The Help, Rai1/ Video, il film Premio Oscar con Octavia Spencer (30 ottobre 2019)

- Matteo Fantozzi

The Help in onda oggi, 30 ottobre 2019, Rai 1. Il film Premio Oscar con Emma Stone ed Octavia Spencer. Streaming video e trama

the help 2019 film
The Help
Pubblicità

The Help è il film proposto da Rai1 nella prima serata di mercoledì 30 ottobre 2019. Una storia commovente ambientata nel 1963 a Jackson, nel Mississippi. Le protagoniste del film sono due cameriere di colore che vivono sulla propria pelle i comportamenti razzisti e classisti dei concittadini; comportamenti che le due decidono di raccontare a Skeeter, una giovane giornalista arrivata in città per scrivere un libro sulla condizione delle persone di colore. Skeeter è pronta a portare alla luce questi comportamenti sbagliata che le classi più agiate rivolgono alle persone di coloro che ricoprono ruoli più umili e semplici, come le due cameriere. Un film delicato, ma al tempo stesso importante che ha riportato alla luce il razzismo e i comportamenti classisti che le persone di coloro hanno dovuto subire a lungo in America. Non mancano però le risate in questa pellicola che ha vinto un Premio Oscar nella categoria miglior attrice non protagonista assegnato ad Octavia Spencer. Nel caso ci sono anche Viola Davis e Emma Stone. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Pubblicità

The Help, il film con Emma Stone

The Help viene promosso con buoni voti, tre stellette sule cinque a disposizione, da ilMorandini: “Il film è prodotto da Chris Columbus e distribuito dalla Walt Disney, diretto da Taylor nato proprio a Jackson. Ha incassato negli Stati Uniti dell’America 170 milioni di dollari e vinto 1 Golden Globe e 1 Oscar con Spencer miglior attrice non protagonista. Il successo è dovuto alla sapiente miscela di commozione, umorismo, ironia, chiusura sulla dimensione privata di lotte civili. C’è insistenza sullo squallore delle donne altoborghesi e bravura degli interpreti”. Di certo il film non è adatto a tutti, ci troviamo infatti di fronte a un’opera complessa e con diversi spunti difficili da gestire da un pubblico medio. The Help va in onda a partire dalle 21.30 su Rai 1, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Pubblicità

Curiosità sul film

Dai principali protagonisti di The Help figura l’attrice americana Viola Davis nata nell’agosto nel 1965 è diventata famosa per alcune straordinarie interpretazioni a cui quella offerta nel film Barriere che le ha permesso nel 2017 di aggiudicarsi il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista. La sua straordinaria carriera cinematografica ha avuto inizio nel 1996 grazie al regista Daniel J. Sullivan che l’ha inserita nel cast del film Il colore del fuoco al quale ha fatto seguito un paio di anni più tardi la pellicola Out of Sight diretta da Steven Soderbergh. Da sottolineare alcune straordinarie pellicole che le hanno permesso di accrescere il proprio bagaglio tecnico culturale e soprattutto di farsi apprezzare dal grande pubblico per le proprie capacità come nel caso di Kate & Leopold, Solaris, Lontano dal paradiso, Come un uragano, Giustizia privata, Mangia prega ama, Molto forte incredibilmente vicino, La scomparsa di Eleanor Rigby, Lila & Eve e Widows – Eredità criminale.

Nel cast Emma Stone

Il lungometraggio The Help andrà in onda in prima serata su Rai Uno. Il film sarà trasmesso su questo canale della televisione pubblica alle ore 21.30 del giorno 30 ottobre 2019. Lo sceneggiato The Help può essere incluso tra le pellicole di genere tragico-comico. Gli attori protagonisti, che si possono vedere recitare nel lungometraggio in questione, sono Viola Davis, Octavia Spencer, Emma Stone e Jessica Chastain. The Help è stato proiettato nei cinema a partire dall’anno 2011 ed è stato diretto dal regista Tate Taylor. La colonna sonora di questo film è stata interpretata e scritta da Mary J. Blige e si intitola The Living Proof. Il brano ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe. In questo film recitano due bravissime attrici, quali Emma Stone ed Octavia Spencer. La prima ha recitato in La La Land, mentre la seconda ha lavorato nella Forma dell’acqua.

The Help, la trama del film

Il film The Help è ambientato nella città di Jackson in Mississippi nell’anno 1963. In questo posto ritorna a vivere una ragazza di nome Eugenia Phelan, che viene soprannominata Skeeter. La giovane ha la pelle bianca e i suoi genitori sono dei ricchi latifondisti. Eugenia dopo la laurea non vuole mettere su famiglia, ma intende concentrarsi esclusivamente sul lavoro. La ragazza trova una nuova occupazione come scrittrice presso il quotidiano locale della città. Ad un certo punto, Skeeter si rende conto che a Jackson si respira un clima di razzismo e segregazione. In questa città, infatti molte donne nere vivono come domestiche presso le famiglie benestanti di pelle bianca e sono costrette a subire parecchie vessazioni. Tra queste donne, Eugenia fa la conoscenza di Aibileen Clark, che lavora presso la viziata Elizabeth, occupandosi della sua bambina, e di Minny, che ha per marito un uomo violento ed è madre di cinque figli. Skeeter pensa di raccontare in un libro la condizione di vita delle domestiche di colore, partendo proprio dal punto di vista di Minny e Aibileen. Eugenia pubblica quindi un libro dal titolo The Help sulle discriminazioni che le domestiche nere devono subire nella città di Jackson, dividendo tutti i proventi della vendita dell’opera con le due donne che l’hanno aiutata a comporre lo scritto in questione. Ormai diventata una scrittrice affermata, Skeeter lascia il Mississippi e si trasferisce a New York.

Il trailer di The Help



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità