The Voice Senior 2020/ Diretta e concorrenti: Bertè vs D’Alessio per Laura Grey

- Stella Dibenedetto

The Voice Senior, diretta e concorrenti prima puntata 27 novembre: conduce Antonella Clerici con Al Bano, Jasmine Carrisi, Clementino, D’Alessio e Bertè giudici.

Antonella Clerici conduce ‘The Voice Senior’
Antonella Clerici conduce ‘The Voice Senior’

Diretta The Voice Senior 2020: commento live puntata 27 novembre

La scozzese Ann fa battere il cuore del duo Al Bano – Jasmine Carrisi. Non sfonda il corteggiamento di Clementino, questa volta. La concorrente accetta l’invito della famiglia Carrisi: “Finalmente hanno ascoltato la mia voce“, commenta soddisfatta la nuova cantante di The Voice Senior 2020. “Noi regaliamo speranze”, dicono Al Bano e sua figlia Jasmine alla nuova arrivata. “Fino ad ora stiamo andando molto bene io e mia figlia”, commenta l’artista pugliese. Anche se in realtà è evidente che non siano sempre d’accordo. Avanti con Laura Grey, che cerca una personale rivincita a The Voice Senior 2020, dopo aver combattuto per molti anni con la gelosia di alcuni uomini che non tolleravano il suo desiderio di avere successo come cantante. Gigi D’Alessio si ricorda di lei, avevano suonato e cantato insieme molti anni prima ad alcuni matrimoni. C’è un problema: anche Loredana Bertè si è girata per lei e la vuole nel suo team. Alla fine sceglie D’Alessio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Bertè invaghita: “qui ababiamo un gran figo”

“Quando fai la cosa al momento giusto può succedere qualcosa di strepitoso”. Ne è convinto Alan, nuovo concorrente di The Voice Senior 2020 che sale sul palco con grande entusiasmo. Alcune lo hanno definito il più bello tra i maturi, vedremo se sarà altrettanto apprezzato nel canto. “Sei anche un gran figo”, nota subito Loredana Bertè. La coach farebbe di tutto per avere Alan nel suo team, ma ormai Clementino l’ha preceduta. Riccardo Azzurri non convince i coach, canta il brano Via di Baglioni ma non va come sperava. “Ho vinto lo stesso, sono qui con chi ha fatto la musica italiana”, dice. “Per me hai scelto il pezzo sbagliato ma ti chiedo scusa per non essermi girato”, spiega D’Alessio. Il musicoterapeuta fa vibrare i cuori dei coach con la sua storia, ma musicalmente non sfonda. La sua avventura a The Voice Senior finisce prima ancora di cominciare. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PIETROSAURO FA IMPAZZIRE CLEMENTINO

Dopo un lungo tira e molla Giovanna di Trapani sceglie di entrare nel team di Loredana Bertè. C’è anche il fratello di Paolo Dall’Olio in questa prima puntata di The Voice Senior 2020. Concorrente intrigante, che si rivolge direttamente ai giovani con la trap. Canta Ghali e conquista tutti i coach, il primo a girarsi è Clementino che è letteralmente ammaliato dal nuovo concorrente. Clementino canta, balla e si diverte insieme a Pietro dall’Olio, che si racconta: “il mio vero nome musicale è Pietrosauro. Sono il cantante trap più vecchio del mondo. Io mi considero un poeta cantante, ho iniziato con le percussioni e mi diverto tantissimo. Ho fatto il broker finanziario ma ho fatto sempre la musica a livello professionale, anche se avendo quattro figli non potevo vivere solo di quello”. La sua storia convince Clementino, Pietro accetta di entrare nel suo team. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GIOVANNA COME AMY WINEHOUSE

Tutti pazzi per Tony Reale, concorrente di The Voice Senior 2020. “Per l’età dovrei scegliere Al Bano…“, dice il simpatico cantante. Clementino si scatena e gli promette il mondo: “Faremo una scala Reale… troppo bello il nome Tony Reale… ma me lo hanno tolto!”. Infatti il concorrente di Prato decide di entrare nel team Al Bano – Carrisi, anche se l’artista pugliese non sembra apprezzare particolarmente la battuta sulla sua età. Clementino continua a giocare col nome di Tony Reale, evidentemente ne è rimasto ossessionato. Tocca ad un’insegnante salire sul palco di The Voice Senior 2020, con tantissimi studenti pronti a seguirla e sostenerla da casa. Si chiama Giovanna e vuole lasciare il segno in questa prima puntata. Chi si girerà per lei? La Bertè è letteralmente stregata dall’insegnate di Religione di Trapani:è come Amy Whinehouse… la voglio”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

D’ALESSIO RICONOSCE ERMINIO SINNI

Viviana Stucchi dallo Zecchino D’Oro a The Voice Senior 2020. Con ‘La Musica e il resto scompare’ conquista Al Bano e Jasmine Carrisi. Clementino riconosce la canzone che aveva cantato allo Zecchino D’Oro e fa breccia nel cuore di Viviana, ex insegnate di Educazione Fisica. “Se fossi in te sceglierei il Team Clementino“, suggerisce Gigi D’Alessio. “Coi ragazzi mi trovo bene e ho sempre imparato molto”, risponde energica la Stucchi, che decide di entrare nel team di Clementino. Giancarlo Caiani e Viviana Stucchi straordinari, vediamo come se la caveranno i prossimi concorrenti. Il terzo a cantare sul palco di The Voice Senior si chiama Erminio, vuole  omaggiare tutti i medici e gli infermieri che lo hanno aiutato a vincere la battaglia contro il Covid. “La mia intensità arriva da tante sere di piano Bar e di vita vissuta”, spiega Erminio Sinni. D’Alessio lo riconosce: è un cantautore romano piuttosto popolare. Così lo vogliono tutti, soprattutto la Bertè. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AL BANO CONFONDE GIANCARLO PER MORANDI

Per la prima volta Loredana Bertè figura tra le coach di The Voice Senior 2020. Tra gli altri in cattedra anche i Carrisi, Clementino e Gigi D’Alessio. Apertura straordinaria di Giancarlo, che fa girare tutti. “Appena l’ho sentito pensavo fosse Morandi”, dice sorpreso Al Bano. Settantasei anni a gennaio, ma per D’Alessio ha lo spirito “da giovane uomo”. Jasmine Carrisi colpita dalla voce e dalla presenza di Giancarlo sul palco: “vedo uno showman sul palco”. “Il mio è un passatempo”, dice Giancarlo. “Vi ho solo rubato due minuti sul palco”, dice. Che umiltà, probabilmente troppa. Ottima la sua esibizione con Uno su Mille ce la Fa. Fino a pochi anni fa gestiva un villaggio in Sardegna, poi ha deciso di ritirarsi per godersi la vita. Stasera una nuova avventura a The Voice Senior. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AMADEUS GARANTE “PUNTATA IMPERDIBILE”

Inizia una nuova avventura canora a The Voice Senior 2020, con Antonella Clerici alla conduzione. “Sarà una puntata imperdibile“, garantisce Amadeus nel finale della puntata dei I Soliti Ignoti, che precede il programma in prima serata. Vedremo se questa edizione di The Voice spiccherà il volo, dopo gli avvicendamenti alla conduzione con Fabio Troiano, Federico Russo, Costantino della Gherardesca e Simona Venutra che si sono alternati nel corso degli anni. Con la Clerici il format cambia volto, ma anche nome. Diventa “The Voice Senior”, con puntate dedicate esclusivamente agli Over 60, pronti a giocare e divertirsi senza rinunciare ad un pizzico di competizione. “Vogliamo tributare la categoria senior, la più colpita. Lo faremo coi nostri coach, che sceglieranno le voci migliori. Ma racconteremmo anche storie di speranza. Ci stupiranno. Viva la vita!”, dice Antonella Clerici in apertura.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ANTICIPAZIONI THE VOICE SENIOR

È una giuria d’eccezione e molto eterogenea quella di The Voice Senior. La nuova avventura televisiva di Antonella Clerici parte oggi, 27 novembre, e vede tra i coach anche la grandissima Loredana Berté. Ospite a La Vita in diretta, la cantante ha rilasciato qualche dichiarazione proprio su The Voice, ammettendo che tra i coach c’è stata una vera e propria battaglia: “Io, Clementino, Gigi D’Alessio, Al Bano e Jasmine ci siamo scannati per accaparrarci i talenti in gara.” ha ammesso, dichiarando però che ci sarà anche molto da divertirsi. Infine ha sottolineato come anche le loro storie saranno importanti: “I concorrenti hanno sempre voluto fare i cantanti ma non hanno potuto. Alcuni hanno anche un vissuto drammatico”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ANTONELLA CLERICI PARLA DEI GIUDICI

C’è grande attesa per l’inizio di The Voice Senior. Su Rai 1 Antonella Clerici dà il via al programma tra grande entusiasmo, soprattutto per la presenza di coach d’eccezione. “Ognuno ha un suo perché, – ha ammesso la Clerici in un’intervista a Superguidatv – dovevano essere in qualche modo il link con quella che è l’età e la predilezione dei concorrenti.” Così ha avuto una parola per ognuno di loro: “Loredana ha conquistato tutti e per lei si sono presentate molte donne rock. Penso alle melodie di Gigi che è anche un grandissimo musicista o la voce infondibile di Albano. Clementino è l’outsider, è un ragazzo che con la sua energia ed imprevedibilità sarà una vera sorpresa. – infine – Jasmine piacerà molto ai più giovani.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

ANTONELLA CLERICI ENTUSIASTA DEI CONCORRENTI

Antonella Clerici è entusiasta di questa nuova avventura televisiva. Parte questa sera The Voice Senior e, stando a quanto dichiarato dalla conduttrice in un’intervista rilasciata a Superguidatv, i concorrenti in gara sono davvero forti. “I concorrenti sono fantastici, devo dire che tutti cantano molto bene. – ha raccontato la Clerici, per poi svelare – La passione per la musica li accompagna da bambini, molti avrebbero potuto già essere famosi ma ci sono circostanze della vita che non gli hanno permesso di essere magari al posto dei coach.” Non solo grandi ugole: “Sono delle persone di talento e con un vissuto.” In particolare fa sapere che “C’è una storia che mi ha colpito molto, uno dei concorrenti ha avuto il Covid, lui stesso ne ha parlato come di una esperienza che gli ha cambiato la vita.” Chi ne sarà il protagonista? (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA MISSIONE DI ANTONELLA CLERICI

Venerdì 27 novembre, in prima serata su Raiuno, comincia la nuova avventura professionale di Antonella Clerici che torna a far compagnia al pubblico anche di sera con The Voice Senior, il nuovo talent show musicale di Raiuno che rappresenta una variante del talent che ha conquistato più di mezzo miliardo di spettatori in tutto il mondo. The Voice Senior è dedicato agli over 60 che hanno una grande passione per il canto e che hanno deciso di mettersi in gioco semplicemente per vivere un’esperienza nuova, senza alcuna speranza di trovare il successo. Una nuova scommessa con cui Antonella Clerici spera di poter fare compagnia al pubblico di Raiuno per cinque settimane. “La mia missione è fare compagnia alle persone, mi piace moltissimo. Mi piace essere in diretta tutti i giorni per comunicare con le persone. Oggi è molto importante per il servizio pubblico l’informazione, ma c’è bisogno anche di momenti di leggerezza per regalare sorrisi“, ha dichiarato la conduttrice durante la conferenza stampa come scrive Tv Blog.

COME FUNZIONA LA GARA?

La gara di The Voice Senior si svilupperà in cinque puntate: le prime tre saranno dedicate alle Blind Auditions, le “audizioni al buio” che rappresentano il fulcro del talent. I quattro giudici, di spalle, dovranno scegliere i concorrenti basandosi esclusivamente sulla voce degli over 60. Esattamente come accadeva nella versione originale del format, il concorrente che sarà scelto da più coach, sarà libero di scegliere quello con cui intenderà lavorare. Solo 24 concorrenti, 6 per team, arriveranno alla semi finale, il Knock out durante il quale i concorrenti di ciascuna squadra si sfideranno tra loro e solo 2 concorrenti per ogni team conquisteranno l’accesso alla finalissima prevista domenica 20 dicembre. Il vincitore non porterà a casa nessun premio in denaro, ma riceverà un vinile con tutti i brani eseguiti durante il programma e avrà una cover pubblicata da Universal.

I COACH THE VOICE SENIOR

The Voice Senior avrà quattro team guidati da quattro artisti della musica italiana, molto diversi tra loro e che rappresentano generi diversi. A guidare le quattro squadre saranno Loredana Bertè, Clementino, Gigi D’Alessio che è èstato giudice del format originale di The Voice così come Al Bano che, in questa nuova avventura, sarà affiancato dalla figlia Jasmine. “Sono cresciuta con la musica, sto cercando di entrare nel mondo della musica, voglio costruire il mio percorso piano e capire il genere ideale per me“, ha detto la Carrisi in conferenza stampa nelle parole riportate da Tv Blog.

© RIPRODUZIONE RISERVATA