AUTO/ Bernard Loire torna al vertice di Nissan Italia

- La Redazione

Bernard Loire è il nuovo amministratore delegato di Nissan Italia. Il francese va a sostituire Andrea Alessi, che ha lasciato la guida della filale italiana di Nissan lo scorso mese.

loire_r439
Bernard Loire

Bernard Loire è il nuovo amministratore delegato di Nissan Italia. Sostituisce Andrea Alessi, che ha lasciato la guida della filale italiana di Nissan lo scorso mese. Francese, 47 anni, laurea in Economia all’ Université Jean Monnet di Saint-Etienne e Master in Marketing all’IFAG Management Business School, Bernard Loire torna così in Nissan Italia, dove è già stato amministratore delegato nel 2008. La sua carriera inizia nel mondo dell’auto in Ford Francia nel 1988, dove ha scalato varie posizioni in 11 anni, fino a rivestire il ruolo di direttore vendite flotte. Nel 2000 è entrato in Fiat Auto, a Torino, come responsabile del segmento “C” del mercato nell’ambito del marketing. Due anni dopo è arrivato in Nissan come Market Manager Sales Operations di sette differenti mercati. A gennaio 2005, viene nominato Brand Director in Portogallo, dove cura la nascita di una nuova azienda Nissan.  Rientrato in Francia, gli viene affidato l’incarico di Shift-Europe Project Director, per creare un nuovo modello di business per Nissan attraverso 20 paesi. Nel 2008, è stato nominato amministratore delegato di Nissan Italia e l’anno successivo vice presidente Sales Operations di Nissan International SA.  Dal 2011, Bernard Loire è stato vice presidente di Infiniti AMIE (Africa, Middle East, India and Europe), di cui conserverà la responsabilità della direzione strategica fino alla nomina del suo successore. Allo stesso tempo, Jean-Pierre Diernaz, direttore marketing di Infiniti AMIE, contribuirà alle attività operative ordinarie della business unit regionale. “Sono felice di tornare e proseguire l’attuazione della strategia di Nissan in Italia – ha detto Bernard Loire a commento della sua nomina – per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di business e rafforzare il posizionamento del brand”. Con base a Capena (Roma), presso la sede di Nissan Italia, Bernard Loire riporterà a Paul Willcox, senior vice president, Sales & Marketing di Nissan Europa. 

Quest’ultimo si è detto particolarmente contento di accogliere il ritorno di Loire alla guida della casa giapponese in Italia. “La precedente esperienza di Bernard – ha aggiunto Willcox – gli ha permesso una conoscenza unica e inestimabile del mercato locale. Tale competenza, insieme alle comprovate e solide doti manageriali, aiuteranno Nissan a produrre risultati significativi nel mercato”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori