TOP DIECI, CARLO CONTI/ Diretta, classifiche: vince la puntata Loretta Goggi

- Stella Dibenedetto

Top Dieci, prima puntata: classifiche e diretta, il nuovo show di Carlo Conti in onda con la nuova edizione. I Goggi vincitori.

top 10 min 640x300
Fonte Instagram

Prima puntata per Carlo Conti e il suo show Top Dieci: commento live

Si è appena conclusa la prima puntata di Top Dieci, il varietà condotto da Carlo Conti con protagonisti gli autori dei grandi successi (musicali e non solo) degli anni passati. Una delle ultime classifiche riguarda proprio i brani più in voga degli anni Settanta e in particolare la hit parade del 1974, che vede contendersi il primo posto Claudio Baglioni, Mina, Berto Pisano, I Cugini di Campagna e Daniel Sentacruz Ensemble. Facile prevedere che sul podio ci fosse Baglioni: “Hai visto che capona che c’aveva?”, commenta ironicamente De Sica, dopo la clip in cui appare evidentemente ringiovanito e soprattutto più capellone. Erano altri tempi anche per quanto riguarda la moda: ma questa è un’altra storia (e un’altra classifica). L’ultima top ten della serata riguarda le assurde superstizioni del gatto nero e della scala, che – per inciso – si trovano rispettivamente al primo e al terzo posto. Interessante la spiegazione di Carlo Conti sull’origine di queste strambe storie, soprattutto quella legata al gatto: un tempo, quando si andava in carrozza, i gatti neri facevano spaventare e imbizzarrire i cavalli, che rovesciavano il contenuto del cocchio recando così un grave danno al vettore e al proprietario delle merci trasportate. Da qui la vera ‘sfortuna’, se così possiamo definirla, che si traduceva in una perdita economica. Tornando al gioco, questa puntata di Top Dieci la vincono i Goggi: Loretta, Paola Minaccioni e Cesare Bocci strappano il trofeo ai loro sfidanti per un solo punto. (agg. di Rossella Pastore).

Top Dieci: gli aneddoti di Rita Pavone

Rita Pavone torna protagonista della prima serata di Rai1 accettando l’invito di Carlo Conti a Top Dieci. In quest’occasione, Rita racconta diversi aneddoti legati alla sua vita da musicista ma anche alla sua vita privata, che inevitabilmente ha finito per intrecciarsi con i suoi impegni pubblici. In particolare, da ragazza, la Pavone era una grande fan di Elvis, che all’epoca ebbe modo di conoscere proprio a partire da un suo impegno all’estero (precisamente a Nashville). Da Elvis, Rita si fece fare un autografo che custodisce ancora oggi gelosamente. “Best wishes, Rita”, recita più o meno la scritta. “Mio figlio, che è molto più pragmatico di me, mi ha detto: ‘Il giorno che muori lo vendo e ci faccio un sacco di soldi’”. (agg. di Rossella Pastore)

Top Dieci: arriva Rita Pavone

Non manca, nel corso della prima puntata di Top Dieci, un’ulteriore top five dedicata ai successi dei primi anni Duemila. Si parla di Luce (tramonti a nord-est) di Elisa, Io sono Francesco di Tricarico, Infinito di Raf, Xdono di Tiziano Ferro e Tre parole di Valeria Rossi. Le varie hit si presentano esattamente in quest’ordine: in prima posizione, nell’anno 2001, c’era proprio Tre parole, che Carlo Conti fa riascoltare chiedendo alla regia di mandare in onda una clip risalente a quel periodo. La squadra in vantaggio è sempre quella della Brilli, che batte la Goggi forte del sostegno dei suoi due alleati (Boldi e De Sica) seduti uno alla sua destra e l’altro alla sua sinistra. Dopo la pubblicità, arriva in studio la seconda ospite della serata, Rita Pavone, pronta a presentare al pubblico la sua hit parade. (agg. di Rossella Pastore)

Top Dieci: le canzoni preferite di Giorgia

Nel corso della prima puntata di Top Dieci, Loretta Goggi e Giorgia si complimentano a vicenda. Giorgia non può fare a meno di nutrire una certa stima per Loretta, che considera un suo mito nonché una delle sue più grandi fonti di ispirazione. Tra le altre ci sono Ray Charles e Totò, che Giorgia menziona direttamente quando il conduttore le chiede conto della sua hit parade. Tra le altre voci ci sono il fiore preferito (il tulipano) e soprattutto la città preferita, Roma, che Giorgia definisce la ‘sua’ città. In seguito, le due squadre dei Goggi e dei Brilli si fronteggiano cercando di individuare il pezzo preferito di Giorgia tra cinque brani del suo repertorio: Oronero, Gocce di memoria, Di sole e d’azzurro, E poi e Come saprei. Per inciso, le canzoni si presentano proprio in quest’ordine, nella sua personale top dieci. “La prima è un’opera d’arte”, commenta ammirato Boldi. (agg. di Rossella Pastore)

Sfida tra Loretta Goggi e Nancy Brilli

Nell’anteprima di Top Dieci, il varietà/game show del venerdì sera di Rai1, Carlo Conti presenta gli sfidanti Massimo Boldi, Nancy Brilli e Christian De Sica da una parte e, dall’altra, Paola Minaccioni, Loretta Goggi e Cesare Bocci. Sei personaggi illustri chiamati a testare la loro conoscenza in fatto di cultura italiana dei decenni passati. “Parleremo della musica degli ultimi sessant’anni”, precisa il conduttore, subito prima di mettere in chiaro che questo numero – sessanta – lo riguarda da qualche settimana. Il 13 marzo, infatti, Carlo ha compiuto proprio sessant’anni. Dopo la clip, è tempo della prima classifica, vale a dire la top dieci dei singoli più di successo dell’annata 1979. Prima di azzeccare il quinto posto (Pensami), Goggi e Brilli, i capitani delle due squadre, commettono diversi errori: i Bee Gees di Tragedy e Alan Sorrenti si trovano infatti un po’ più in su. Quest’ultimo, in particolare, era proprio al primo posto. (agg. di Rossella Pastore)

Top dieci, anticipazioni prima puntata

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione, venerdì 23 aprile, in prima serata su Raiuno, torna in onda Top dieci, lo show dedicato ai gusti degli italiani e che lo scorso anno ha rappresentato il punto di ripartenza della Rai dopo il lockdown. Attraverso varie classifiche, Carlo Conti, immancabile padrone di casa, insieme ai propri ospiti, ripercorrerà i vari decenni della storia italiana ricordando gusti e costumi del nostro Paese. Rispetto allo scorso anno, la seconda edizione di Top dieci sarà più ricco. La scenografia sarà leggermente diversa e, sul palco, ad animare la serata, ci sarà anche un corpo di ballo. Nel corso delle sei serate, ci saranno anche degli ospiti a sorpresa che stupiranno i telespettatori che saranno coinvolti nello show attraverso i social con cui potranno esprimere i propri gusti e ricordare il passato attraverso ricordi e aneddoti che il conduttore racconterà in puntata.

Gli ospiti e le classifiche di Top dieci

In ogni puntata di Top dieci si sfidano due squadre formate da tre componenti che hanno un legame tra loro. Le due squadre che giocheranno questa sera sono composte da Christian De Sica, Nancy Brilli e Massimo Boldi da una parte, e da Loretta Goggi, Paola Minaccioni e Cesare Bocci dall’altra. I componenti delle due squadre si sfideranno per scoprire classifiche del cinema e dello spettacolo, della moda e dei consumi degli ultimi 60 anni. Non mancheranno, poi, i sondaggi per scoprire gusti e costumi degli italiani. Ogni classifica sarà anticipata da una clip che racconterà l’anno di riferimento. Al termine della serata vincerà la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti. Il momento speciale della serata sarà l’intervista che Carlo Conti farà ai propri ospiti e che si racconteranno attraverso la canzone del cuore, i luoghi preferiti e i momenti più importanti della carriera. A raccontarsi in un modo così speciale, questa sera, saranno due grandi artiste della musica italiana: Giorgia e Rita Pavone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA