TRACCE UFFICIALI SVOLTE TIPOLOGIA C PRIMA PROVA MATURITÀ 2022/ Post Covid e social

- Silvana Palazzo

Tracce ufficiali svolte tipologia C, tema attualità per la prima prova della Maturità 2022: il mondo post Covid e l’iperconnessione social tra argomenti scelti dal Ministero dell’Istruzione

Esame di Maturità
Esame di Maturità (LaPresse)

Per la “riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”, quindi il tema della Tipologia C della prima prova della Maturità 2022, sono stati scelti i testi tratti da Luigi Ferrajoli, “Perché una Costituzione della Terra?” e da Vera Gheno e Bruno Mastroianni, “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”. Le indiscrezioni trovano conferma nella pubblicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione delle tracce. Le indicazioni sono diverse. Nel primo caso, si chiede di riflettere sulle questioni poste nel brano e di confrontarsi anche in maniera critica, facendo riferimento a conoscenze, esperienze personali e alla propria sensibilità, con la tesi espressa dall’autore. A tal proposito, si spiega che per Ferrajoli “occorre ripensare la politica e l’economia a partire dalla consapevolezza, generata dalla pandemia, della nostra comune fragilità e del nostro comune destino”. E si precisa che l’elaborato potrà essere prodotto “in paragrafi opportunamente titolati” e presentato con un titolo complessivo che deve esprimerne il contenuto in modo sintetico.

Nella seconda traccia riguardante la Tipologia C della prima prova della Maturità 2022, invece, si chiede “di affrontare queste tematiche e di riflettere sulle potenzialità e sui rischi del mondo iperconnesso” e di esprimere delle riflessioni su un tema importante nella società attuale, non solo per i giovani. Ma si chiede anche di argomentare il proprio punto di vista “anche in riferimento alla cittadinanza digitale, sulla base delle tue esperienze, delle tue abitudini comunicative e della tua sensibilità”. Anche in questo caso l’elaborato può essere articolato in paragrafi titolati e presentato con un titolo complessivo per indicarne il contenuto. (agg. di Silvana Palazzo)

MATURITÀ 2022, DIRETTA PRIMA PROVA – TITOLI TRACCE: TIPOLOGIA A (“La via ferrata” di Pascoli), (“Nedda” di Verga) – TIPOLOGIA B (Segre e Colombo; Sacks; Parisi e Greta Thunberg) – TIPOLOGIA C (Ferrajoli; Vera Gheno e Bruno Mastroianni)

TRACCE SVOLTE: PANDEMIA COVID (C1) – IPERCONNESSIONE (C2)

TRACCE SVOLTE TIPOLOGIA C, I TEMI DI ATTUALITÀ

È in corso la prima prova dell’esame di maturità 2022. Nel corso della prima giornata, dedicata alla prova di italiano, spazio a tre tipologie differenti. Per quanto riguarda la tipologia C, quella dedicata ai temi di attualità, il testo proposto è di Luigi Ferrajoli: “Perché una Costituzione della terra?”. Il testo offre uno spunto per ripensare la politica e l’economia a partire dalla consapevolezza di essere all’interno di una comunità fragile e dal destino comune, amplificata ancor di più dalla pandemia. La critica, di carattere espositivo-argomentativo, parte proprio dal Covid-19: l’emergenza per Ferrajoli è stata globale e ha costretto a ripensare l’economia ma anche la politica alla luce di quanto abbiamo vissuto. (Agg. JC)

TRACCE SVOLTE TIPOLOGIA C, I TEMI DI ATTUALITÀ

Sono state svelate, anche se per ora non in via ufficiale, le tracce per la tipologia C della prima prova della maturità 2022. Stando a quanto sottolineato dai colleghi di Fanpage, i temi scelti dal Miur, il ministero dell’istruzione, sono i rischi della rete, con un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, nonché le conseguenze della pandemia di covid. In questo secondo caso gli studenti maturandi dovranno partire dal testo “Perché una costituzione della terra?” di Luigi Ferrajoli.

Così come avvenuto per le altre due tipologie della Prima Prova, la A e la B, anche in questo caso si è trattato di argomenti decisamente anticipati dai sondaggi fra studenti negli scorsi giorni. Il covid è sempre stato infatti un tema molto gettonato, alla luce del fatto che quella di quest’anno è la prima maturità in presenza dopo due anni, e lo stesso vale anche per la rete e i social, che in queste ultime settimane sono state messi a dura prova da continui attacchi hacker. TgCom24.it ha pubblicato le foto relative alle tracce della Prima Prova dell’esame di Maturità 2022, compresa la Tipologia C, che potrete trovare qui. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRACCE SVOLTE TIPOLOGIA C, ATTUALITÀ MATURITÀ 2022, PRIMA PROVA: I POSSIBILI TEMI

Mancano ormai pochissimi minuti e più di 530 mila studenti italiani prenderanno posto sui banchi di fronte alle rispettive commissioni per cominciare ufficialmente gli esami di maturità 2022. Oggi, spazio alla prima prova, che come ogni anno potrà essere scelta su tre diverse tipologie: A, B e C. Le tracce di tipologia C saranno dedicate al tema di attualità e qui ovviamente, in questo periodo più che mai, gli argomenti da affrontare potrebbero essere dei più svariati. Secondo molti, il Ministero opterà per una traccia sulla guerra in Ucraina, magari facendo leva sul tema della fuga. Allo stesso tempo, la traccia appare quasi scontata, talmente tanto che il Miur potrebbe sorprendere tutti e non inserirla. Possibile inoltre una riflessione sull’emergenza Covid e sulle crisi in generale: d’altronde è il primo anno, dopo lo scoppio della pandemia, che si torna agli esami scritti. Il Ministero potrebbe quindi approfittarne. (agg. JC)

ATTESA PER LE TRACCE SVOLTE PRIMA PROVA TIPOLOGIA C MATURITÀ 2022: LE IPOTESI

Entra in scena la prima prova degli scritti della Maturità 2022. Non tutti gli studenti hanno le idee chiare, anche per questo si affidano al toto-tracce, ma tutto verrà presto chiarito. Capiremo, ad esempio, quali tra le tracce di oggi riguardano la tipologia C, quindi il tema di attualità, e se le previsioni si avverano. C’è chi ha dato per scontato come argomento la guerra in Ucraina e gli sviluppi delle crisi internazionali, ma potrebbe essere così scontata come traccia da non essere inserita. Anche per questo si parla ancora di post-Covid.

Tra le ipotesi anche un tema dell’esistenzialismo. In questo caso potrebbe spuntare la pace, seguita da futuro e ricordo. In tal caso, dunque, potrebbe esserci spazio nell’argomentazione anche per la guerra in Ucraina. Ma spesso tutte le teorie e ipotesi vengono spazzate via dal Ministero dell’Istruzione, in grado di sorprendere gli studenti proponendo autori meno approfonditi durante l’anno scolastico. Ed è anche per questo che gli studenti sono in ansia… (agg. di Silvana Palazzo)

TIPOLOGIA C: TEMA D’ATTUALITÀ O DI ORDINE GENERALE DELL’ESAME DI MATURITÀ 2022

Tipologia C, più comunemente noto come tema d’attualità o di ordine generale. È il terzo tipo di esame previsto per la prima prova della Maturità 2022 che comincia oggi, 22 giugno 2022. Nell’immaginario collettivo è il tema che più si avvicina alla sensibilità degli studenti, ma non da sottovalutare. Richiede, infatti, la produzione di una riflessione critica a livello espositivo e argomentativo, partendo da un documento. Come ogni anno ha tenuto banco il toto-tracce. Ad esempio, sono molti quotati per oggi come argomenti la pandemia di Covid, la guerra tra Russia e Ucraina, ma anche le vittorie sportive dell’Italia, non solo gli Europei di calcio, ma anche i successi alle Olimpiadi dell’estate scorsa.

Ad esempio, nel 2019 le tracce della tipologie C della Maturità sono state una sul ruolo dello sport nella storia e nella società, l’altra su Carlo Alberto Dalla Chiesa. Dunque, è importante tenere a mente gli anniversari e le ricorrenze di quest’anno, perché potrebbero ispirare le tracce. Nel toto-tracce, ad esempio, si inseriscono anche crisi delle risorse energetiche, eutanasia e testamento biologico, diritti umani e rifugiati, Elezioni Presidente della Repubblica, sicurezza del lavoro e morti bianche.

TIPOLOGIA C PRIMA PROVA MATURITÀ: TRACCE 2019

Nel 2019 la Maturità per la tipologia C, “riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”, proponeva come prima traccia un testo tratto dal discorso del Prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della signora Emanuela Setti Carraro e dell’Agente della Polizia di Stato Domenico Russo.

La cosiddetta proposta C2, la seconda traccia della tipologia C della Prima Prova della Maturità aveva il titolo “tra sport e storia”. Proponeva uno stralcio dell’articolo di Cristiano Gatti, pubblicato da “Il Giornale il 24 settembre 2013. La vittoria di Bartali al Tour de France nel 1948 avvenne in un momento di forti tensioni seguite all’attentato a Togliatti, segretario del PCI (Partito Comunista Italiano). Da qui l’intreccio proposto dal Ministero dell’Istruzione tra sport e storia.

PRIMA PROVA MATURITÀ, COME SVOLGERE TIPOLOGIA C

Chi sceglie oggi la tipologia C nella prima prova della Maturità 2022, oltre a dover fare attenzione alla struttura e agli errori ortografici come negli altri casi, deve essere aggiornato sui temi di attualità più “caldi” e sul dibattito culturale corrente per evitare banalità e riuscire a sviluppare un ragionamento logico e scorrevole. Solitamente viene proposto un breve brano o una citazione su un argomento di attualità per chiedere lo sviluppo di una riflessione critica a riguardo, facendo leva sulle proprie conoscenze e su quanto letto su libri e giornali o sentito in televisione.

Dunque, si può cominciare segnando le parole chiave della traccia, poi appuntando le nozioni che sorgono sul tema e che vanno sviluppate. Quindi, va costruita l’impalcatura del tema, lo schema per fare in modo che i concetti fluiscano coerentemente. Vi consigliamo di preparare una scaletta che deve prevedere un’introduzione per presentare l’argomento, poi lo svolgimento con riferimenti a testi e documenti, quindi una conclusione con considerazioni personali. Tutto deve risultare scorrevole, non devono esserci forzature.





© RIPRODUZIONE RISERVATA