Terremoto oggi Ustica M 2.4/ Ingv ultime notizie, scossa anche a Firenze

- Davide Giancristofaro Alberti

Nelle scorse ore si è verificata una scossa di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter in quel di Ustica, nota isola in provincia di Palermo

terremoto ustica ingv 2021 628x300
Terremoto Ustica (Ingv)

Facciamo il punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia. L’ultima segnalata dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è quella verificatasi alle ore 6:33 di questa mattina, giovedì 22 aprile 2021, in quel del mar Tirreno Meridionale, in mare. L’evento ha avuto una magnitudo lieve, pari a 2.4 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona con coordinate geografiche pari a 38.67 gradi di latitudine, 13.08 di longitudine, e una profondità di 25 chilometri sotto il livello del mare.

Il terremoto di oggi è avvenuto a undici chilometri di distanza dall’isola di Ustica, isola in provincia di Palermo terreno della famosa strage aerea del 1980, e a livello di città, segnaliamo proprio Palermo a 66 chilometri di distanza, Bagheria a 76 e Trapani a 87.

TERREMOTO OGGI USTICA E FIRENZE. IERI SERA HA TREMATO LA PUGLIA

L’Ingv ha segnalato un’altra scossa di terremoto oggi in Toscana, precisamente a quattro chilometri ad ovest di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. In questo caso l’evento tellurico è stato di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, ed è avvenuto alle ore 3:46 della scorsa notte, in una zona con coordinate geografiche pari a 44.1 gradi di latitudine, 11.5 di longitudine, e un ipocentro, una profondità, pari a 5 chilometri sotto il livello marino. I comuni che hanno avvertito la scossa sono stati quelli limitrofi di Marradi, Firenzuola, Castel del Rio (provincia di Bologna), e Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, visto che il sisma è avvenuto in una zona di confine fra Toscana ed Emilia Romagna. Le città più vicine all’epicentro sono invece state quelle di Imola, Faenza, Prato e Firenze. Da segnalare infine una scossa di terremoto verificatasi non oggi, ma ieri sera, poco dopo le ore 18:00, in Puglia, precisamente lungo la costa Garganica. Si è trattato di un sisma di magnitudo 2.3 gradi con una profondità di 25 km, non troppo lontano dalla zona di Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, Vico e Peschici. In tutti e tre i casi non si sono verificati danni a cose o persone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA