Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero di quattro ore per giovedì 1 marzo, per protestare contro le condizioni in cui versa il settore in Italia.
A fermarsi saranno i treni, i mezzi pubblici locali, il trasporto navale, il personale di Anas, Autostrade per l’Italia, gli autotrasportatori e perfino il soccorso stradale, anche se in questo Aci ha garantito lo svolgimento dei servizi minimi essenziali.
I treni di Trenitalia si fermeranno dalle 14 alle 18, garantendo quindi il trasporto quotidiano dei pendolari così come non si dovrebbero fermare i treni a media-lunga percorrenza, mentre gli operatori del trasporto navale si fermeranno dalle 8,30 fino alle 12,30. Negli stessi orari sciopereranno i dipendenti di Anas, Autostrade per l’Italia e gli autotrasportatori. Unica eccezione la regione Sardegna, dove lo sciopero si svolgera il prossimo 13 marzo.
Per conoscere lasituazione dei treni è possibile informarsi sia tramite il sito internet di trenitalia sia chiamando il numero verde 800.892021.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale la situazione varia da città a città.
A Roma hanno aderito i dipendenti di dipendenti Atac, Roma Tpl e Roma Servizi per la Mobilità, e sono quindi previsti disagi dalle 8.30 alle 12.30 per bus metro e tram oltre che per i treni regionali Roma Lid, Termini Giardinetti mentre dovrebbe funzionare regolarmente il treno per l’aeroporto di Fiumicino. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito dell’Agenzia Mobilità o chiamando il centralino allo 06.57003.
A Milano lo sciopero riguarderà i servizi di Atm e Trenord dalle 8.45 alle 12.45, sul sito atm-mi.it saranno resi noti eventuali disagi soprattutto in riferimento alle linee della metropolitana oppure si può contattare il numero verde 800.808181. Per via dello sciopero sarà revocato il pagamento per l’ingresso in auto all’Area C.
A Napoli lo scioperò riguarderà tutto il trasporto pubblico locale, comprese le funicolari, dalle 9.00 alle 13.00 mentra a Torino GTT e metropolitana saranno fermi dalle 17.45 alle 21.45 e le linee extraurbane e la linea urbana 19 potranno funzionare con disagi per i viaggiatori dalla 10.00 alle 14.00. Allo sciopero aderirà anche il personale delle Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres. Per informazioni è disponibile il numero verde di GTT: 800.019152.
A Genova, infine, il personale AMT e della tratta ferroviaria Genova-Casella incroceranno le braccia dalle 11.45 alle 14.45. In questo caso si sottolinea che sarà comunque garantito il servizio per i disabili.