cerco, ma lui si gira. All’inizio fa vedere la parte bella poi dà il peggio”. Per Ilaria ci sono dei filmati compromettenti che riguardano il suo fidanzato. Massimo sta legando moltissimo con la tentatrice Federica, che gli riconosce delle qualità che il giovane ritiene non vengano apprezzate dalla sua attuale compagna. Massimo e Federica per poco non si baciano, Ilaria vede tutto e va in crisi. Piange e si dispera, consolandosi con le altre fidanzate del villaggio: “Dio mio! Oddio…”. Massimo intanto balla con la single Federica, scatenando ulteriormente la gelosia di Ilaria. “Non mi merito questo”, dice lei. Lui confida di aver provato ad avere un figlio con Ilaria: “Ma a sto punto menomale che non l’abbiamo avuto…”.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Andrea lascia Jessica?

Katia si lamenta degli atteggiamenti di Vittorio con il conduttore Filippo Bisciglia: “Il mio fidanzato non ha carattere. Le mie foto su Instagram? E’ lui che me le fa e non ha polso. Mi sono preso le libertà che mi ha dato. Non sento niente per lui ma gli sono legata. E’ un problema”. Stizzita dal comportamento del suo fidanzato, si concentra sul single Giovanni. Jessica, invece, sembra voler archiviare la sua storia con Andrea e punta il tentatore Alessandro: “Ho bisogno di pensare un po’ a me adesso”. E gli confida: “Quando sono a casa con il mio fidanzato penso sempre di voler tornare a casa mia”. Andrea, giunto a questo punto, chiede un falò di confronto immediato con la fidanzata Jessica. “Ho fatto questa richiesta perchè ne ho viste troppo. Jessica è andata fuori. Si è dimenticata di me. Voglio capire se sono vere le cose che ha detto. Provo un amore troppo grande per lei, ma si arriva ad un punto che…basta! Spero abbia il cervello di dire che ha sbagliato “. Andrea la attende al falò di confronto, ma ancora non è chiaro se la fidanzata accetterà di incontrarlo. Dopo avergli dato buca, Jessica resta nel suo villaggio. Andrea torna dai suoi compagni di avventura. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Andrea disperato per Jessica

Jessica sembra intenzionata ad approfondire la conoscenza con il tentatore Alessandro. Il suo filmato non è affatto piaciuto ad Andrea, rimasto ferito dai comportamenti dalla compagna: “Non sono venuto qui a Temptation Island per questo. Non so veramente cosa dire”. Vittorio si aspetta una Katia diversa, dopo un approccio un po’ troppo esuberante coi tentatori. Anche per il fidanzato di Katia, Filippi Bisciglia ha un video. La fidanzata si sta svagando oltremisura a suo avviso. Intanto Andrea, dentro il villaggio, piange a dirotto: “Io pensavo al matrimonio, lei faceva le uscite con lui. Mi ha cancellato totalmente. Quegli occhi una volta guardavano solo me”. Andrea si chiude nella sua solitudine e riflette sulla storia d’amore con Jessica. Ormai sembra tutto perduto, il ragazzo è convinto di aver condiviso il suo percorso sentimentale con la persona sbagliata: “Mi fa schifo! E’ un mostro”. E’ il momento del falò per le fidanzate. Jessica è un fiume in piena: “Va bene così. Sono contenta di non aver sposato Andrea. E’ la decisione migliore che potessi prendere. Il mio fidanzato è molto attento a lasciarsi andare, non prende mai scelte di sua coscienza. Spero di vedere qualcosa, in caso contrario avrei delle conferme negative. Lui deve chiedere sempre un parere agli altri. Forse avrà visto qualcosa di me che non gli è piaciuto”. Per Jessica non c’è alcun video del fidanzato e a suo giudizio è un segnale chiaro: “Non è uomo. Avrei voluto vederlo approcciare con qualche ragazza. L’ho sempre messo al primo posto. Ho fatto tanto per questa relazione…”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Andrea: “Jessica mi fa schifo!”

Jessica continua a lamentarsi del rapporto con il fidanzato Andrea. Uno dei tentatori, Alessandro, ammette il feeling con la 23enne, che ricambia. Andrea è allibito dai primi video della compagna. Gli altri fidanzati tentano di consolarlo con un lungo abbraccio. “Una cattiveria dietro l’altro dopo poche ore. Se andiamo avanti così la trovo a limonare nel villaggio con qualcun altro”. Si passa alla coppia formata da Katia e Vittorio, con la fidanzata che approccia in maniera alquanto giocosa con tutti i tentatori. Sul suo ragazzo ha parecchie cosa da ridire: “Non ha carattere, non mi sento protetta”. Lui: “Sono a posto con la mia coscienza”. Siamo al primo falò e Andrea si sfoga con Bisciglia: “Jessica ha parlato di mie cose intime ad altre persone dopo appena quattro ore. Io a lei ho dato una casa, non voglio una persona così al mio fianco. Vorrei affetto tutti i giorni. Mi basterebbe pochissimo per essere felice. Mi sono sempre abbassato per lei, mi sentivo io quello sbaglia. Vedere che non apprezza quello che ha mi rattrista. Non ha capito come sono. Mi fa schifo!”. E come se non bastasse per Andrea c’è un video che riguarda Jessica e il tentatore Alessandro. Lei è visibilmente attratta dal tentatore: “Mi imbarazzo se mi parli o se mi abbraccio, vorrei tenerti la mano. Sto tanto bene. Disdire il matrimonio con Andrea è stata la cosa migliore che potessi mai fare”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Jessica umilia Andrea

I ragazzi fidanzati conoscono le tentatrici di Temptation Island e le loro compagne i tentatori. E’ giunto il momento di salutarsi per le coppie in gioco. I concorrenti entrano nei rispettivi villaggi per il cocktail di benvenuto. I primi che rischiano di saltare sono Andrea e Jessica. C’è un video che svela la confidenza della fidanzata ad un tentatore: “Non mi prende mentalmente. Non so se sono innamorata di lui. Prima non mi pesava, dopo aver deciso di concretizzare la cosa mi è venuto qualche dubbio. Il nostro problema è la mancanza di dialogo. A me manca questo. Stavo andando in depressione. In intimità no comment. Sono stata con uno più grande di venti anni. E’ stata la cosa più bella mia vita”. Per Jessica il rapporto con Andrea è sceso a livelli insopportabili e lo umilia in ogni modo: “Ha la pelle secca. Al mattino gli pulisco io le orecchie. Gli dico io come vestirsi, manco fossi su madre”. Andrea ha il magone: “Dopo 4 ore va a dire ad uno sconosciuto tutti gli affari miei. E’ inconcepibile”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Katia corre dai tentatori

Jessica e Andrea sono i primi concorrenti di Temptation Island. Lui parla della proposta di matrimonio che la fidanzata ha momentaneamente declinato. “Partecipo alla trasmissione perchè ho delle domande: amo ancora Andrea?”, si chiede Jessica. “L’ho presa male, lei deve capire i suoi problemi. La amo tantisismo”. La seconda coppia è formata da Ilaria e Massimo. Entrambi dicono di soffrire la convivenza: “Ho 28 anni non posso fare una partita alla playstation. Non mi sento libero in casa mia”, spiega il fidanzato. Ecco Katia e Vittorio, fidanzati da due anni e mezzo. Lui è convinto di provare un sentimento più forte rispetto alla compagna. Cristina e David vivono un periodo di forte crisi, sono giunti a Temptation per capire se andare avanti nel loro rapporto o interrompere tutto. Anche Nunzia e Arcangelo si vogliono mettere alla prova, così come Sabrina e Nicola, distanziati da dodici anni di età. Le coppie arrivano finalmente sull’isola delle tentazioni. E ad attenderli ci sono i tentatori e le tentatrici. Nel primo incontro la più pimpante è Katia, che corre dai tentatori: “Possono sceglierne solo uno?”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Jessica Andrea al falò

A pochi minuti dalla diretta di Temptation Island 2019, sulla pagina instagram del programma compare il messaggio pre-puntata dello storico conduttore Filippo Bisciglia, anche questa volta confermato alla guida del programma: “Ragazzi ci siamo – ha detto carico di entusiasmo – tra poche ore inizierà la prima puntata di una nuova edizione di Temptation Island. Io non vedo l’ora, sicuramente anche voi. Allora ci vediamo questa sera alle ore 21.10!”. “Siamo pronti”, rispondono i fan di Temptation Island, impazienti di conoscere le nuove coppie di questa edizione. “Sono già davanti al divano – scrive una telespettatrice sotto il video messaggio di Bisciglia – telecomando e sigarette pronte. Tutto perfetto”. E ancora: “Non aspettavamo altro”, “Siamo pronti!”. E ora ci siamo davvero: le nuove coppie di Temptation Island stanno per essere svelate. Tra le più attese sicuramente la coppia formata da Andrea e Jessica, già ad un passo dal falò di confronto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Un’edizione ricca di sorprese

Sono tante le cose che ci attendono in questa prima puntata di Temptation Island 2019. Filippo Bisciglia ci aveva anticipato che le sorprese non sarebbero mancate e, in effetti, il promo della prima puntata conferma che sarà così. Stasera inizieremo a conoscere le coppie, assisteremo all’incontro con tentatori e tentatrici, poi fidanzati e fidanzate verranno divisi nei due villaggi. Le anticipazioni ci svelano però che non mancheranno lacrime. Immagini molto forti saranno infatti quelle che Filippo mostrerà a Ilaria, fidanzata di Massimo. La ragazza sarà chiamata prima nel pinnettu, poi al falò delle fidanzate riceverà più di un filmato e la visione di quelle immagini la lascerà senza parole e in un mare di lacrime. “Non mi merito tutto questo” dichiarerà a Bisciglia. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Andrea chiede il confronto con Jessica

Arriva il promo con le anticipazioni della prima puntata di Temptation Island, in onda questa sera su Canale 5 (Clicca qui per il video). In questo scopriamo che le gelosie per le coppie che hanno deciso di mettersi alla prova si scateneranno sin da subito. La visione di alcune scene però porterà la prima coppia al falò di confronto. Sarà Andrea, tra le lacrime, a chiedere a Filippo Bisciglia di poter incontrare e confrontarsi con la sua fidanzata Jessica. Sembra che il ragazzo assisterà a scene particolari che scateneranno una forte reazione in lui. Jessica, però, potrebbe non accettare il falò di confronto e decidere dunque di rimanere ancora nel villaggio delle fidanzate. Questo lo scopriremo soltanto questa sera, alla fine di questo primo appuntamento. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Jessica e Andrea, il matrimonio si farà?

E alla fine sembra che tra le coppie di Temptation Island 2019 in onda da questa sera ce ne sia una quasi sposata. Il quasi è d’obbligo parlando di Jessica e Andrea visto che loro stessi, nel nuovo video di presentazione, hanno spiegato che proprio il 9 giugno avrebbero dovuto sposarsi. A quanto pare proprio la bella fidanzata ha insistito tanto con Andrea fino ad ottenere una bella proposta, lo scorso giugno, in grande stile con tanto di prenotazioni e promesse, ma poi tutto è finito. Loro stessi raccontano che Jessica è stata poi assalita da mille dubbi e che ha deciso di non fidarsi più del suo fidanzato e di disdire tutto finendo così per mettere fine alla corsa verso il matrimonio e finendo, qualche giorno prima del 9 giugno (data prevista per le nozze) in Sardegna al cospetto di Filippo Bisciglia, di falò e video da vedere. Alla fine sarà Temptation Island 2019 a spazzare via i dubbi della donna? Clicca qui per vedere il video prima di capire dove andrà a parare il loro percorso e se, alla fine, i dubbi svaniranno e Jessica sposerà il suo Andrea. (Hedda Hopper)

I commenti di Filippo Bisciglia

Temptation Island 2019 è pronta a prendere il via da questa sera su Canale 5 con il primo falò di confronto spoilerato da Maria De Filippi e confermato da Filippo Bisciglia che in una lunga intervista al Giorno svela la verità. In particolare, secondo quanto spiega il conduttore sembra proprio che questa sera una coppia si darà da fare ma non per via di screzi o di comportamenti inappropriati ma perché saranno usate parole che feriranno come coltelli. Di che dichiarazioni parla non è possibile capirlo fino a che Temptation Island 2019 non andrà in onda e sempre lo stesso conduttore poi spiega che ci saranno da tenere d’occhio Nicola e Sabrina, per via della differenza d’età che intercorre tra loro, ma anche la storia di Jessica e Andrea che “il 9 giugno avrebbero dovuto sposarsi ma che si troveranno seduti davanti ad un falò per cerca di capire se la loro storia potrà andare avanti o meno”. Infine, sempre Filippo conferma: “Anche Katia e Vittorio conquisteranno il pubblico, soprattutto per via del motto di lei ‘faccio quello che mi fa stare bene…'”. Forse toccherà a loro tornare a casa questa volta con consapevolezze ben diverse da quelle viste nei giorni scorsi nei video di presentazione? (Hedda Hopper)

Temptation Island 2019, coppie e anticipazioni prima puntata 24 Giugno

E’ tutto pronto per Temptation Island 2019. Questa sera, lunedì 24 giugno, si riapriranno i battenti del reality show più bollente della televisione italiana. Filippo Bisciglia, tornerà nuovamente in pista, per ricoprire il ruolo di conduttore e raccogliere a caldo le emozioni, i sentimenti e tutti i cambiamenti che dovranno affrontare le sei coppie in gioco, formate da: Arcangelo e Nunzia, Jessica e Andrea, Sabrina e Nicola, Ilaria e Massimo, Katia e Vittorio, David e Cristina. Il format, anche questo anno rimarrà invariato. Le coppie vivranno separate per la bellezza di 21 giorni, divise dentro dei bellissimi villaggi isolati dal mondo ma con la presenza di tentatori e tentatrici, in grado di mettere in dubbio i loro sentimenti e farli vacillare. I fidanzati saranno da una parte con 13 donne single mentre le fidanzate, vivranno la stessa identica cosa ma in compagnia di altrettanti aitanti giovani, con gli addominali scolpiti e la pelle già abbronzata. Solamente al termine dei 21 giorni di routine, scopriremo quale risposta verrà data loro all’interrogativo finale.

Il meccanismo del format e il falò finale

Come passeranno le giornate i partecipanti di Temptation Island 2019? All’interno dei resort, ci sarà modo di divertirsi e venire trascinati in divertentissime esperienze di gruppo. Dal karaoke ed i balli ravvicinanti, fino alle sfilate di moda, con tanto di votazioni. Ma, a cadenzare le tappe fondamentali, sarà un appuntamento fisso: il Falò. I protagonisti infatti, avranno la possibilità di visionare gli estratti più “preoccupanti” e significativi del percorso che sta compiendo nel resort il proprio partner. In questa precisa circostanza le coppie avranno modo di capire se quello che sta per scattare (oppure è già scattato), vivendo da “separati”, possa essere più il desiderio di ritrovarsi il prima possibile o se piuttosto, prevarrà la voglia di libertà. Il viaggio di ogni coppia si concluderà faccia a faccia, davanti all’ultimo “terrorizzante” falò, dove dovranno rispondere alla domanda decisiva di Filippo Bisciglia: “Vuoi uscire da qui con la persona con cui sei arrivato/a?”.

Temptation Island 2019: le prime tre coppie in gioco

Ma quali sono le sei coppie di Temptation Island 2019? Partiamo con quella formata da Nunzia e Arcangelo, insieme da tredici anni. Lei vuole chiarezza, per capire se questa esperienza sarà in grado di spazzare i numerosi dubbi. Lui è innamorato ma vorrebbe essere più libero: “Lei è la persona più importante per me, ma non vuol dire che deve essere l’unica. La vita è una e deve essere vissuta”. Tra Katia e Vittorio è lei quella ad avere bisogno di libertà mentre lui, vuole testare i sentimenti della fidanzata: “Ho scelto di partecipare a Temptation Island per misurare quanto mi ama Katia poiché sono io quello che prova più sentimenti”, ha affermato lui. Di contro, la fidanzata ha riferito il suo punto di vista: “Mi prendo tutte le libertà dall’inizio della nostra storia perché me le ha fatte andar bene tutte. Faccio quello che mi fa stare bene, in primis me stessa e poi viene il resto”. Terza coppia in gioco, quella formata da Jessica e Andrea. Lei ha annullato il matrimonio con lui e vuole scoprire se è ancora innamorata. Il fidanzato invece, ha le idee molto chiare: “So quello che provo, ora però non so lei cosa desidera realmente”.

Le altre coppie che si metteranno alla prova a Temptation Island

Proseguendo con le coppie in gioco, metteranno a “repentaglio” la loro storia anche Sabrina e Nicola. Lui è sempre stato attratto dalle donne più mature e lei invece, ha dubbi proprio per la differenza d’età: “Sono stata con uomini più grandi e mai avrei pensato di stare con un ragazzo tanto più giovane di me. Andando a Temptation Island vorrei capire se continuare ad investire il mio futuro in questa storia”. Ilaria e Massimo invece, se da un lato vorrebbero formare una famiglia, dall’altro lei, pensa che il compagno sia troppo infantile per poterlo fare. Il fidanzato infatti, lamenta la mancanza di spazi tanto da “non poter più fare una partita alla PlayStation in tutta calma e serenità”. In ultimo, ecco la coppia “famosa” formata da Cristina e David, usciti dal trono over di Uomini e Donne. Lei vorrebbe avere la sicurezza che lui possa essere l’uomo della sua vita. Lui invece, si dichiara innamorato: “ho voglia di creare questa famosa “famiglia del Mulino Bianco”, ma se dovessi capire che non è la donna della mia vita, meglio lasciarci subito che tra un anno dopo aver fatto un figlio. Su questo non ho alcun dubbio” ha dichiarato David.

© RIPRODUZIONE RISERVATA