Il forte terremoto di magnitudo 6.9 che si è verificato ieri nel braccio di mare che separa l’isola di Sulawesi e l’isola di Maluku in Indonesia ha inevitabilmente fatto salire il timore di un’allerta tsunami concreta. Fortunatamente, dopo alcune ore dalla scossa e le opportune verifiche, le autorità hanno tranquillizzato revocando l’allarme. La paura diffusa è chiaramente che possa verificarsi quanto accaduto il 28 settembre del 2018 quando un terribile tsunami devastò il settore orientale dell’isola di Sulawesi radendo al suolo la città di Palu e seminando almeno 4300 vittime. Nonostante la revoca dell’emergenza però, lo sciame sismico continua anche oggi, con numerose scosse anche con magnitudo superiore a 5. Dopo quelle registrate questa mattina a Jambula, un’altra di magnitudo 5.6 della Scala Richter è stata registrata anche nei pressi di Samanente, con una profondità stimata a circa 10 km. Come spiega 3Bmeteo, si tratta di repliche relative alla scossa principale, quindi c’è ragione di pensare che questi terremoti siano i precursori di un nuovo forte evento sismico. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ALLARME TSUNAMI REVOCATO: DOPPIA SCOSSA OGGI A JAMBULA
Dopo alcune ore dal terremoto di magnitudo 6.9 (poi riclassificato ancora da INGV-Roma a 6.6) che si è verificato ieri in Indonesia e che aveva destato non pochi timori, le autorità locali hanno provveduto a revocare l’allarme tsunami prontamente scattato anche alla luce dell’entità del sisma. La scossa intensa ha tuttavia provocato il panico tra la popolazione, in particolate nella città di Ternate, nell’arcipelago delle Isola Molucche, al punto che molti abitanti sono corsi verso le zone più interne per il timore che si fosse innescato uno tsunami. In mattinata, tuttavia, si è verificata una nuova scossa nella medesima zona, seppur di entità appena minore (ma comunque elevata). Lo riferisce 3BMeteo che segnala un nuovo sisma di magnitudo 5.5 alle 8.20 di questa mattina con epicentro nei pressi di Jambula, sempre in Indonesia. La profondità stimata è stata di circa 10 Km. Alle 4.24 di notte, ancora una scossa di magnitudo 5.1 aveva interessato sempre la medesima area. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
NUOVO TERREMOTO IN INDONESIA: ALLARME TSUNAMI
Una fortissima scossa di terremoto è avvenuta questo pomeriggio nel Mar delle Molucche in Indonesia, provocando oltre all’allerta danni e crolli per il grado di magnitudo generato – M 6.9 sulla scala Richter – anche un immediato allarme tsunami nelle acque dei diversi “mari” interni all’Oceano Indiano. In un primo classificato con magnitudo 7.1, il rischio di una immane tragedia si è subito diffuso nei vari tam tam social dall’Indonesia in tutto il mondo ma in realtà, coma avvenuto di recentissimo in California la violenza e potenza della scossa non hanno avuto conseguenze nefaste su città, strutture e soprattutto persone. L’epicentro è stato localizzato 129 chilometri a ovest dell’isola di Ternte ed è stato diffusa un’allerta tsunami immediatamente dopo la conferma ufficiale del terremoto di grado M 6.9 Richter: la scossa è avvenuta attorno alle ore 22 in Indonesia, circa le 17 in Italia.
NUOVO TERREMOTO IN INDONESIA DOPO M 7.1 DEL 24 GIUGNO SCORSO
Guardando le varie analisi dei principali servizi di sismologia internazionali, il terremoto dalla potenza di magnitudo devastante ha colpito nella parte settentrionale dell’Isola di Sulawesi, a est del Borneo sempre in Indonesia: non risultano al momento notizie di danni o vittime, ma i controlli sono attivi specie per far scattare le misure di evacuazione delle zone più adiacenti alle coste dopo l’allarme tsunami diramato dal centro di sicurezza indonesiano. Periodo tremendo quello delle ultime settimane per i terremoti: le continue scosse in California fanno il paio all’altro terremoto segnalato sempre in Indonesia e sempre nell’arcipelago delle Molucche. Il sisma ha avuto ipocentro a circa 220 km di profondità ed epicentro 290 km a nordovest del villaggio di Saumlaki ed è stato registrato con magnitudo su Scala Richter di 7.1.