Terremoto oggi Pesaro M 2.8/ Ingv ultime notizie, una scossa anche a Foggia

- Davide Giancristofaro Alberti

Secondo quanto segnalato dall'Ingv, nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto in località Pesaro con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter

terremoto pesaro 2022 ingv 640x300 Terremoto Pesaro, Ingv

Anche oggi, giovedì 24 novembre 2022, andremo a fare il punto su quali siano state le scosse di terremoto verificatesi oggi in Italia e non solo. Stando a quanto comunicato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tramite il suo solito bollettino aggiornato live, in tempo reale, l’ultimo evento tellurico significativo è stato quello registrato ancora una volta lungo la costa marchigiana, e precisamente in provincia di Pesaro, in mare aperto.

Il terremoto di oggi ha avuto una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato alle ore 00 e 45 minuti in una zona con coordinate geografiche pari a 43.9310 gradi di latitudine, 13.2380 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, la città più vicina all’epicentro è risultata essere Fano, distante 20 chilometri, con Pesaro a 26, quindi Ancona a 42, Rimini a 56, poi Cesena e infine Ravenna.

TERREMOTO OGGI A FOGGIA E PARMA: I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è avvenuta oggi in Puglia, di preciso a sette chilometri a ovest di Lucera, in provincia di Foggia. Il sisma, in questo caso, ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, nonché coordinate geografiche pari a 41.4960 gradi di latitudine, 15.2460 di longitudine, e una profondità di 14 km.

Il movimento è avvenuto all’1 e 46 minuti della notte passata, fra mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona vicino a Volturino, Pietramontecorvino, Motta Montecorvino, Biccari e Alberona, tutte località del foggiano. San Severo, distante 24 chilometri, è risultata essere la città più vicina all’epicentro, con Foggia a 25 e Benevento a 56. Segnaliamo infine una scossa di terremoto avvenuta oggi in Emilia, a Borgo Val di Taro in provincia di Parma, di magnitudo 2.0 gradi: il sisma è stato registrato alle 4:39 di oggi, e nove chilometri sotto il livello del mare. Da segnalare infine una doppia scossa alle Isole Eolie, una di magnitudo 2.7 e una di 2.5 gradi, fra le ore 5:22 e 5:24 di questa mattina.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Terremoto

Ultime notizie