ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi, Manovra: taglio di 3mld al cuneo fiscale (14 ottobre)

- Matteo Fantozzi

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Manovra, taglio di 3 miliardi di euro al cuneo fiscale ma su Quota 100 questione resta aperta (14 ottobre 2019)

conte 3 lapresse1280
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (LaPresse)

Un vertice di circa tre ore per permettere alla maggioranza di governo di trovare un’intesa sulla Manovra prima che arrivi all’esame del Consiglio dei Ministri, previsto per questa sera. E così Conte si è trovato a doversi confrontare con il ministro dell’Economia Gualtieri su una serie di questioni al momento rimaste in parte aperte e che prevedrebbero il taglio di tre miliardi di euro al cuneo fiscale, al’abolizione del superticket per le prestazioni specialistiche sanitarie (già dal prossimo anno) ed il rilancio del fondo famiglia. Per quanto riguarda Quota 100, però, la questione resta ancora del tutto aperta e non ci sarebbe stata ancora un’intesa dopo la continua proposta di abolizione da parte dei renziani di Italia Viva. Del tutto opposta la posizione del M5s per il quale “Quota 100 non si tocca. E’ una misura sperimentale che scade nel 2021 e come tale va portata a termine senza fare modifiche”, ha spiegato Nunzia Catalfo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Elezioni Polonia: vince Kaczynski

Le elezioni in Polonia si sono concluse con la vittoria della destra sovranista e anti-Europea di Jaroslaw Kaczynski che ha conquistato la maggioranza assoluta in Parlamento così da poter governare senza alcun ostacolo per i prossimi quattro anni. Subito dopo la chiusura dei seggi, gli exit poll di Ipsos davanto il partito di Jaroslaw Kaczynski, Diritto e Giustizia, al 43,6% con 239 seggi su 460. Eppure la riconferma di Diritto e Giustizia è destinata al tempo stesso a creare scompiglio e tensioni ulteriori con l’Unione europea. Secondo molti osservatori europei, riporta oggi Il Sole 24 ore, Varsavia potrebbe ora insistere su una serie di riforme anti democratiche allo scopo di tenere sotto il controllo del governo non solo la magistratura ma anche i media. Ma i timori riguardano anche la sostenibilità economica in merito alle misure di spesa a sostegno delle famiglie che erano state introdotte nell’ultima legislatura. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Conte “Giorni febbrili”

Proseguono le trattative fra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, per trovare la quadra della manovra finanziaria da inviare a Bruxelles entro martedì notte. Di Maio ribadisce l’impegno sul taglio del cuneo fiscale, e la proposta di tramutare il bonus di 80 euro introdotto dal governo Renzi in detrazioni fiscali. Discrepanza anche sulle effettive cifre recuperabili dalla lotta all’evasione fiscale

Ultime notizie M5s, Di Maio a Napoli per la festa del Movimento

In occasione della festa nazionale del Movimento 5 Stelle, il leader Luigi Di Maio evidenzia le recenti riforme (Reddito di Cittadinanza e taglio dei parlamentari) e rilancia tre proposte principali: carcere per i grandi evasori fiscali, cancellazione degli enti inutili e una riorganizzazione interna, con un team scelto sul territorio e che in futuro possa affiancare il lavoro del capo politico. Attriti fra Di Maio e Grillo sulle alleanze a livello locale fra PD e 5 Stelle dopo l’esperienza in Umbria.

Ultime notizie Migranti, lotta in mare fra migranti e Guardia Costiera

Non si arrestano le tragedie in mare. Stavolta si è trattato di una vera guerriglia tra i passeggeri di una carretta del mare e l’equipaggio di un pattugliatore della Guardia Costiera. A Vicofaro (Pistoia) molti fedeli scelgono di disertare la messa, a seguito della decisione del parroco Don Massimo Biancalani di accogliere nella canonica 250 migranti.

Ultime notizie Vaticano, canonizzati 5 nuovi Santi

La proclamazione di 5 nuovi Santi in Piazza San Pietro è stata l’occasione per Papa Francesco di ricordare alla platea i valori fondanti del Cattolicesimo: l’umanità, l’aiuto ai più bisognosi e la preghiera come medicina per l’anima. Presenti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il principe Carlo d’Inghilterra.

Ultime notizie, uragano in Giappone

Continua ad abbattersi sul Giappone la furia del tifone Hagibis. Finora si calcolano 30 vittime, 15 dispersi e un centinaio di feriti, ma il bilancio è destinato a peggiorare. Colpito soprattutto il versante centro-orientale dell’arcipelago.

Ultime notizie Napoli, omicidio stradale

Nuova vittima della strada a Napoli, un 90enne investito da un pregiudicato 19enne alla guida di uno scooter di grossa cilindrata, senza casco. Da ulteriori accertamenti è emersa inoltre la mancanza di patente e assicurazione.

Ultime notizie Frecce Tricolori, a Linate l’Air Show

Grande festa per la riapertura dell’aeroporto di Linate (Milano), con un’esibizione della celebre Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, da molti anni un vanto mondiale dell’Aeronautica italiana.

Ultime notizie Formula 1, Mercedes vince il campionato costruttori

Un errore di Sebastian Vettel alla partenza e di Leclerc nel corso del primo giro costano cari alla Ferrari che nel circuito giapponese di Suzuka vede vincere la Mercedes di Valtteri Bottas, una vittoria che consegna alla Mercedes la vittoria del Campionato Costruttori. Parziale consolazione per la Rossa è il secondo posto di Vettel, che a fatica respinge gli attacchi del campione in carica Lewis Hamilton, terzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA