Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Rete 4/ Film bocciato

- Matteo Fantozzi

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto in onda su Reta 4 alle 21:25 di oggi, 14 agosto. Nel cast Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Lo streaming

travolto insolito destino 2019 film 640x300
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto viene a sorpresa bocciato da ilMorandini che lo bolla con due stellette sulle cinque a disposizione: “Già collaudata con fortuna due volte la coppia formata da Giancarlo Giannini e Mariangela Melato funziona, specialmente nella sadomasochistica e scatenata parte centrale. L’incapacità di Lina Wertmuller nel lavoro di lima e nel controllo della materia impedisce ancora una volta di lasciare un segno duraturo”. Sebbene la critica in parte bocci il film messo a paragone con il suo remake girato da Guy Ritchie, Travolti dal destino con Madonna e Adriano Giannini, l’opera della Wertmuller ha l’aspetto di un capolavoro. Non si possono criticare infatti la messinscena e la regia di una delle grandi maestre della storia del nostro cinema. Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto sarà trasmesso stasera su Rete 4, clicca qui per la diretta streaming su Mediaset Play. Il trailer ci offrirà ulteriori informazioni, clicca qui per il video.

Nel cast anche Riccardo Salvino

Nel cast del film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto c’è anche Riccardo Salvino che interpreta il ruolo del Signor Pavone Lanzetti. Nato come Salvatore Caronia a Palermo il 29 marzo del 1944 ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema negli anni settanta come caratterista, dimostrandosi abile nel ricoprire diversi ruoli sempre secondari ma sempre importanti. Il suo esordio ufficiale arriva nel 1969 nel film di Franco De Rosis, Il magnaccio. L’abbiamo visto per l’ultima volta al cinema nel 1991 in Miliardi di Carlo Vanzina. In carriera ha recitato con grandissimi autori quali Fernando Di Leo, Joe D’Amato, Duccio Tessari, Sergio Martino e molti altri ancora. In televisione l’abbiamo visto per l’ultima volta nel 1999 in I giudici – Excellent Cadavers di Ricky Tognazzi. (agg. di Matteo Fantozzi)

Info e orario del film

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto andrà in onda in prima serata su Rete 4 alle 21:25 di oggi, 14 agosto. Il film risale al 1974 ed è stato scritto e diretto da Lina Wertmüller. Nel cast spiccano Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, protagonisti assoluti di questo grande classico, ma si distinguono anche Riccardo Salvino, Isa Danieli e Aldo Puglisi. Il film, distribuito da Medusa, vanta la fotografia di Giulio Battiferri e le musiche di Piero Piccioni.

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, la trama del film

Ecco la trama di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Raffaella Pavone Lanzetti è una ricca donna della borghesia che vive le sue vacanze su un grande yacht nel Mar Mediterraneo con i suoi amici ricchi e molto viziati. Passa tutta la crociera a sottolineare quanto sia importante il suo rango sociale e disprezza e insulta i suoi sottoposti tra cui anche Gennarino, un marinaio siciliano comunista che odia i ricchi ma deve sottostare ai loro capricci per sopravvivere. Ad un certo punto della storia però, per un guasto al motore su un gommone i due, provenienti da mondi così diversi si ritrovano soli in mare e approdano su un’isola deserta.

Qua la Pavone perderà il suo status di superiore e si ritroverà invece a sottostare al rozzo marinaio tanto che tra i due scoppierà una grande passione. I due ragionano se farsi salvare o meno in varie occasioni in quanto tornando nella società questo loro sogno ad occhi aperti potrebbe svanire ma alla fine è Gennarino a scegliere di mettere alla prova il loro amore. Riusciranno una volta tornati in società a sopravvivere alle differenze tra i due loro ceti?

Video, il trailer del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”



© RIPRODUZIONE RISERVATA