Terremoto oggi mar Tirreno M 2.1/ Ingv ultime notizie, scossa anche a Pisa

- Davide Giancristofaro Alberti

Secondo quanto registrato dall’Ingv, si è verificata oggi una scossa di terremoto nel mar Tirreno con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter

terremoto tirreno ingv 2022 640x300
Terremoto nel Mar Tirreno Meridionale, Ingv

Anche nella giornata di oggi, martedì 28 giugno 2022, sono state registrate dall’Ingv delle scosse di terremoto . Nel dettaglio, l’ultimo sisma significativo segnalato live dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano è stato quello localizzato in mare aperto, nel Tirreno Meridionale.

Si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, quindi tutto sommato lieve, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma, nel cuore della notte passata, alle ore 3:05 fra lunedì 27 e martedì 28 giugno 2022. Il terremoto ha avuto delle coordinate geografiche pari a 38.4750 gradi di latitudine, 13.7040 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda le città limitrofe, si segnalano Bagheria e Palermo, distanti rispettivamente 47 e 50 chilometri dall’epicentro.

TERREMOTO OGGI A PISA, I DETTAGLI INGV DEL SISMA

L’Ingv non ha segnalato altre scosse di terremoto oggi superiori alla magnitudo 2.0 gradi nelle scorse ore, mentre è stato registrato un sisma in Toscana, precisamente a cinque chilometri a nord est della località di Vecchiano, in provincia di Pisa. In questo caso l’evento tellurico è stato di magnitudo 1.7 gradi sulla scala Richter, e avente coordinate geografiche pari a 43.8250 gradi di latitudine, 10.4190 di longitudine, e una profondità di 6 chilometri sotto il livello del mare.

La scossa di terremoto di oggi nel pisano è stata registrata all’alba di stamane, precisamente alle ore 4:48, ed in zona sono stati individuati i comuni di San Giuliano Terme, Massarosa e Capannori. Lucca è stata invece la città più vicina, distante sette chilometri dall’epicentro, con Pisa a 12, Viareggio a 14 e Livorno a 31. Entrambe le scosse di terremoto registrate oggi e segnalate su questa pagina, non hanno causato alcun danno a vie di comunicazione o edifici, ne tanto meno dei feriti vista la loro scarsa potenza, tenendo conto che una ha superato di poco i 2.0 gradi mentre l’altra era inferiore. Rimaniamo in attesa di altre eventuali scosse di terremoto che dovessero verificarsi oggi, e saremmo pronti ad aggiornarvi.







© RIPRODUZIONE RISERVATA