Caos treni oggi a causa di un guasto nel nodo di Roma. Si è verificato un problema alla linea elettrica di alimentazione tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Prenestina che ha causato ritardi fino a 3 ore e cancellazioni per chi deve viaggiare da e per la capitale. Stando a quanto riportato dall’AdnKronos, le ripercussioni hanno riguardato in particolare l’alta velocità Roma-Napoli. Gli effetti di questo inconveniente tecnico si stanno avvertendo sull’intera dorsale Milano-Napoli e sulla Verona-Venezia-Roma.
Il guasto si è verificato al passaggio di un treno da Venezia, in transito per Roma e diretto a Napoli, all’altezza di Prenestina. Il treno è rimasto fermo e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro mezzo. La circolazione è fortemente rallentata dalle ore 10.44 nel Nodo di Roma. Stando a quanto fatto sapere da Rfi, le cause del guasto, che vedono coinvolto un treno ad alta velocità fermatosi sulla linea, sono in corso di accertamento. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie, Nyt: “Hamas rilascerà 50 ostaggi con doppia nazionalità”
“Hamas potrebbe rilasciare altri 50 ostaggi con doppia nazionalità sulla base dei colloqui tra Stati Uniti e Qatar, separatamente da qualsiasi accordo più ampio”. A scriverlo è il New York Times questa mattina, citando un funzionario dell’esercito israeliano. Secondo le ultime notizie, l’organizzazione terroristica avrebbe diffidato Tel Aviv dal portare avanti un attacco di terra nella Striscia di Gaza, proprio perché esso metterebbe a rischio la sopravvivenza delle persone attualmente in prigionia.
Il numero di persone nelle mani di Hamas è di almeno 222. L’intelligence nel dare l’informazione precisa ha affermato che “c’è voluto tempo perché tra gli ostaggi ci sono non pochi cittadini stranieri e la loro identificazione ha richiesto tempo aggiuntivo”. Anche la Casa Bianca in virtù di ciò avrebbe “consigliato a Israele di ritardare un’invasione di terra di Gaza” in modo da guadagnare più tempo per i negoziati sul rilascio degli ostaggi.
Ultime notizie: allarme bomba al Mef rientrato
Un allarme bomba è scattato questa mattina al Mef, ovvero il Ministero dell’Economia e della Finanza, situato in via XX Settembre a Roma. Gli artificieri sono arrivati prontamente sul posto per verificare l’effettiva presenza di un ordigno, dopo che il rinvenimento di una valigetta sospetta a circa 30 metri dall’ingresso aveva scatenato il panico. Le persone che erano presenti sul posto sono state evacuate così da consentire lo svolgimento delle operazioni in massima sicurezza.
L’allerta è successivamente rientrata, in quanto gli artificieri hanno escluso ogni pericolo dopo avere controllato il contenuto della valigetta. È emerso che era piena di indumenti e che era stata inavvertitamente lasciata lì da un turista. Un falso allarme dunque che si è concluso nel migliore dei modi.
Ultime notizie sulla guerra tra Israele e Hamas
Mentre i bombardamenti da parte di Israele si sono intensificati, il numero totale dei morti nella striscia di Gaza è arrivato a 4700 e si attende ancora l’inizio dell’offensiva da parte delle truppe di terra. Il primo ministro israeliano Netanyahu ha avvisato i militari di Hezbollah che si trovano in Libano minacciando di devastare il paese in caso di attacco da parte dei gruppi di terroristi. In Cisgiordania, a Jenin, i razzi lanciati da Israele hanno colpito i sotterranei di una moschea a Jenin, e anche gli aeroporti di Aleppo e di Damasco, in Siria, hanno subito degli attacchi.
“I rischi di un allargamento del conflitto in Medio Oriente ci sono ed è per questo che stiamo lavorando affinché ciò non si trasformi in realtà”, ha affermato il ministro degli esteri italiano Tajani. Papa Francesco intanto ha avuto un colloquio telefonico con il presidente americano Biden chiedendo che si attivi per trovare dei percorsi di pace.
Ultime notizie: esplosione in palazzina in provincia di Ferrara con 2 vittime
Due ex coniugi sono morti a causa dell’esplosione di una palazzina avvenuta ad Argenta, in provincia di Ferrara nella tarda serata di ieri. A causare l’esplosione è stata con molta probabilità una fuga di gas. I cadaveri sono stati recuperati nelle scorse ore dai vigili del fuoco, che hanno lavorato assiduamente per ricercare le persone disperse.
Le due vittime, nonostante la separazione, vivevano nella stessa palazzina, in due appartamenti diversi. Il primo corpo recuperato è stato quello dell’uomo, poi quello della donna. I vigili del fuoco in precedenza avevano anche dovuto spegnere le fiamme dell’incendio che si è sviluppato dopo l’esplosione. Sono accora da accertare le cause del dramma.
Ultime notizie: le previsioni meteo sull’Italia
Dopo una domenica trascorsa all’insegna del bel tempo in quasi tutte le regioni, secondo le previsioni meteo, in questa nuova settimana si avranno ancora delle situazioni di maltempo con la pioggia che colpirà molte regioni italiane. Al sud la cessazione dei venti di scirocco comporterà un calo delle temperature, rimaste più alte della media stagionale fino a questi ultimi giorni. Nelle restanti regioni si avranno invece temperature stazionarie e nelle ore centrali del giorno saranno gradevoli.
In questa settimana le perturbazioni si susseguiranno a breve distanza l’una dall’altra e interesseranno, a fasi alterne, tutto il territorio della nostra penisola. L’Italia, infatti, senza la protezione garantita dall’alta pressione, sarà soggetta all’arrivo di aria fredda e umida proveniente dal nord dell’Europa.