TRAFFICO AUTOSTRADE FERRAGOSTO IN TEMPO REALE/ Viabilità: coda su A10 Genova-Savona

- Silvana Palazzo

Traffico autostrade Ferragosto 2019 in tempo reale: code e rallentamenti, i maggiori disagi si riscontrano al momento sulla A1.

Traffico e code ai caselli Autostrade
Traffico e code ai caselli Autostrade (LaPresse)

Le autostrade a Ferragosto ci parlano di diverse situazioni di traffico, con il sito istituzionale di Autostrade per l’Italia pronto a dare aggiornamenti in tempo reale. Alle ore 17.21 è stato segnalato un ingorgo, con traffico intenso, tra Genova Pegli e Genova Aeroporto al km 2.3 direzione Genova sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia. Già in mattina c’erano stati problemi sull’A10 con il tratto tra il bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto che era stato chiuso attorno alle 7.13. Non sappiamo al momento se le due situazioni siano collegate o meno, staremo a vedere nelle prossime ore se arriveranno ulteriori informazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

A1 MILANO-BOLOGNA CODA DI 2 KM

Milioni di italiani in viaggio per concedersi un giorno di meritato riposo in questo giorno di Ferragosto 2019 e a risentirne è soprattutto la viabilità sulle autostrade italiane. Gli ultimi aggiornamenti sul traffico forniti dal portale della società Autostrade per l’Italia ci dice di una situazione complicata sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia, dove al Km 20.2, direzione Ventimiglia, si registra una coda in uscita ad Arenzano provenendo da Genova per traffico intenso. Sulla A4 Milano-Brescia, al Km 193.6 direzione Torino sono invece 2 i km di coda tra Rovato e Palazzolo. Gli stessi che si riscontrano sulla A1 Milano-Bologna al km 95 verso Napoli tra Fidenza e Bivio A1/A15 Parma-La Spezia, ma a causa di un incidente. Occhi aperti sempre sulla A1 Milano-Napoli per il fumo all’altezza del Bivio Diramaz. Roma sud/A1 MI-NA e San Cesareo causa incendio. (agg. di Dario D’Angelo)

TRAFFICO AUTOSTRADE, DISAGI SULLA A10

La situazione traffico sulle autostrade italiane nel giorno di Ferragosto 2019 appare più o meno tranquilla dal momento che il grande esodo si è concluso nelle passate ore. Saranno in pochi, oggi, ad essere in viaggio poichè le località turistiche sono state in gran parte già raggiunte dai vacanzieri in vista della giornata festiva di giovedì. Tuttavia, il portale Autostrade per l’Italia segnala alcuni disagi sulla A10 Genova-Savona tra Albisola e Celle Ligure in direzione di Genova. In mattinata, il traffico risulta completamente bloccato con lunghe code di almeno due chilometri a causa di un incidente che si è registrato all’altezza del km35 e che ha paralizzato l’intera viabilità. Sul luogo dell’evento sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia insieme agli uomini della polizia stradale ed ai mezzi di soccorso. Si registra invece una situazione da bollino giallo sulla A3 Napoli-Salerno, tra Castellammare di Stabia e Salerno per via di traffico intenso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

VIABILITÀ DA BOLLINO GIALLO

Traffico regolare sulle autostrade italiane per Ferragosto 2019. Le previsioni sono incoraggianti per chi deve mettersi in viaggio per una gita al mare o al fresco. Del resto il grande esodo è terminato. La maggior parte delle persone è in vacanza, quindi chi ha pianificato la partenza per Ferragosto non dovrebbe avere problemi di code e traffico intenso, sia per quanto riguarda i viaggi verso le località turistiche che per il rientro nelle grandi città. Dovrebbe esserci bollino verde ovunque, fino a venerdì 16, con una minima possibilità che domani si trasformi in bollino giallo. Secondo le previsioni elaborate da Autostrade per l’Italia, i primi rientri sono attesi tra sabato 17 e domenica 18. Sarà dunque il weekend ad essere contrassegnato dal bollino rosso, con traffico intenso verso le località di villeggiatura e quindi code per il rientro. Il weekend successivo, cioè quello del 24 e del 25, è quello del controesodo. Già da giovedì 22 il bollino sarà giallo, poi tra sabato e domenica il colore diventerà nero.

TRAFFICO AUTOSTRADE FERRAGOSTO 201: PREVISIONI E COME TENERSI INFORMATI

A proposito di previsioni, potranno esserci rallentamenti, in direzione sud, sulla A1 in direzione Bologna e sulla A14 nel tratto romagnolo in particolare a ridosso di mezzogiorno. Potrebbe succedere lo stesso tra pomeriggio e sera sulla A14 verso Bologna e sulla A1 nel tratto tra Bologna e Milano. Il traffico comunque sarà per lo più regolare: non è prevista alcuna coda. Il consiglio per viaggiare in modo sicuro sulle autostrade italiane è di aggiornarsi in tempo reale. E per farlo ci sono diverse opzioni: chiamare il C.C.I.S.S. attraverso il numero gratuito 1518, collegarsi alla pagina della Polizia di Stato o attraverso Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Inoltre, si possono raccogliere informazioni sul web attraverso il sito stradeanas.it, la rete stradale di competenza Anas, e chiamando il numero verde 800.841.148. Ricordiamo che dalle 7 alle 22 di domani, giovedì 15 agosto, sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA