DIRETTA TEST MOTOGP JEREZ 2021/ Vinales il più veloce, poi le due Suzuki

- Michela Colombo

Diretta Test Motogp Jerez 2021: streaming video e tv, orario e tempi di questa unica giornata di prove sul tracciato spagnolo, oggi, lunedi 3 maggio 2021.

Vinales Yamaha MotoGp
Diretta Test Motogp Jerez 2021 - Maverick Vinales, pilota Yamaha (LaPresse)

DIRETTA TEST MOTOGP A JEREZ: VINALES CHIUDE PRIMO IN CLASSIFICA

Maverick Vinales ha chiuso al primo posto nella classifica dei tempi la giornata di test MotoGp a Jerez de la Frontera. Miglior tempo in 1’36″879 per il pilota spagnolo della Yamaha che ha preceduto due suoi connazionali, cioè i centauri della Suzuki Alex Rins e Joan Mir, che hanno fatto registrare rispettivamente in 1’36″913 e 1’37″310 le proprie migliori prestazioni, un segnale positivo dunque per il team campione del Mondo e in generale per tre piloti che ieri in gara non avevano brillato particolarmente – Mir quinto, Vinales settimo e Rins caduto. In casa Ducati il lavoro di Jack Miller è durato più a lungo di quello di Francesco Bagnaia, mentre nel team Yamaha Petronas sono stati molto attivi sia Franco Morbidelli sia Valentino Rossi. Il Dottore è stato dodicesimo, ma il suo miglior tempo di 1’37″700 è stato di oltre due decimi più veloce di quello nelle qualifiche di sabato, speriamo che possa essere un piccolo segnale di ripresa nel finora pessimo 2021 di Valentino Rossi. Ricordiamo infine che Marc Marquez oggi ha completato solo quattro giri al mattino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TEST MOTOGP A JEREZ: DURO LAVORO PER VALENTINO ROSSI

La diretta dei test MotoGp a Jerez, quando mancano ormai meno di due oire alla fine di questa giornata di prove, vede sempre al comando della classifica dei tempi Alex Rins, pilota spagnolo della Suzuki, tallonato dal compagno di squadra e campione del Mondo Joan Mir e dal pilota giapponese della Honda Takaaki Nakagami. I piloti stanno seguendo programmi di lavoro differenti: ad esempio Francesco Bagnaia ha già completato il proprio lavoro su “qualche dettaglio che non abbiamo avuto tempo di provare nel weekend”, come ha affermato ai microfoni degli inviati di Sky Sport, mentre sono ancora in pista Franco Morbidelli e Valentino Rossi, alla ricerca di un passo gara che possa finalmente essere soddisfacente per il Dottore, la cui stagione è stata fino a questo momento a dir poco disastrosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST MOTOGP A JEREZ

Purtroppo non ci sono giunte indicazioni ufficiali riguardanti possibili di seguire i test della Motogp a Jerez in diretta tv e pure non dovrebbe essere disponibile la diretta streaming video delle prove dei big della classe regina. Gli appassionati potranno comunque essere collegati con gli aggiornamenti e i tempi visitando il sito www.motogp.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter all’indirizzo @MotoGP. Altre informazioni arriveranno da siti e social network ufficiali delle varie Case. 

DIRETTA TEST MOTOGP A JEREZ: RINS LEADER

Siamo ormai circa a metà della diretta dei test MotoGp a Jerez che ci terranno compagnia per tutta la giornata, precisamente fino alle ore 18.00. Grande quantità di lavoro per Maverick Vinales, che ha già percorso oltre 60 giri per sfruttare al massimo questa giornata di test MotoGp e compensare l’assenza del compagno di squadra Fabio Quartararo, mentre in ottica italiana il migliore nella classifica dei tempi è Franco Morbidelli, attualmente settimo. Undicesimo è Enea Bastianini davanti al leader del Mondiale, Francesco Bagnaia, d’altronde Pecco non sembra che stia cercando la prestazione. Il leader della classifica è Alex Rins, 1’36″913 il migliore tempo del pilota spagnolo della Suzuki, che deve d’altronde dimenticare al più presto la caduta di ieri, mentre per la Ducati il pilota che si sta mettendo in maggiore evidenza nella classifica dei test MotoGp oggi a Jerez è il francese Johann Zarco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TEST MOTOGP A JEREZ: QUARTARARO ASSENTE, PARLA PETRUCCI

La diretta dei test MotoGp a Jerez finora è stata caratterizzata da uno stop per bandiera rossa e dall’assenza di Fabio Quartararo, debilitato dopo la gara di ieri, al quale dunque la Yamaha ha deciso di evitare lo sforzo supplementare. Noi però vogliamo adesso concentrare la nostra attenzione su Danilo Petrucci, protagonista in negativo di questo avvio di stagione, perché il pilota ternano in sella alla KTM non sta certo raccogliendo grandi soddisfazioni. L’umbro però guarda ai test di Jerez di quest’oggi con ottimismo, avendo in mente un preciso programma di lavoro. Solo ieri, al termine del Gp di Spagna (dove Petrucci ha trovato appena il quattordiceismo piazzamento), il pilota della KTM ha riferito: “Domani (oggi, ndR) c’è il test e possiamo provare qualcosa di nuovo. Sicuramente non è questa la posizione che vogliamo, ma stiamo lavorando molto duramente per migliorare la moto e lottare più vicino ai primi. Vorrei ringraziare tutto il mio team per il loro duro lavoro. Dobbiamo continuare così e sono sicuro che i risultati arriveranno”.

DIRETTA TEST MOTOGP A JEREZ: SI COMINCIA

Si accende la diretta della Motogp per i test a Jerez de la Frontera e sul tracciato spagnolo, protagonista particolarmente atteso è oggi senza dubbio Franco Morbidelli. Il pilota della Yamaha solo ieri pomeriggio ha trovato qui per il Gp di Spagna 2021 un terzo gradino del podio che sa di vittoria: dopo un avvio complicato e lo ricordiamo, una M1 che non è a stessa del compagno di squadra Rossi, “Morbido” è riuscito a mettere a segno una prestazione praticamente perfetta e sicuramente vorrà oggi nei test continuare a ricevere gli stessi segnali. Solo ieri ai microfoni di Sky, Morbidelli ha dichiarato: “Chiudere su quel gradino del podio è una soddisfazione enorme e mi fa capire che siamo nella direzione giusta. Nel complesso ho vissuto un weekend fantastico nel quale abbiamo lavorato in maniera perfetta, questa mattina abbiamo messo in scena l’ultimo ritocco nel warm-up ed è risultata la scelta giusta.Ripenso al Qatar, dove ho vissuto due gare nelle quali non mi riusciva niente, non eravamo al giusto punto tecnico. Evidentemente nei test non avevamo lavorato bene”. Ma capito ora su cosa lavorare, ecco che in Petronas si farà di tutto per correggere il tiro, già dai test della motogp di oggi, via!

DIRETTA TEST MOTOGP JEREZ 2021: OTTO ORE DI PROVE IN SPAGNA!

Siamo di nuovo in pista a Jerez de la Frontera oggi, lunedì 3 maggio 2021 per la diretta della Motogp, per una giornata interamente dedicata ai test stagionali, sullo stesso tracciato che solo ieri ha visto Jack Miller trionfare nel Gran premio di Spagna 2021. Dopo dunque i pochi giorni concessi a marzo, prima dell’avvio ufficiale del motomondiale, i big della classe regina saranno di nuovo in pista per lavorare sullo sviluppo e perfezionare le moto in vista del proseguo della stagione: un’ottima occasione dunque per mettere a punto le novità per il 2021, visto che davvero non vi è stato gran tempo finora in calendario.

Come occorso già nel 2020, la Motogp ha preferito non dare gran spazio alle prove pre stagionali, potendo compensare con delle mini finestre dedicate ai test della Motogp durante la stagione in corso: a Jerez però la classe regina (che pure è attesa il 16 maggio in Francia per la quinta prova del mondiale) sarà in pista solo poche poche ore. Nello specifico è stato annunciato il via di questa sola giornata di test alle ore 10.00, mentre la bandiera a scacchi sventolerà alle ore 18.00.

DIRETTA TEST MOTOGP JEREZ: I PROTAGONISTI

Impazienti di dare il via alla diretta dei test per la Motogp a Jerez de la Frontera, in programma solo nella giornata di oggi, pure ci pare doveroso ora fare qualche nome da tenere accuratamente d’occhio quest’oggi sul tracciato spagnolo. Protagoniste annunciate sulla pista saranno certo le dominatrici di questo avvio di stagione ovvero le Yamaha: Vinales e Quartararo si sono divisi i primi tre podi della stagione, dimostrando una certa solidità sia in qualifica che in gara sulle nuove M1 della casa del diapason. Attenzione poi anche alla moto di fabbrica di Franco Morbidelli, in netta crescita nelle ultime uscite (solo ieri è arrivato al terzo gradino del podio) e davvero convincente sul tracciato di Jerez lo scorso fine settimana, come pure alla M1 di Valentino Rossi, che al contraro dei colleghi sta vivendo un avvio di campionato davvero drammatico. Il Dottore in primis sfrutterà sicuramente i test della Motogp a Jerez per capire dove si deve metter mano per ribaltare questa partenza disastrosa. Occhi puntati in pista anche sulle Ducati di Miller e Bagnaia, che hanno davvero dato ottimi responsi in queste prime battute del campionato del mondo e a Jerez in particolare vista la doppietta realizzata: ma pure su Aprilia, sempre più convincente sotto le mani di Aleix Espargaro e sulla Suzuki di Rins e Mir. Aggiungiamo che potrebbe oggi dare forfait all’ultimo Marc Marquez: il pilota Honda, di ritorno dopo quasi un anno di assenza avrebbe bisogno anche più degli altri di girare oggi, ma le ultime cadute occorse proprio qui a Jerez solo lo scorso fine settimana, potrebbero spingere lo spagnolo ad optare per un po’ di doveroso riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA