TFF 2020/ La nuova serie spagnola Antidisturbios e il fascino dei documentari

- Emanuele Rauco

Al Torino Film Festival 2020 sono stati presentati i primi due episodi della serie spagnola Antidisturbios, diretti da Rodrigo Sorogoyen

antidisturbios serietv web1280 640x300 La serie spagnola Antidisturbios

La polizia ringrazia recitava il titolo di un cult del ’72 diretto da Steno che secondo critici e storici inaugura la stagione dei poliziotteschi. Nel giorno in cui al Torino Film Festival si presenta Calibro 9, seguito del classico di Fernando Di Leo, la polizia non ringrazia: picchia, agisce e reagisce, si difende e quando deve cospira, come in Antidisturbios, serie spagnola di cui il festival ha presentato i primi due episodi.

Creata da Isabel Peña e Rodrigo Sorogoyen (tra i talenti nuovi del cinema iberico), la serie parte quando durante uno sgombro in uno stabile occupato, un ragazzo senegalese muore. Il reparto anti-sommossa finisce nel mirino incrociato delle indagini degli affari interni e della popolazione: scoprire la verità sarà un percorso difficile e violento. Sorogoyen – incaricato anche della regia – dà ai primi due episodi un incedere nervoso e teso, che guarda al cinema di reportage, ma la scrittura, attenta alla costruzione dei personaggi e al loro percorso morale e politico, sa allargarsi a guardare i contesti, a pensare a ciò che circonda le azioni e dà loro forma.

La stessa attenzione al rapporto tra intimo e universale, soprattutto tra natura e politica, viene da Ouvertures, opera del collettivo The Living and the Dead Ensemble, in cui a partire dalle gesta di Toussaint Louverture e da un’opera di Édouard Glissant, si racconta l’eredità profonda della rivoluzione haitiana, il modo in cui l’azione pubblica e collettiva ha preso forma a partire dalla ricerca nei luoghi, dal senso della natura che diventa impeto. Opera affascinante e misteriosa, anche e soprattutto nell’uso delle immagini, uno di quei film che Torino – nella sua sezione documentaria – ha sempre saputo portare alla ribalta italiana. Sperando continui così.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Film e Cinema

Ultime notizie