Tommaso Paradiso: “Mio padre mi ha abbandonato”/ “Se adesso fosse qui credo che…”

- Emanuele Ambrosio

Tommaso Paradiso a L’intervista di Maurizio Costanzo ha parlato del complicato rapporto col padre: l’uomo si è rifatto vivo su Instagram.

Madre e padre Tommaso Paradiso

C’è una canzone in cui Tommaso Paradiso ammette: “Forse cerco solo un padre”. “Lei c’ha avuto problemi con papà?”, gli chiede subito Maurizio Costanzo, addirittura come prima domanda. “Bah”, replica Tommaso, “non ho avuto problemi, perché non l’ho mai conosciuto”. “Avevo sei mesi. Ovviamente io ho la versione di mia madre. Lei mi ha cresciuto praticamente da sola. Mi diceva che soffrivo molto, quando lui andava via di casa. Mi mettevo davanti alla porta per non farlo andare via. Non mi ricordo nulla, ma sicuramente nell’inconscio qualcosa è rimasto. Lui non si è sentito di fare il padre. Ultimamente, però, si è rifatto vivo. Mi ha commentato un post su Instagram: ‘Tu guarda che un padre ce l’hai sempre avuto’”. Altra domanda, sempre su questo argomento: “Non ha mai cercato una figura paterna, all’esterno?”. Lui conferma: “Mi sono attaccato molto alle figure maschili della mia vita. Ora sto molto bene: mi sono circondato di una cerchia di amici che sono praticamente la mia famiglia”. Se fosse qui, cosa gli direbbe? Risposta: “Preferirei evitare una situazione del genere, perché non gli direi né qualcosa di spiacevole né qualcosa di bello. Praticamente è come se non l’avessi mai visto”. (agg. di Rossella Pastore)

Tommaso Paradiso si racconta

Ospite de L’intervista di Maurizio Costanzo, Tommaso Paradiso, cantautore ed ex frontman dei Thegiornalisti, ha parlato di sé come mai prima d’ora. Paradiso si è soffermato anche sul suo rapporto con il padre, che l’ha abbandonato quando era piccolissimo, salvo poi rifarsi vivo in tempi più recenti. Si fa sempre in tempo a dare una seconda possibilità a chi ha sbagliato; forse, però, Tommaso deve ancora digerire il colpo. L’uomo è arrivato addirittura a scrivergli su Instagram, precisamente sotto una foto che lo ritraeva in compagnia di Carlo Verdone. Nella didascalia del post, si faceva proprio riferimento al desiderio di ritrovare quella persona importante di cui ha sentito tanto la mancanza: il padre. Nei commenti, la sacrosanta provocazione: “Tu guarda che un padre ce l’hai sempre avuto”. Ed era lui, suo padre biologico. Ad oggi, tuttavia, i due non hanno ancora avuto modo di chiarirsi. (agg. di Rossella Pastore)

Tommaso Paradiso: “Soffrivo quando andava via di casa…”

Tommaso Paradiso a L’Intervista di Maurizio Costanzo ha parlato del complicato rapporto col padre: dall’abbandono al ritorno quando è diventato famoso. Un’infanzia difficile per l’ex frontman dei TheGiornalisti che si è raccontato a cuore aperto nel one man show in onda giovedì 4 giugno in seconda serata su Canale 5. Il cantautore e musicista si è confessato ricostruendo alcuni pezzi della sua vita partendo proprio dall’infanzia e dal rapporto con i genitori; un rapporto non semplice quello che ha vissuto con il padre che l’ha abbandonato quando aveva solo 6 mesi. Un abbandono che ha segnato l’infanzia e la vita del cantautore che deve tutto alla madre Nazaria e alla nonna che l’hanno cresciuto. Parlando proprio del padre ha dichiarato: “soffrivo molto quando mio padre andava continuamente via di casa… Avevo pochissimi mesi… Mi mettevo davanti alla porta per non farlo andare via… Terribile… “.

Tommaso Paradiso e il rapporto con il padre

Ma non finisce qui, visto che Tommaso Paradiso durante l’intervista ha raccontato quanto la madre Nazaria sia stata fondamentale nella sua vita. Importante anche nel rapporto con il padre, visto che ad un certo punto ha preso il coraggio e ha affrontato il padre: “mia madre gli ha detto: ‘Guarda che questo ragazzino non può continuare con questi sbalzi di umore, i pianti: o fai il padre o non fai il padre’… Lui non se l’è sentita e se ne è andato via…”. Un racconto toccante quello fatto dall’ex frontman dei TheGiornalisti che per la prima volta ha deciso di condividere alcuni momenti molto intimi della sua vita privata. Non solo, Tommaso Paradiso ha poi rivelato: “di recente si è fatto vivo…” con Maurizio Costanzo che l’ha incalzato chiedendo: “suo padre si è rifatto vivo perché lei è diventato Tommaso Paradiso?”. Il cantautore non si è tirato indietro nel rispondere e raccontare come sono andate le cose: “esattamente. Infatti non gli ho neanche risposto. La cosa paradossale è che mi ha commentato un post su Instagram: avevo pubblicato una foto con Carlo Verdone e ho scritto: ‘Forse cerco solo un padre’ abbracciando Verdone che, per me, è come se fosse stato un padre. Vedo tra i commenti, questa persona che scrive: ‘Tu guarda che un padre ce l’hai sempre avuto’… E poi scopro che è lui…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA