Andiamo a fare il punto anche oggi, martedì 5 marzo 2024, su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e oltre i confini nazionali. Secondo quanto si legge sul sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico importante è quello che si è verificato a cinque chilometri a nord ovest di Soriano Calabro, località calabrese della provincia di Vibo Valentia. Il sisma è stato leggero, avendo avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 2:29 fra lunedì 4 e martedì 5 marzo 2024.
Le sue coordinate geografiche sono state 38.6260 gradi di latitudine, 16.1850 di longitudine e una profondità di 31 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro, localizzati dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono stati quelli di Gerocarne, Vazzano, Sorianello, Pizzoni e Dasà. La città con almeno 50mila abitanti più vicina è risultata invece essere Lamezia Terme, distante 41 chilometri, con Catanzaro più staccata a 47, quindi Messina a 73, Reggio Calabria a 74, Cosenza a 75 e infine Crotone a 96.
TERREMOTO OGGI A PERUGIA, I DETTAGLI INGV
L’Ingv ha segnalato per la giornata di oggi un’altra scossa di terremoto, di preciso a cinque chilometri a sud di Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia, nella regione Umbria. In questo caso l’evento tellurico è stato registrato la notte scorsa alle ore 2:35, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.7790 gradi di latitudine, 12.9300 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.
In zona registrati dalla Sala Sismica INGV-Roma i comuni di Vallo di Nera, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco, Cascia e Scheggino, mentre la città più vicina all’epicentro è risultata essere Foligno, distante 27 chilometri, con Terni più staccata a 33, quindi Perugia a 57 e L’Aquila a 61. Le scosse di terremoto segnalate oggi su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.