TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE/ Esodo estivo da bollino rosso: 3 km coda sull’A14

- Davide Giancristofaro Alberti

Traffico autostrade in tempo reale: 3 chilometri di coda sull’A14 Bologna-Ancona, tra Castel San Pietro e Imola. Un esodo estivo da bollino rosso…

traffico autostrade
Traffico e code ai caselli Autostrade (LaPresse)

Primo agosto da bollino rosso sulle autostrade italiane. Sono diverse le situazioni di traffico sostenuto che sono state segnalate durante la giornata e che continuiamo a registrare. Ci sono ad esempio 3 chilometri di coda tra Castel San Pietro e Imola, sull’A14 Bologna-Ancona, a causa di un incidente. C’è poi coda in uscita a Rimini sud provenendo da Bologna per traffico intenso. Code a tratti sull’A14 Ancona-Pescara tra Giulianova e San Benedetto del Tronto per traffico intenso. Ma Autostrade per l’Italia segnala anche una coda di un chilometro sull’A11 Firenze-Pisa nord tra Prato est e Bivio A11/A1 Milano-Napoli per incidente. Invece sull’A1 Firenze Calenzano, tra Aglio KM 255 e Calenzano, si segnalano code a tratti per traffico intenso. Sull’A1 Milano Napoli all’altezza di Firenze-Incisa traffico Rallentato: è intenso in particolare tra Firenze sud e Incisa.(agg. di Silvana Palazzo)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: 7 KM DI CODA A14

Situazione sempre complicata sulle autostrade: andiamo ad analizzare il traffico in tempo reale. Le massime criticità continuano a persistere sull’autostrada A14, dove vi sono sette chilometri di coda in direzione Ancona nel tratto tra Bivio A14/A25 Torano-Pescara e Pescara Nord. Le autorità sono state costrette a chiudere una tratta della strada a causa di un 27enne che sta minacciando il suicidio dal viadotto Cerrano. Si registrano anche tre chilometri di coda, sempre in direzione nord, fra Pescara sud e Pescara Ovest, di conseguenza risultano essere 10 al momento i chilometri di imbottigliamento totale, sotto il sole cocente di queste ore. 4 invece i km di coda sull’A27 Venezia-Belluno, tra Belluno Svincolo e Bivio A27/SS 51 Alemagna, in direzione Alemagna, per traffico intenso, e 4 sono anche i km di coda sull’A22 Bressanone-Vipiteno in direzione Brenero. Infine, segnaliamo 4 chilometri di coda in direzione Modena fra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli per traffico intenso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: CAOS RIMINI-CESENA

Aggiornamento sul traffico delle autostrade in tempo reale. Diverse le situazioni di criticità sulle principali arterie del Belpaese a cominciare dall’A14 nel tratto compreso fra Rimini e Cesena, dove si registrano al momento 7 chilometri di coda in direzione nord, verso Bologna, per un incidente. Sono invece sei i km di coda più in giù, nel tratto dell’A14 fra Pescara e Città S. Angelo in direzione Ancona, per tratto chiuso. Situazione di criticità anche sull’autostrada A27, quella che collega Venezia a Belluno e viceversa, dove vengono segnalati cinque chilometri di imbottigliamento fra tra Belluno Svincolo e Bivio A27/SS 51, in direzione Alemagna, per traffico intenso. Tre chilometri di coda anche sull’A1 Milano-Napoli in direzione Bologna, al chilometro 11.2, tra Badia e Bivio A1-Variante, per lavori sulla carreggiata, e sono sempre 3 i chilometri sull’A30 Caserta-Salerno in direzione di Salerno, fra Mercato San Severino e Bivio A30/Raccordo Salerno-Avellino, per traffico intenso. Clicca qui per visualizzare il sito di Autostrade. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: CODE IN LIGURIA

Andiamo a scoprire la situazione del traffico sulle autostrade italiane in tempo reale. A partire dalla giornata di oggi, sabato 1 agosto, fino a domani, domenica 2, il traffico sarà da bollino rosso sulla rete del Belpaese, visto che scatterà il primo grande esodo estivo della stagione. Molti infatti gli italiani che cominceranno le vacanze proprio in queste ore, e nonostante la crisi economica causata dall’epidemia di coronavirus, e quella sanitaria, sono diverse le località di mare, soprattutto in Emilia Romagna e in Puglia, andate esaurite. Al momento la situazione più critica, come riferisce il sito di Autostrade per l’Italia, la troviamo sull’autostrada A 26, in Liguria, di preciso al chilometro 29.9 in direzione Genova Voltri dove si registrano ben 6 chilometri di coda fra Ovada e Masone per i soliti lavori in corso. Sono invece due i km di coda registrati sull’A22 Brennero-Modena in direzione sud, fra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli, zona dove le due tratte autostradali si intersecano.

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE, 1 KM DI CODA SULL’A7

Sulla A7 Milano-Genova, invece, si segnala un chilometro di coda al km 88.6, in direzione del capoluogo ligure fra Vignole Borbera e Isola del Cantone per lavori in corso, con la situazione ligure che si conferma quindi decisamente delicata. In generale la situazione delle autostrade italiane racconta di traffico sostenuto verso tutte le località marittime, a cominciare dall’A1 Milano-Bologna, dove si segnalano diverse criticità all’altezza di Parma, nonché nel capoluogo regionale, e più a sud a Imola. Situazione tutto sommato positiva al sud Italia, dove per il momento non si segnalano particolari ingorghi, anche se non è da escludere che il quadro possa peggiorare nel corso della giornata. Ricordiamo ovviamente i soliti consigli delle autorità, controllare il proprio mezzo prima di mettersi in viaggio, evitare di guidare se si è stanchi, e soprattutto, effettuare diverse soste in caso di lunghe tratte. Appuntamento alle prossime ore per un nuovo aggiornamento sulla situazione traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA