TEO TEOCOLI È ADRIANO CELENTANO/ “Io non lo imito ma lo sostituisco! Ora basta tv…”

- Raffaele Graziano Flore

Teo Teocoli e la lite con Adriano Celentano: cos’è successo? Oggi torna a Domenica In nei panni del Molleggiato e dice basta alla tv

teo teocoli domenicain 640x300
Teo Teocoli nei panni di Adriano Celentano

TEO TEOCOLI È ADRIANO CELENTANO: IL COMICO DICE BASTA CON LA TELEVISIONE

Per introdurre l’ospitata di Teo Teocoli a Domenica In, nella puntata di oggi, è stato un filmato di Adriano Celentano, con le sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Subito dopo è stato introdotto dalla padrona di casa Mara Venier Teo Teocoli, nei panni di Adriano. “Volevo salutare Teo, che l’ho chiamato 200 volte e non risponde mai!”, ha commentato Teo-Adriano. “Ma lui dice che sei tu!”, lo ha incalzato la Venier che ha aggiunto “rido per non piangere”. Un gesto, quello dell’attore, nel tentativo di ricucire lo strappo dopo 40 anni di amicizia. “L’ho chiamato un paio di volte e poi basta, da allora non ci siamo più sentiti”, aveva spiegato Teocoli.

“Io voglio chiarire una cosa prima di tutto, che io non imito Celentano ma lo sostituisco”, ha commentato Teo Teocoli. “Questa cosa di Adriano ci lega proprio di natura perché siamo entrambi di origine pugliese, ho la sua fisionomia, a furia di imitarlo ci somigliamo”, ha aggiunto. Tra loro due c’è un grandissimo legame di profondo affetto. Durante le prove di ieri, ha svelato Mara, Teo ha ammesso di non voler più fare televisione, “perché per tanti anni ho fatto una televisione autorale e quella mi piaceva molto, adesso mi sembra che ci sia molta confusione. Si riuniscono 20-30 comici insieme, non ci sono idee, sono spariti gli autori”, ha aggiunto. Teocoli quindi ha spiegato di preferite il teatro. (Agg. di Emanuela Longo)

TEO TEOCOLI TORNA A DOMENICA IN

Questo pomeriggio negli studi di “Domenica In” sarà di scena Teo Teocoli, per una ospitata tutta da seguire: infatti la presenza nel salotto tv di Mara Venier del 77enne cabarettista e attore originario di Taranto riporterà d’attualità la lite avuta da quest’ultimo con Adriano Celentano. Anzi, dalle anticipazioni della puntata odierna si apprende che il comico anzi si produrrà in una sorta di “intervista impossibile” nei panni del Molleggiato, una delle imitazioni meglio riuscite nella lunga carriera di Teocoli. Ma come nasce questa polemica che ha di fatto confermato la fine di un’amicizia e cosa ne sappiamo?

Tutto nasce, come si ricorda, da una intervista di Teo Teocoli durante il programma “Belve”, condotto su Rai2 da Francesca Fagnani: in quell’occasione l’attore, che aveva lanciato delle frecciatine pure al collega Diego Abatantuono, ha spiegato come mai dopo oltre 40 anni di amicizia lui e Celentano si siano allontanati. Nel racconto del diretto interessato, lui si trovava a Verona e pare che Adriano non rispondesse alle sue telefonate: “L’ho chiamato un paio di volte e poi basta, da allora non ci siamo più sentiti”. Il motivo? Stando a Teocoli, la richiesta di Celentano di imitarlo perfettamente “così potevo presentare io uno spettacolo al posto suo ma a Mediaset questa cosa non piaceva…”. Il riferimento è al progetto “Adrian”, rivelatosi un clamoroso flop per l’emittente e che ha lasciato diversi strascichi a distanza di anni.

TEO TEOCOLI, FINE DELL’AMICIZIA CON CELENTANO? “NON MI RISPONDE PIU’ DA QUANDO…”

Insomma la tensione nasce in relazione alla produzione di quello spettacolo che vedeva andare in scena un cartoon con protagonista Celentano, inframezzato da altri momenti. “Tu presenti lo spettacolo prima del cartone animato” avrebbe chiesto Adriano a Teo: ma la questione non solo è stata foriera di dissapori tra i due ma anche con i responsabili Mediaset che misero il veto a questa richiesta. Da allora, per motivi mai acclarati, tra di loro è sceso il gelo e Celentano ha tagliato i rapporti con Teocoli che ancora non si spiega questo inatteso voltafaccia. A dire la verità, durante quella puntata di “Belve”, l’attore ha rincarato un po’ troppo la dose tirando in ballo anche la moglie di Adriano: “Claudia Mori? Meglio lasciarla dov’è: è la moglie di Celentano. Non esiste senza di lui? E cosa esisterebbe a fare…”.

Uno degli ultimi ‘episodi’ di questa querelle è andato in scena proprio di recente a “Domenica In”, dove Teocoli è stato protagonista anche di un chiarimento con Maurizio Costanzo, sollecitato proprio dalla padrona di casa. Nessuna riconciliazione invece col Molleggiato, col quale oramai Teo non si sente da più di due anni: nonostante zia Mara abbia provato a fare da pacificatrice, suggerendogli di non chiudersi e provare a sentirlo, la risposta di Teocoli è stata netta e connotata pure da un velo di amarezza per come sono andate le cose. “Ma la mia vita teatrale è già bellissima. Chiaro poi che se vengo snobbato per certe cose…” ha tagliato corto lasciando nell’aria la sensazione che la vicenda l’ha molto turbato.





© RIPRODUZIONE RISERVATA