TERREMOTO OGGI FIRENZE M 3.8/ Ingv ultime notizie, scossa anche ai Campi Flegrei

- Davide Giancristofaro Alberti

Secondo quanto comunicato dall'Ingv, nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 gradi in provincia di Firenze

terremoto campi flegrei terremoto

Una forte scossa di terremoto è stata registra poco fa in Toscana. Il sisma, di magnitudo 3.8 sulla scala Richter, è stato registrato alle 17:49 di oggi, martedì 19 aprile 2022, dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato individuato a 6 chilometri da Fiorenzuola, quindi in provincia di Firenze. Ma sono state fornite anche le coordinate geografiche dell’epicentro del terremoto di oggi: latitudine 44.1760, longitudine 11.3800 e ipocentro ad una profondità di 14 chilometri.

L’Ingv ha fornito anche la lista dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, che comprendono anche paesi della provincia di Bologna: Monghidoro (BO), Castel del Rio (BO), Loiano (BO), San Benedetto Val di Sambro (BO), Monzuno (BO), Palazzuolo sul Senio (FI), Monterenzio (BO), Fontanelice (BO) e Castiglione dei Pepoli (BO). (agg. di Silvana Palazzo)

TERREMOTO OGGI AI CAMPI FLEGREI: M 2.7

E’ martedì 19 aprile 2022 e anche oggi andremo a fare il punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Come sempre faremo affidamento sul bollettino dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno registra live tutte le scosse, fra cui l’ultima, quella avvenuta in località Campi Flegrei, a due passi da Napoli. L’evento tellurico si è verificato di preciso nella notte passata, alle ore 4:05 fra lunedì 18 e martedì 19, ed ha avuto una magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter.

Il sisma è stato localizzato in una zona con coordinate geografiche pari a 40.8270 gradi di latitudine, 14.1430 di longitudine, e una profondità di 2 chilometri sotto il livello marino. Secondo quanto fatto sapere dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli), i comuni limitrofi la zona del terremoto sono stati quelli di Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Marano, tutti quartieri di Napoli, mentre Pozzuoli è risultata essere la città più vicina, distante cinque chilometri, con Napoli invece più staccata a nove.

SCOSSA DI TERREMOTO OGGI A PERUGIA: TUTTI I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto si è verificata oggi nella regione Umbria, precisamente ad un chilometri a sud di Fossato di Vico, in provincia di Perugia. Si è trattato di un sisma di magnitudo 1.5 gradi sulla scala Richter classificato dall’Ingv con le coordinate geografiche di 43.2870 gradi di latitudine, 12.7640 di longitudine, e una profondità di 12 km sotto il livello marino.

Anche in questo caso l’evento tellurico è avvenuto di notte, alle ore 4:38, ma la magnitudo è stata inferiore rispetto al sisma precedente, solo 1.5 gradi sulla scala Richter. Stando alla Sala Sismica INGV-Roma, nella zona vi sono i comuni di Sigillo, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fabriano e Scheggia e Pascelupo, mentre Perugia è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 36 chilometri, con Foligno a 37 e Fano a 65.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Terremoto

Ultime notizie