Il professor Rinaldo Guglielmi e il nutrizionista Mauro Mariani, ospiti stamane di Uno Mattina per parlare dei problemi alla tiroide: ecco cosa hanno detto

Si parla di tiroide stamane negli studi di Uno Mattina e ospite vi era il prof Rinaldo Gugliemi: “Nella maggior parte dei casi si tratta di patologia benigna – dice riferendosi ai noduli tiroidei – ma può essere anche maligna ma è facilmente curabile. Per i noduli di grandi dimensioni la chirurgia è ancora oggi il punto centrale di terapia, se abbiamo un nodulo singolo ci sono anche terapie alternative. La tiroide produce ormoni che agiscono su tutto il corpo, la funzione principale è quella di sostenere il metabolismo, quando funziona poco è come se avessimo pile scariche, mentre se funziona troppo siamo agitati”.



Il dottor Mariani, nutrizionista, ha spiegato come contrastare con l’alimentazione i problemi alla tiroide: “Perchè ad un certo punto ci ammaliamo? Dobbiamo intervenire in maniera decisa nell’alimentazione decisa di bimbi e ragazzi. L’unica dieta è quella Mediterranea, la sfida è mangiare bene fin dalla nascita senza interferenze, ci ammaleremmo? Oggi scopriamo più casi perchè si indaga di più ma dobbiamo ragionare su ciò che facciamo tutti i giorni sulla cosa che più possiamo modificare, l’alimentazione”. Rinaldo Guglielmi ha ripreso la parola precisando come crescono i noduli: “Servono due fattori, la predisposizione genetica e i fattori ambientali a cominciare dallo iodio, se manca lo iodio la tiroide viene stimolata in eccesso e crescono cellule che poi non rispondo più ai sistemi di controllo, ci deve comunque essere una predisposizione genetica”, ha concluso.

Leggi anche

CHI E' TERRY FATOR FINALISTA TU SI QUE VALES 2025/ Il sogno continua per il ventriloquo: standing ovation!Chi è Weddington Silva finalista a Tu Si Que Vales 2025/ "Solo 5 persone al mondo facciamo questo numero"