Il testo della canzone “A mano a mano” di Riccardo Cocciante, nella serata di Sanremo 2025 dedicata alle cover, è interpretata da Achille Lauro ed Elodie. Il duo già in occasione dell’annuncio ufficiale ha spiegato la motivazione dietro questa scelta, perché volevano portare sul palco l’essenza delle periferie di roma che rappresenta le loro origini come aveva commentato il cantante in gara: “Questo è un pezzo della mia adolescenza un simbolo dei quartieri Montesacro e San Basilio“.
Il testo A mano a mano è stato scritto ed interpretato da Cocciante, inserito nell’omonimo album pubblicato nel 1978, ma è diventato famoso grazie alla versione cantata da Rino Gaetano che l’ha fatto entrare tra i brani considerati “sacri” della musica italiana ancora oggi apprezzati ed ascoltati, anche se in realtà il cantautore romano l’ha portato sul palco una sola volta dal vivo e non l’ha mai inciso su disco in studio.
La performance della cover è tra le più attese dal pubblico, soprattutto perchè la coppia di artisti è molto amata non solo a livello musicale ma anche come presenza scenica e look sempre stravaganti e sofisticati.
Il testo completo “A mano a mano” di Riccardo Cocciante, interpretato da Elodie e Achille Lauro a Sanremo 2025
“A mano a mano“, scritta da Riccardo Cocciante e portata al successo da Rino Gaetano, parla della vita e dell’amore, che si rinnovano periodicamente e cambiano, proprio come le stagioni.
Il video della cover che andrà in diretta su Rai 1 sarà anche reperibile in streaming su Raiplay.it anche dopo la registrazione. Ecco il testo completo di “A mano a mano“, canzone interpretata da Elodie e Achille Lauro.
A mano a mano ti accorgi che il vento
Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso
La bella stagione che sta per finire
Ti soffia sul cuore e ti ruba l’amore
E a mano a mano si scioglie nel pianto
Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo
Di quando vivevi con me in una stanza
Non c’erano soldi ma tanta speranza
E a mano a mano mi perdi e ti perdo
E quello che è stato ci sembra più assurdo
Di quando la notte eri sempre più vera
E non come adesso nei sabato sera
Ma dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l’inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te
E a mano a mano vedrai che nel tempo
Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso
Che il vento crudele ti aveva rubato
Che torna fedele, l’amore è tornato da te