Nuovo aggiornamento in merito al traffico sulle autostrade d’Italia. La situazione più critica resta quella sull’A1, Milano-Napoli, dove si registra una coda di ben 19 km fra San Vittore e Capua per una riduzione di carreggiata. Aspi consiglia di entrare a Capua a chi deve andare verso Napoli, mentre a chi proviene da Roma di uscire a Cassino. Sempre sulla Milano-Napoli si segnalano due chilometri di coda fra Caserta Nord Bivio A1/A30 Caserta-Salerno per un incidente. Sono invece 8 i chilometri di coda fra Frosinone e Ceprano, in direzione Napoli, sempre per incidente, mentre sull’A10, Genova-Savona coda di tre chilometri fra Bivio A10/A26 Trafori e Arenzano per dei lavori in corso sulla carreggiata. Traffico molto sostenuto ancora sulla Bologna-Taranto, l’A14, con ben 12 km di coda fra Civitanova Marche e Fermo Porto San Giorgio per Riduzione di carreggiata, mentre sono 4 i km di coda fra Bivio A14/A25 Roma-Pescara e Pescara sud, sempre per riduzione di carreggiata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: 13 KM SULL’A1
Andiamo ad analizzare il traffico sulle autostrade, in questo sabato 21 dicembre che per molti significa l’inizio di un lungo weekend. Approfittando delle festività natalizie, saranno infatti milioni gli italiani che si sposteranno presso le località turistiche montuose o che decideranno di passare qualche giorno dai parenti. Di conseguenza è possibile che le autostrade da nord a sud rimangano congestionate, come sta ad esempio accadendo sull’A1 Milano-Napoli, dove si registrano ben 13 chilometri di coda fra San Vittore e Capua, per traffico congestionato. Sempre sull’autostrada A1, coda di 3 km fra Magliano Sabina e Ponzano Romano a seguito di un incidente, mentre è di 2 km la coda fra Fiorenzuola e Fidenza in direzione Napoli, sempre a causa di un incidente. Forte traffico anche sull’autostrada A7, quella che collega Milano a Genova. Fra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia, si registra una coda di un km in direzione Milano per via di alcuni lavori in corso. Sull’A6, Genova-Savona, ricordiamo invece che è stato chiuso il Bivio Compl.Savona/A6 Torino-Savona, anche se stamane dovrebbe essere riaperto.
TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: FORTI RALLENTAMENTI SULL’A14
Disagi anche sull’autostrada A14, Bologna-Taranto, dove si registra una coda di un chilometro fra Grottammare e San Benedetto del Tronto in direzione sud, a causa di una riduzione di carreggiata. Sale invece a 8 km la coda fra Civitanova Marche e Fermo Porto San Giorgio, sempre in direzione sud, e anche in questo caso a causa della riduzione di carreggiata. Code anche fra Pescara Ovest e Sud, nonchè fra Roseto e Pescara, e fra Fermo e Grottamare. Si segnala inoltre maltempo su numerose tratte autostradali, con piogge, temporali e anche nevicate, di conseguenza la raccomandazione è quella di viaggiare prudenti, rispettando i limiti di velocità, le distanze dagli autoveicoli, e soprattutto, evitando distrazioni, a cominciare dagli smartphone. Clicca qui per visionare il sito di Autostrade per l’Italia