TEST INGRESSO MEDICINA 2019, CAMBIANO DATE ISCRIZIONE/ Università, nuovo calendario

- Carmine Massimo Balsamo

Test di ingresso Medicina 2019, cambiano le date del calendario per l’esame d’accesso all’Università anche per Veterinaria e Architettura: date prove invariate

Test di ingresso Medicina 2019
LaPresse

Non solo Medicina, ma anche Veterinaria e Architettura hanno cambiato la data dell’iscrizione ai test d’ingresso per l’Università per l’anno 2019-2020: il range di tempo possibile resta dal 3 luglio fino alle ore 15 del 25 luglio 2019, con il Miur che ha comunicato che i candidati potranno iscriversi solamente sul portale Universitaly e inoltre «Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test, secondo le procedure indicate dall’Ateneo in cui il candidato sostiene la prova. Tali procedure devono in ogni caso concludersi entro il 30 luglio 2019». Da ultimo, «contestualmente all’iscrizione alla prova, il candidato deve indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere»: il Miur ha poi aggiunto che tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15 del 25 luglio 2019 «farà fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro questo termine». (agg. di Niccolò Magnani)

IL CALENDARIO PER ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITÀ

Test di ingresso Medicina 2019, importanti aggiornamenti per quanto riguarda l’apertura dell’iscrizione all’esame d’accesso all’Università più ambita: inizialmente prevista per domani, lunedì 17 giugno 2019, il Ministero dell’Istruzione ha reso noto che l’apertura è stata posticipata a mercoledì 3 luglio 2019. Come riportano i colleghi de Il Sole 24 Ore, sono stati modificati anche i termini finali: ci sarà tempo per iscriversi fino al 25 luglio 2019. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda le date della prova: 3 settembre 2019, così come Architettura e Veterinaria. Nel corso degli ultimi mesi sono state diverse le polemiche legate al numero chiuso, con il Governo che ha pensato alla sua abolizione salvo poi ripensarci: un obiettivo di medio periodo, il commento di Palazzo Chigi, con i ministri Bussetti e Grillo che hanno parlato di aumentare sia gli accessi sia i contratti delle borse di studio per Medicina.

TEST DI INGRESSO MEDICINA 2019, CAMBIANO LE DATE

Il Governo ha raggiunto un compromesso con l’aumento dei posti di medicina, saliti da 10 a 12 mila, mentre ci saranno novità anche per quanto riguarda la prova d’ingresso: verrà dato meno peso alla logica e verrà introdotta la possibilità di svolgere un test simulato. Il Sole 24 Ore evidenzia che per l’anno prossimo si ragionerà sulla sua eliminazione, spostando la selezione alla fine del primo anno come avviene del resto in Francia. Come fare per iscriversi al test di ingresso Medicina 2019? Sarà necessario collegarsi a www.universitaly.it e seguire il percorso indicato dal portale. Come dicevamo, nessuna novità per quanto riguarda le date delle prove: martedì 3 settembre per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana; mercoledì 4 settembre per Medicina Veterinaria; giovedì 5 settembre per Architettura; mercoledì 11 settembre per Professioni sanitarie; giovedì 12 settembre per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA