L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus sta andando di pari passo a quella economica. E così che l’Ocse, il massimo organismo mondiale in tema di economica, ha segnalato il più grave calo mensile della storia in gran parte delle economie che governano il mondo. In coda anche Bankitalia, la banca centrale italiana, secondo cui la sospensione dell’attività economica di queste settimane “inciderà significativamente” sulla capacità delle famiglie di far fronte alle proprie esigenze. Per Goldman Sanchs, invece, il pil europeo perderà 9 punti percentuali quest’anno, e quello italiano ben 11.6, anche se per il 2021 dovrebbe essere previsto un rimbalzo positivo del 7.9%. Appello dell’Ocse e nel contempo avvertimento dell’Oms, che ha messo in guardia l’Europa dai segnali positivi degli ultimi giorni, come ad esempio in Italia: non è il momento di allentare la presenza, anzi, vanno triplicati gli sforzi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Inchiesta Covid, archiviato anche l'ultimo filone/ Cadono accuse contro la gestione della prima ondata
Ultime notizie coronavirus, Boccia: “fase 2 dal 4 maggio? No…”
In Italia il coronavirus vede volgere sempre più in maniera imminente una possibile graduale riapertura tanto che ormai le ultime notizie dalla politica non possono non considerare la cosiddetta “fase 2” come eminente assieme alla garanzia per la sicurezza sanitaria di tutto il Paese. Mentre dal Comitato Tecnico Scientifico filtra ottimismo circa una graduale riapertura prima di alcune aziende e poi dal 4 maggio prossimo anche per i cittadini (ma senza scuole, qui tutti i dettagli) il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia frena «Il 4 maggio? No, Non c’è una data per fase due e riapertura. E’ una valutazione che dovrà fare il Consiglio dei ministri e concordare attraverso la cabina di regia, che è una proposta del Pd. La Fase due è da costruire insieme fra maggioranza, opposizione, Regioni, scienziati e parti sociali».
"Covid grave può restringere tumori"/ Studio Usa: virus trasforma i monociti in "alleati" contro il cancro
Secondo alcuni esperti eminenti, come Walter Ricciardi dell’OMS, la fase 2 può essere già preparata con la possibilità che il Sud Italia possa riaprire prima di altre aree del Paese; discorso invece diverso per le scuole, con il direttore dell’Istituto di Scienze Biomediche all’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli che su Agorà spiega «Le scuole è più prudente che non riaprano proprio, per una serie di ottimi motivi. La cosa, tra l’altro, che mi domando è quale senso avrebbe riaprirle per pochi giorni di maggio».
ULTIME NOTIZIE USA, 1150 VITTIME IN UN SOLO GIORNO
Sale il bilancio delle vittime da
Covid 19 negli
Stati Uniti: nelle ultime
24 ore sono morti
1150 persone. Lo riferisce la
Johns Hopkins University. Complessivamente i decessi negli Stati Uniti sono
10989, mentre le persone infette superano quota
368 mila. In America l’autorità sanitaria nazionale attende il
picco dei contagi in questa settimana. La
metropolitana di
New York risulta tra le città
più colpite dal virus, con
22 dipendenti uccisi dall’epidemia. Oltre
5 mila dipendenti della
Mta, la società dei trasporti pubblici cittadina, sono in
isolamento domiciliare. Per contrastare la
diffusione della
pandemia il governatore dello Stato, Andrew
Cuomo, ha
prorogato la
quarantena fino al
29 aprile e fatto chiudere tutte le attività non essenziali.
ULTIME NOTIZIE, STATO DI EMERGENZA IN GIAPPONE
Il governo giapponese ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per 7 giorni in tutte le regioni del Paese. Il provvedimento restrittivo intrapreso potrebbe estendersi fino al 6 maggio. Ogni governatore regionale ha imposto l’isolamento domiciliare e fatto chiudere le società che attirano le folle. Allo stato attuale l’autorità governativa del Giappone non prevede un lockdown, come negli Stati d’Europa. Sul fronte economico, il primo ministro Shinzo Abe ha stanziato 108 mila miliardi di yen per contrastare la crisi economica del Giappone.
ULTIME NOTIZIE, CALANO I RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA
Le autorità sanitarie registrano per il
terzo giorno un
calo del numero dei pazienti
ricoverati in terapia intensiva. Ad oggi le persone ricoverate in sala rianimazione sono
3898, nello specifico
79 in
meno rispetto alla giornata di ieri. Nel nostro Paese le persone risultate
positive al virus, compresi guariti e morti, sono
132547. In
isolamento domiciliare sono oltre
60 mila. Le persone
dimesse dagli ospedali nelle ultime
24 ore sono
1022. Invece sono in
aumento il numero dei
decessi:
636 rispetto ieri. Dati aggiornati dalla Protezione Civile. Per
Luca Richeldi, pneumologo del Policlinico
Gemelli e membro del Comitato tecnico scientifico, è
inadeguato, allo stato attuale, parlare di un
reale cambio di
direzione delle misure restrittive, nonostante i casi di infezione da coronavirus siano in diminuzione.
ULTIME NOTIZIE, ISCHIA: VIETATI GLI SBARCHI FINO AL 13 APRILE
Con un’ordinanza i sei sindaci di Ischia hanno vietato lo sbarco sull’isola fino al 13 aprile per contrastare la diffusione della pandemia. I sindaci temono lo sbarco di molti turisti e dei proprietari di seconde case. La misura restrittiva resta in vigore fino al 13 aprile. Sono previste sanzioni severe e l’obbligo di isolamento per due settimane per i contravventori. Solo nella giornata di ieri l’autorità sanitaria locale ha registrato un nuovo caso di contagio, legato ai casi di contagio accertati nell’ultima settimana. Si tratta di una cittadina ischitana di 67 anni, senza patologie pregresse. In totale si contano 33 persone affette da Covid 19.