Torna a tremare la Sicilia, stavolta con una scossa di terremoto oggi ancor più forte delle ultime registrate sull’isola. Infatti, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha registrato un sisma di cui ha fornito inizialmente la stima della magnitudo, che si aggira tra 4.8 e 5.3 gradi sulla scala Richter. Il terremoto in questione è avvenuto alle ore 16:19 ed è stato di un’intensità così forte da essere distinto e avvertito dalla popolazione di Messina e Palermo, così come in Calabria.
Si parla di gente in strada nelle città della fascia tirrenica per la paura scaturita per la scossa sismica che, per quanto riguarda l’epicentro, è avvenuta a largo delle Isole Eolie. Tre minuti prima era stata segnalata una scossa di terremoto di magnitudo mb 4.7 in Grecia, con epicentro nell’arcipelago del Dodecaneso.
Per quanto riguarda i dati del terremoto oggi a Messina di magnitudo 4.8, la Sala Operativa Ingv-OE ha indicato le Isole Eolie come epicentro, di cui sono state fornite le coordinate geografiche. Infatti, è stato localizzato a latitudine 38.4940, longitudine 14.4600 e ipocentro a una profondità di 17 chilometri. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI, NUOVO SCIAME SISMICO IN GRECIA
Scosse di terremoto oggi ancora una volta in Grecia. Nelle isole Dodecaneso, vicino a Santorini, continuano i movimenti tellurici importanti e dopo gli eventi sismici in serie dell’ultima settimana, anche nella notte appena passata l’Ingv ha registrato due sismi piuttosto importanti. Il primo è stato segnalato alle ore 3:10 con una magnitudo di 4.5 gradi sulla scala Richter mentre il secondo è avvenuto un’ora e mezzo dopo circa, alle ore 4:35, con una magnitudo di 4.6 gradi sulla scala Richter. La situazione è decisamente di alta tensione in Grecia, in particolare vicino a Santorini, dove la popolazione sta fuggendo, spaventata appunto da questi continui tremori che sono cominciati lo scorso weekend e che hanno portato già a numerose evacuazioni.
Non è ben chiaro fino a quando proseguiranno certo è che la gente del posto ha giustamente paura. Fortunatamente in Italia non si sta verificando nulla di simile e anche ai Campi Flegrei, dopo l’importante sciame sismico di due giorni fa caratterizzato da ben 20 diversi movimenti tellurici nel giro di pochi minuti, non sono state segnalate delle situazioni particolari.
TERREMOTO OGGI, LA SITUAZIONE IN ITALIA
La scossa di terremoto oggi principale è quindi quella individuata in mare aperto, nel Tirreno meridionale. Giusto per farvi capire meglio dove ci troviamo, siamo ad una quarantina di chilometri da Messina e a 55 da Reggio Calabria, nel mare che si affaccia appunto su Sicilia e Calabria. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter ma non ha avuto alcun effetto sulla terraferma in quanto attutito appunto dall’acqua.
Un’altra scossa di terremoto oggi individuata localmente è stata quella segnalata a Siena, un altro territorio che sta continuando a tremare con frequenza negli ultimi giorni. Si è trattato comunque anche in questo caso di un evento sismico molto leggero, con una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, quindi nulla di eclatante. Infine una scossa di terremoto segnalata alle isole Cocos, a non troppa distanza da Sumatra e Malesia, con una magnitudo di 5.8 gradi sulla scala Richter localizzata alle ore 5:31 locali.