Traffico autostrade Ferragosto 2020/ In tempo reale: viabilità fluida in serata

- Emanuela Longo

Traffico autostrade Ferragosto 2020 in tempo reale: bollettino oggi 15 agosto, weekend da bollino rosso. Incidente sull’A1 direzione Roma e rallentamenti

Autostrade, casello
Autostrade, code al casello (LaPresse)

Ultime ore di questo Ferragosto 2020 e anche il traffico che ha caratterizzato gran parte della giornata inizia a scemare. Questo il quadro che emerge dagli ultimi aggiornamenti forniti dal portale della società Autostrade per l’Italia, con la maggior parte delle arterie prive dei rallentamenti e delle code che invece l’avevano fatta da padrone fino a poche ore fa. Ne approfittiamo allora per dare delle indicazioni utili agli automobilisti in viaggio in questi minuti: sulla A9 Como-Svizzera l’uscita di Chiasso Uscita Merci è chiusa al traffico fino alle 05:00 del 17/08/2020 provenendo da Como per lavori. Stesso discorso sulla A7 Milano-Serravalle-Genova al Km 128.7 in direzione Genova: in questo caso ad essere chiuso al traffico è il Bivio A7/A12 Genova-Livorno fino alle 22:00 del 25/08/2020 provenendo da Milano verso Livorno. Entrata consigliata verso Livorno: Genova Ovest. Uscita consigliata provenendo da Milano: Genova Ovest. (agg. di Dario D’Angelo)

TRAFFICO AUTOSTRADE: 4 KM DI CODA SUL GRANDE RACCORDO ANULARE

Volge verso il termine questa giornata da bollino rosso sulle autostrade: ma quale la situazione del traffico in questo sabato di Ferragosto quando mancano pochi minuti alle 21? Come riportato dal portale della società Autostrade per l’Italia, la situazione più caotica si registra sulla A1 Diramazione Roma nord – Grande Raccordo Anulare, al Km 11 in direzione: G.R.A.: qui sono 4 i km di coda tra Castelnuovo di Porto e Settebagni a causa di un incidente. L’entrata consigliata verso G.R.A. è quella di Settebagni. L’uscita consigliata provenendo da Autostrada Milano-Napoli è Castelnuovo di Porto. Macchine ferme anche sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia, per la precisione al Km 44.8 in direzione Genova, dove si è formata una coda di 2 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per ripristino incidente. (agg. di Dario D’Angelo)

TRAFFICO AUTOSTRADE: INCIDENTE SULLA A1

Traffico da bollino rosso a Ferragosto e fino a domani. Non sono mancati i disagi per chi si è messo in viaggio, così pure gli incidenti. Uno è avvenuto poco fa tra Orte e Magliano Sabina, sull’A1 in direzione Roma. A darne notizia Astral Infomobilità, secondo cui nello scontro sarebbero rimasti coinvolti diversi veicoli. Sul posto stanno arrivando i mezzi di soccorso. Si registrano dei rallentamenti. Invece in mattinata ci sono stati degli incolonnamenti in uscita dalla capitale tra Roma Nord e Magliano Sabina e lungo la Salaria per Rieti. Ma Infomobilità ha segnalato code e rallentamenti anche sulla diramazione per l’A24. Autostrade per l’Italia segnalava alle 16:00 traffico rallentato sull’A1 Milano-Bologna direzione Milano, in particolare tra Parma e Bivio A1/A15 Parma-La Spezia per lavori. Coda al Traforo del Monte Bianco, in corrispondenza Piazzale Italiano verso Chamonix: attesa prevista 15 minuti. (agg. di Silvana Palazzo)

TRAFFICO AUTOSTRADE, CODE ALLA DOGANA SVIZZERA

Traffico sulle autostrade che in questo sabato 15 agosto, giorno di Ferragosto, sta diventando particolarmente gravoso sulla A9 Lainate-Svizzera: tra Como Monte Olimpino e Chiasso, al km 39.42 in direzione del Paese elvetico, è venuta a formarsi una coda di 2 km per Attraversamento Dogana Svizzera. Coda anche al Traforo del Monte Bianco: in corrispondenza del Piazzale Italiano verso Chamonix l’attesa prevista è di 15 minuti. Sulla A1 Milano-Bologna traffico rallentato tra Parma e Bivio A1/A15 Parma-La Spezia per lavori, ma la situazione è certamente migliorata rispetto a qualche ora fa, quando i km di fila erano addirittura 3. Sempre sulla A1 Milano-Napoli, il portale della società Autostrade per l’Italia segnala pioggia tra Anagni e Ferentino nonché tra Sasso Marconi e Roncobilaccio: il consiglio è quello di viaggiare con prudenza. (agg. di Dario D’Angelo)

TRAFFICO INTENSO IN PUGLIA

In Puglia viene ravvisato traffico intenso in questa giornata di Ferragosto 2020, precisamente tra Mola di Bari e Torre a Mare in direzione nord. La Statale SS16 Adriatica è dunque letteralmente in tilt visto che era stata presa d’assalto da chi sperava di passare una giornata al mare e invece è costretto a rimanere in coda sotto il sole. La situazione sulla SS16 è in bilico tra il bollino rosso e quello nero. Ci sono infatti cantieri a Barletta, in zona Cozze e a nord di Bari che rallentano la viabilità. Attenzione anche ad altre situazioni limitrofe in grado di creare preoccupazione. Sulla SS379 Egnazia e delle Terme di Torre Canne c’è traffico in entrambe le direzioni. Sulla A14 Bologna-Taranto troviamo dei lavori in corsa a Pescara Ovest con code e traffico davvero intenso. Nelle prossime ore speriamo che queste situazioni si possano risolvere. (agg. di Matteo Fantozzi)

CODA DI 3 KM A PARMA PER INCIDENTE

Giornata da bollino rosso sulle autostrade, con milioni di italiani in viaggio per il weekend di Ferragosto. Traffico dunque ampiamente annunciato e disagi certi per gli automobilisti che avranno la sfortuna di trovarsi in coda negli orari più caldi. In questo momento, stando agli aggiornamenti forniti da Autostrade per l’Italia, la situazione più caotica si registra sulla A1 Milano-Napoli: dove una coda di 3 km si è formata tra Parma e Bivio A1/A15 Parma-La Spezia per lavori. Sulla stessa arteria stradale sono 2 i km di fila creatisi tra Monte San Savino e Arezzo al km 362 in direzione Milano causa incidente. Proprio il sinistro ha causato un rallentamento del traffico fra Arezzo e Monte San Savino per curiosi. Coda in uscita anche a Orte provenendo da Roma per traffico intenso. Sulla A9 Lainate-Chiasso coda tra Como Monte Olimpino e Chiasso per Attraversamento Dogana Svizzera. (agg. di Dario D’Angelo)

TRAFFICO AUTOSTRADE FERRAGOSTO 2020

Traffico, oggi, sulle autostrade italiane anche nella giornata di Ferragosto 2020. Nonostante il numero di contagi da Coronavirus sia in aumento nel nostro Paese non si placa la voglia di vacanza e, come riferisce un sondaggio di Coldiretti, il 54% degli italiani (più di uno su due) si metterà in viaggio nel weekend che si è appena aperto per raggiungere le principali località vacanziere, al mare ma anche in montagna o campagna. Ma quale è, dunque, la situazione in tempo reale sulle principali tratte autostradali d’Italia? Le previsioni parlano di traffico da bollino rosso nel fine settimana che inizia proprio con la festività di Ferragosto. Le previsioni, d’altro canto, già ieri erano state tutt’altro che incoraggianti per coloro che avevano deciso di mettersi in viaggio a ridosso del giorno di festa. Il traffico, dunque, continuerà ad essere intendo ma nella giornata di oggi, sabato 15 agosto, la circolazione automobilistica dovrebbe comunque essere più regolare e scorrevole. Secondo le previsioni elaborate da Autostrade per l’Italia potrebbe esserci bollino giallo soprattutto nella prima parte della giornata per quanto riguarda l’esodo verso le maggiori località turistiche. La situazione dovrebbe poi essere tranquilla per il resto della giornata, quando il bollino potrebbe trasformarsi in verde. Diversa la situazione per chi intenderà rientrare verso le grandi città: già dal pomeriggio di oggi il bollino potrebbe tornare a tingersi di giallo, per poi migliorare in serata.

TRAFFICO AUTOSTRADE FERRAGOSTO 2020: LE PREVISIONI

In questo weekend di Ferragosto 2020, secondo Coldiretti la maggior parte degli italiani si metterà in viaggio verso le località balneari. La spiaggia resta infatti la meta preferita in estate, dunque è facile intuire come il maggior traffico sarà concentrato proprio sulle arterie che condurranno verso le principali mete turistiche di quest’anno, con un maggior coinvolgimento delle regioni del Sud Italia, Puglia e Sicilia in primis. Le previsioni sul traffico di Anas, tuttavia, sembrano essere più contenute rispetto al Ferragosto dello scorso anno caratterizzato da un lungo ponte iniziato di giovedì. I maggiori flussi sono dunque attesi verso le località di mare e in uscita dai centri urbani. Ricordiamo inoltre che per la giornata di oggi 15 agosto, dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Il consiglio, oltre alla prudenza, resta quello di tenersi aggiornati costantemente sulla situazione del traffico in tempo reale e per farlo sarà possibile collegarsi al portale Autostrade per l’Italia dove è attivo l’aggiornamento live della situazione con gli eventuali rallentamenti. Anche Anas permette di poter avere le info sulla viabilità in tempo reale attraverso il suo portale ed i vari canali social. Ed ancora, terranno informati i viaggiatori i notiziari radio su RTL 102.5 e Isoradio FM 103.3, oltre che i notiziari My Way sui Canali 100 e 502 di Sky e 50 dtt; Canali 7 e 29 dtt (La7 e La7d) ed infine chiamando al call center 840.04.21.21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA