The Voice Senior 2021, 1a puntata/ Diretta: Bonny a sorpresa sceglie Clementino!

- Elisa Porcelluzzi

The Voice Senior 2021, la seconda edizione del talent show dedicato alle voci over 60. Al timone Antonella Clerici, i quattro coach: Orietta Berti, Loredana Bertè, Clemtino e Gigi D’Alessio.

The Voice Senior 2 Rai 640x300
Il cast della seconda edizione di The Voice Senior (Rai)

The Voice Senior 2021, diretta prima puntata: commento live

Calca il palco di The Voice Senior 2 Vittorio Bonetti, per gli amici Bonny. Dalla Romagna, il cantante si presenta con “A muso duro” di Pierangelo Bertoli. accompagnando con il pianoforte. La sua esibizione convince a girarsi Gigi D’Alessio e Clementino. Il cantautore e produttore di Napoli sforna un duetto con Bonny ma ciò nonostante la scelta sorprende tutti. Vittorio Bonetti sceglie l’altro giurato di Napoli, Clementino. E’ il turno di Rosa Giannocaro. Ex membro de “Le Figlie del Vento” partecipò con il gruppo a Sanremo nel 1973 con “Sugli sugli bane bane”. Il brano scelto è di Raffaella Carrà, ovvero “e salutala per me”. L’unica a girarsi è Orietta Berti e quindi la Giannoccaro, entra nel suo team (agg. di F.D. Zaza).

Ecco Russell Russel da New York

Si esibisce Russell Russell, concorrente afro-americano nativo di New York ma stabilizzato da anni a Roma, di professione ballerino. Carico di energia e ritmo lascia scandire alla sua voce grassa “Disco Inferno” dei The Trammps. Si girano tutti tranne la Bertè. Clementino e Gigi D’Alessio non credono al fatto che abbia davvero 61 anni. Poi, il rapper di Nola invade il palco per improvvisare un freestyle in duetto con il concorrente. Russell Russel sceglie proprio di entrare nel team di Clementino. E’ il turno di Rossella Boni da Montecatini Terme. Il brano scelto è “Un’emozione da poco” di Anna Oxa. Orietta Berti resta stupita e in un batter d’occhio si gira. Segue a ruota Clementino. Gli altri due rimangono di spalle. Rossella sceglie di entrare nel gruppo di Orietta Berti (agg. di F.D. Zaza).

Il flop de “Il Pinguino Belisario”

Eddy Oliva, ultimo di 11 figli è originario della costiera amalfitana ma vive in Svezia: è lui il nuovo concorrente di The Voice Senior 2. Clementino e Gigi D’Alessio ci mettono pochissimo a farsi convincere, tenendosi per mano si emozionano e si girano in contemporanea. La canzone “A rumba de’scugnizzi” di Massimo Ranieri travolge tutti: si girano pure le giurate donne, Loredana Bertè e Orietta Berti. Gigi D’Alessio scatta al piano e parte un duetto intenso in napoletano che coinvolge tutti. Ecco dunque il momento della scelta: “Gigi! Gigi!” – scandisce Eddy Oliva. Dopo di lui arriva sul palco Daniele Conti, agente assicurativo ravennate ex campione de “Lo Zecchino d’Oro” (1966) con “Il pinguino Belisario”. Il brano scelto è “La leva calcistica del ’68” di Francesco De Gregori. Clamorosamente nessuno dei giurati si gira e Daniele Conti ci rimane malissimo: è lui il secondo eliminato di questa edizione di The Voice (agg. di F.D. Zaza).

Claudia Arvati e la sua malattia

Arriva sul palco di The Voice Senior 2 la 60enne Benedetta Laurà. Attrice teatrale formata nella scuola di Vittoria Gassman, questa sera propone un “cave-off”, passando dal repertorio teatrale classico a quello musicale. Di fatti viene proposto un medley, che include anche la hit estiva di Orietta Berti “Mille”. Tutto ciò però non basta: nessuno dei quattro giurati si gira. L’artista, dispiaciutissima, abbandona anzitempo il programma. E’ il turno di Claudia Arvati, estrosa artista gazoldese, la quale ha fatto della musica la propria professione iniziando i suoi studi musicali e canori già da giovanissima. Lavora da anni come cantante solista e corista in numerose trasmissioni televisive. Originaria di un paese in provincia di Mantova ma romana d’adozione, questa sera propone “Mentre tutto scorre” dei Negramaro. Gigi D’Alessio già la conosce e l’emozione è subito altissima, anche perchè Claudia in questo periodo sta battagliando contro una malattia. La scelta della Arvati è ovviamente Gigi D’Alessio (agg. di F.D. Zaza).

Piero Cotto e la moglie Beatrice Dalì

Arriva sul palco di The Voice Senior 2 una coppia: quella formata da Piero Cotto e e Beatrice Dalì. Signori e Signore, ecco a voi il Joe Cocker e l’Aretha Franklin italiani: un livello artistico sbalorditivo in questa prima puntata. La giuria si gira all’unanimità, curiosissima di conoscere meglio moglie e marito. La Dalì esordisce con un sommesso: “Sono sposata con lui per cui abito abito a casa sua”. Arriva la scelta: Piero Cotto e Beatrice Dalì scelgono di entrare nel gruppo di Gigi D’Alessio che ringrazia sentitamente. La prossima concorrente è la 80enne Maria Gatti, soprannominata “Pupa”. Età portata benissimo: “stavolta mi aiuti, porcone!” – dice la Pupa al marito nella clip introduttiva. Sostenuta da marito, figlia e nipote la concorrente propone: “Your Love” del Maestro Ennio Morricone. Clementino va ed è il primo a girarsi. Segue Orietta Berti mentre D’Alessio e la Bertè rinunciano. Arriva la scelta: Maria entra nella scuderia di Orietta Berti (agg. di F.D. Zaza).

Walter Sterbini e Carlo Andreoli

Un’emozione dopo l’altra in questo inizio di The Voice Senior 2. Arriva Walter Sterbini dalla Toscana e la qualità si alza notevolmente. Il brano scelto è “Cambiare” di Alex Baroni. Si girano tutti i giurati impressionati notevolmente soprattutto da quella nota finale tenuta magistralmente alta. Arriva la scelta: Walter entra nel team Loredana Bertè. Il terzo concorrente della serata è il 62enne, decisamente avvenente, Carlo Andreoli. E Clementino dopo pochi secondi subito indovina la canzone: la sublime “Sultans of swing” dei Dire Straits. In particolare viene apprezzato l’utilizzo egregio della chitarra. Ci mettono pochissimo tempo a girarsi i giurati. Loredana Bertè tira fuori l’artiglieria pesante pur di ingaggiarlo e irrompe sul palco facendo partire un duetto. Clementino richiamando i cross-over rock-hip hop prova a suggestionare Carlo. Arriva quindi la scelta: Carlo sceglie Loredana (agg. di F.D. Zaza).

La prima concorrente è Ida Lertora

E’ iniziata la seconda, attesissima stagione di The Voice Senior. Antonella Clerici dopo aver salutato i telespettatori introduce i 4 giurati: Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e Orietta Berti. Per l’occasione la Bertè si presenta con i capelli interamente blu. La prima concorrente è Ida Lertora, da Riccò del Golfo, in provincia di La Spezia. Il pezzo scelto è “Oggi sono io” di Alex Britti, nella versione cantata da Mina. Gigi D’Alessio, Orietta Berti e un incontenibile Clementino schiacciano il pulsante e girano la poltrona: una prova energetica e ben eseguita. I tre giurati si complimentano con la prima concorrente di The Voice Senior 2. Più fredda la reazione di Loredana Bertè. Arriva la scelta: la prima concorrente di questa sera sceglie la scuderia di Gigi D’Alessio (agg. di F.D. Zaza).

The Voice Senior 2021, un successo mondiale

Sta per incominciare su Rai1 la prima puntata della seconda stagione di The Voice Senior. Dopo il successo di pubblico e critica della prima edizione, ritorna dunque il talent show che premia le più belle voci italiane voci over 60. Sempre con la conduzione di Antonella Clerici, il programma si svolgerà in otto puntate, tre in più rispetto all’edizione precedente. Il team dei coach rimane confermato con la presenza di Gigi D’Alessio, Loredana Berté e Clementino, ma c’è una new entry: Orietta Berti. The Voice Senior è prodotto in Italia per Fremantle da Marco Tombolini ed è figlio di The Voice, format internazionale creato da John de Mol tra i più visti al mondo. The Voice Senior è attualmente in onda in 16 Paesi e ha già conquistato più di mezzo miliardo di spettatori in tutto il mondo. La regia dell’edizione italiana è di Sergio Colabona (Agg. di F.D. Zaza).

The Voice Senior 2021: al via la seconda stagione

Questa sera, venerdì 26 novembre, prende il via la nuova stagione di The Voice Senior, il talent show che premia le più belle voci over 60 del Paese. Al timone del programma ritroviamo Antonella Clerici che condurrà le otto puntate, tre in più rispetto alla scorsa edizione. Grande attesa per la new entry Orietta Berti, che entra far parte del team dei coach – al posto di Al Bano e della figlia Jasmine Carrisi – insieme a Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino. Novità anche nel meccanismo di gara: le prime 6 puntate saranno dedicate alle Blind Auditions. Nelle tradizionali “audizioni al buio” i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà la loro voce a conquistarli e fargli schiacciare il pulsante per girare la poltrona rossa. Se più coach si volteranno, saranno il concorrente a decidere a chi affidarsi.

Il nuovo meccanismo del programma di The Voice Senior 2021

Al termine delle Blind, si passa alla fase Cut in cui i quattro coach saranno costretti a scegliere i 24 talenti – 6 per team – che passeranno al Knock Out, la semifinale in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. Ogni coach dovrà scegliere i 3 concorrenti del suo team che accederanno alla finale, di venerdì 21 gennaio. Come sempre sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà la seconda edizione di The Voice Senior. Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di incidere, con l’etichetta discografica Universal, un vinile con le performance di The Voice Senior. Anche in questa seconda edizione di The Voice Senior, la protagonista assoluta sarà la musica: le esibizioni dei concorrenti renderanno omaggio a grandi nomi come Louis Armostrong, Pierangelo Bertoli, Lucio Dalla, Pino Daniele, Mia Martini, Domenico Modugno ed Ennio Morricone. Non mancheranno le esibizioni dei coach e i duetti con i concorrenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA