Tifone Hagibis in Giappone: 70 morti/ Peggiora il bilancio delle vittime, 16 dispersi

Tifone Hagibis in Giappone, aumenta il numero dei morti, ora 70. Ci sono anche 16 dispersi per un bilancio che potrebbe aggravarsi ulteriormente

tifone giappone
Tifone Giappone (Sky News)

Aumenta il numero dei morti in quel del Giappone, a seguito del tifone Hagibis. Come riferito dall’agenzia Ansa stamane, le vittime sono ora 70, a conferma dell’incredibile devastazione di uno dei fenomeni atmosferici più distruttivi degli ultimi anni nell’arcipelago nipponico. Stando a quanto riferito dall’ultimo bollettino riportato dalla televisione di stato Nhk, vi sarebbero ancora 16 dispersi, ma secondo le autorità governative il numero è destinato a crescere di molto nei prossimi giorni. Le ricerche proseguono senza sosta, ma vanno avanti a rilento visto che l’area è di fatto paralizzata a causa di 146 frane in 19 diverse prefetture, come comunicato dal ministero delle infrastrutture. A conferma della devastazione, i 47 argini dei fiumi ceduti in 66 differenti località, e l’acqua è ancora a livelli molto alti in numerose zone del paese, soprattutto in quelle rurali.

TIFONE HAGIBIS IN GIAPPONE: MORTI 7 MARINAI

E’ invece in via di miglioramento la situazione relativa al blackout elettrico, con il numero di persone senza energia che è sceso dai precedenti 520mila a 34mila, anche se non mancano i disagi e spesso e volentieri si verificano delle interruzioni. Fra le ultime vittime vi sono almeno sette marinati morti, a causa dell’affondamento di una nave cargo che è avvenuto nella baia di Tokyo, complice una violentissima mareggiata. La notizia è stata riportata solo nelle ultime ore ma si è verificata sabato sera, attorno alle 21:40 circa, con l’imbarcazione di 1.925 tonnellate di stazza che si trovava ancorata al molo in attesa che passasse la perturbazione. Peccato però che la forza delle onde e del vento abbiano fatto addirittura capovolgere l’enorme natante (la Jia De battente bandiera di Panama), trascinando i marinai a bordo. Solamente 4 dei 12 membri dell’equipaggio si sono salvati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA