Traffico autostrade in tempo reale: bollino rosso/ 3 km di coda a Parma, esodo estivo

- Davide Giancristofaro Alberti

Traffico autostrade in tempo reale: bollino rosso. La situazione di maggiore criticità si ha sull’A1 nei pressi di Parma, dove si registrano 3 km di coda

Tangenziale
Lapresse

Altro aggiornamento in tempo reale sul traffico delle autostrade italiane. Nel momento in cui vi scriviamo, la situazione di maggiore criticità si registra sull’autostrada A1 Milano-Bologna, all’altezza di Parma. Il sito di Autostrade racconta infatti di 3 chilometri di coda fra Parma e Bivio A1/A15 Parma-La Spezia per lavori in corso. Sempre sull’autostrada A1, ma più giù in Toscana, un chilometro di coda sulla Calenzano-Firenze (Km 278 – direzione: Milano), tra Calenzano e Bivio A1-Variante, a causa di un incidente. Situazione tutto sommato positiva in Liguria, regione falcidiata dal traffico negli ultimi mesi, dove al momento si registra solo un chilometro di coda sull’autostrada A10 Genova-Savona in direzione Ventimiglia, tra Bivio A10/A26 Trafori e Arenzano per lavori in corso. Si segnalano anche code a Como in uscita verso la Svizzera e coda sull’autostrada A4 Milano-Brescia, alla barriera di Milano nord est in direzione Torino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: 6 KM DI CODA SU A22

Aggiornamento in tempo reale con il traffico delle autostrade in questo secondo giorno di primo weekend da bollino rosso, primo vero esodo estivo verso le località balneari. Allo stato attuale, come si legge sul sito di Autostrade, la situazione più critica la si riscontra sull’autostrada A22, la Brennero Modena, dove vi sono sei chilometri di coda verso la frontiera, fra Bressanone e Vipitone a causa del traffico molto intenso. Continuano le criticità anche in Liguria, anche se al momento non si sono ancora creati gli incolonnamenti di ieri, salvo i due chilometri di coda sulla Genova-Savona, al km 26.8 in direzione del capoluogo ligure, fra Varazze e Bivio A10/A26 Trafori, per lavori in corso. Sull’Autostrada A26 si segnala invece uno smottamento in entrata a Masone verso Genova Voltri, mentre attenzione ai temporali che stanno bagnando in questi minuti l’autostrada A1, Milano-Bologna, nel tratto che va da Reggio Emilia a Modena Nord. Più a sud, infine, code in uscita al casello di Rimini Sud proveniendo da Bologna. Cliccando qui, potrete rimanere aggiornati con il sito di Aspi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: 7 KM DI CODA SULL’A1

Nuovo appuntamento quotidiano con l’aggiornamento sul traffico delle autostrade in tempo reale. Anche oggi, domenica 2 agosto, proseguirà il primo grande esodo estivo della stagione, in conclusione di questo weekend da bollino rosso. Al momento la situazione sembra tutto sommato tranquilla ad eccezione del tratto laziale dell’autostrada A1, Valmontone-Anagni, in direzione sud, verso Napoli, dove si registrano ben 7 chilometri di coda all’altezza del chilometro 589, per traffico. Più in giù, al km 600 ma in direzione Milano, 4 chilometri di coda fra Anagni e Colleferro per incidente: Aspi consiglia di entrare, per andare verso a Roma, a Colleferro, e si consiglia di uscire, se si procede verso Napoli, ad Anagni. Da segnalare traffico rallentato tra Modena sud e Bivio A1/A14 Bologna-Taranto, sempre sull’A1, per traffico intenso. In generale si consiglia di evitare di mettersi in viaggio nelle ore centrali della giornata, ma di anticipare, oppure, di viaggiare in serata.

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE, IERI CRITICITÀ IN LIGURIA E A PESCARA

Inoltre, è sempre bene controllare le condizioni del proprio veicolo prima di mettersi in moto, e durante il viaggio, mantenere le distanze di sicurezza dagli altri mezzi, non superare i limiti di velocità, allacciare le cinture, anche nei sedili posteriori, ed assicurare i bambini ai seggiolini. Si ricorda che è assolutamente vietato rispondere al telefono mentre si guida, e si consiglia di fare soste frequenti per i lunghi viaggi, e di fermarsi ai primi cenni di sonnolenza. La giornata di ieri è stata una giornata di passione in numerose tratte autostradali d’Italia, in particolare in Liguria, dove i disagi vanno avanti ormai da settimane, e dove si sono verificati ingorghi chilometrici. Situazione di forte criticità anche sull’A14, nei pressi di Pescara, a causa di un ragazzo che ha minacciato di gettarsi dal viadotto Cerrano. Appuntamento nel corso la mattinata per un nuovo aggiornamento sul traffico in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA