Era attesa in serata la sentenza di Cassazione per l’omicidio di Marco Vannini ma alla fine è arrivata solo nei minuti scorsi. Così come richiesto nella sua requisitoria dal procuratore generale la Cassazione ha detto di sì all’annullamento della sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Roma con la quale era stata ridotta la condanna a carico di Antonio Ciontoli da 14 a 5 anni di reclusione, passando cioè dall’accusa di omicidio volontario ad omicidio colposo. Ci sarà dunque un nuovo processo d’Appello bis per l’omicidio del giovane 20enne di Cerveteri ucciso con un colpo di pistola la notte tra il 17 ed il 18 maggio 2015 mentre si trovava in casa della fidanzata Martina Ciontoli a Ladispoli. Il nuovo processo d’Appello riguarderà l’intera famiglia Ciontoli, compreso il capofamiglia considerato il principale imputato del delitto. Soddisfazione da parte dei genitori della vittima, Marina Conte e Valerio Vannini, che dopo la lettura della sentenza di Cassazione sono usciti dall’aula abbracciando i familiari presenti al Palazzaccio. Assente invece durante la pronuncia Antonio Ciontoli. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Ultime notizie, allarme oms “Stanno finendo mascherine”
Stanno per esaurirsi le mascherine protettive. E’ questa una delle gravissime conseguenze dell’epidemia coronavirus, che in Cina ha superato le 600 vittime e i 31mila contagi, e che ha generato una psicosi generale in tutto il mondo. Di conseguenza, sono stati milioni le persone che in questi giorni si sono fiondate ad acquistare mascherine (ne abbiamo viste molte anche in Italia, dove non servono affatto), e altri strumenti di protezione dall’epidemia. Tedros Adhanom Ghebreyesus, il numero Oms, ha spiegato da Ginevra: “Il mondo deve fare fronte ad una carenza cronica di equipaggiamento per la protezione personale”. Parole che ovviamente suonano come un monito se l’epidemia dovesse continuare. Intanto sono giunti gli ultimi dati sulla mortalità dello stesso coronavirus, scesa sotto il 2% dopo il picco del 3% dello scorso 25 gennaio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, primarie Dem Iowa: Buttigieg batte Sanders
Dopo il pasticcio degli scorsi giorni circa l’app non funzionante a dovere, sono terminati gli scrutini delle Primarie dei Democratici nell’Iowa, lo stato da cui parte la corsa verso le presidenziali 2020. Al termine dello spoglio totale dei voti, leggerissimo vantaggio per Pete Buttigieg. Per l’ex sindaco di South Bend, il 26.2% dei voti, un vantaggio minimo rispetto a Bernie Sanders, fermo al 26.1%, e considerato dai bookmaker il possibile vincitore delle primarie a sinistra. Terza invece la senatrice Elizabeth Warren, che si è fermata al 18%, mentre l’ex vice presidente Joe Biden ha ottenuto il 15.8% dei voti totali dell’Iowa. La senatrice Amy Klobuchar, infine, ha ottenuto il 12.3% dei voti. Il commento a caldo del vincitore delle Primarie: “E’ una notizia fantastica”. Come ricorda l’agenzia Ansa, i candidati hanno tempo fino alle ore 12:00 locali, quando in Italia saranno le 19:00, per chiedere il riconteggio dei voti, ed è molto probabile che Sanders, visto il margine minimo di sconfitta, posso farlo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Coronavirus, ferma nave con 35 italiani
Secondo le ultime notizie, nella baia di Yokohama la nave da crociera Diamond Princess della Carnival Japan è in quarantena. A bordo ci sono anche 35 italiani. Venti persone risultano positive al test del coronavirus. Le autorità sanitarie cinesi hanno sottoposto 3700 passeggeri al test. A livello generale in Cina sono morti per l’epidemia 600 persone e quasi trenta mila risultano infetti. A Hubei il numero delle persone infettate sono quattro mila ed il numero delle persone decedute è salito a 70. Un quadro aggiornato secondo quanto riferito dal Center for Systems Scienze ad Engineering della statunitense Johns Hopkins University. Nel dettaglio si contano 600 decessi, di cui 500 in Cina e 50 all’estero, dati comunicati dal Ministero della Sanità cinese. La Hong Kong University of Science and Technology ha fornito ai vari enti ospedalieri strumenti in grado di eseguire il test di positività del coronavirus in soli 30 minuti. Allo stato attuale si tratta del più veloce congegno di rilevamento per il coronavirus a livello mondiale. Intanto si sta lavorando su di un farmaco sperimentale “Remdesivir” che dovrebbe contrastare efficacemente il nuovo virus letale.
Ultime notizie, treno deragliato: 2 morti e 30 feriti
Intorno alle 5.40 un treno Frecciarossa, partito ieri mattina alle 5,15 circa da Milano in direzione Salerno, è uscito dalle rotaie a Ospedaletto Lodigiano, nel comune di Lodi. Morti il conducente, Giuseppe Cicciù di anni 51 ed un ferroviere, Mario Di Cuonzo di anni 59. Una trentina le persone ferite, solo due in modo grave. I sindacati hanno indetto uno sciopero per domani. Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte degli inquirenti, il treno sarebbe uscito dai binari terminando la corsa in un primo momento contro un carrello presente su di un binario e successivamente contro una palazzina delle ferrovie. Poco distante dal tragico evento erano in corso dei lavori di manutenzione di alcuni binari. E’ stata aperta un’indagine da parte della Procura di Lodi. Il prefetto di Lodi, Marcello Cardona, in mattinata ha eseguito un sopralluogo sul luogo del sinistro. Secondo il prefetto ipotizzare un’ irregolare manutenzione del treno con la tragedia appare prematuro. Il magistrato, presente sul luogo del disastro, ha chiesto chiarimenti a due tecnici per chiarire la dinamica dei fatti. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Lodi per le necessarie cure.
Ultime notizie, divorzio Berlusconi-Lario: accordo raggiunto
E’ terminato il contenzioso tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. In mattinata un magistrato del Tribunale di Monza ha siglato l’accordo raggiunto tra le parti, anche sotto l’aspetto economico. Le parti hanno rinunciato alle reciproche richieste di soldi. In base agli accordi raggiunti Berlusconi verserà in favore di Veronica Lario una somma di denaro “una tantum” che servirà in parte a pagare le spese degli avvocati. La battaglia legale tra Silvio Berlusconi e Veronica può ritenersi chiusa.