ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi, Mattarella “Ricostruzione dopo terremoto è primaria”

- Fabio Belli

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Il presidente Mattarella invita il governo a non dimenticarsi dei terremotati: le sue parole

mattarella 8 lapresse1280 640x300
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (LaPresse)

Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato il governo a non dimenticarsi delle persone terremotate. “La ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto – le parole del capo dello stato riportate dall’agenzia Ansa – rappresenta un impegno primario ed io continuerò a seguirla con grande attenzione”. Mattarella ne ha parlato in avvio del suo discorso tenuto per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli studi di Macerata. Citando la lettera speditagli dal neo-governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, Mattarella ha ribadito “la ferma determinazione”, circa la ricostruzione dei paesi che sono stati falcidiati 4 anni fa dal terremoto. Nella giornata di ieri sempre Mattarella aveva “strigliato” il governo sul Recovery Fund, invitando lo stato a fare in fretta e a farlo con determinazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, morta Jole Santelli, presidente Calabria

Lutto per la Calabria e per il mondo della politica: è morta Jole Santelli, presidente della Calabria. La 52enne si è spenta nelle scorse ore e da tempo lottava contro il cancro. Secondo quanto riportato da numerose testate, le sue condizioni di salute si sarebbero aggravate rapidamente nel corso delle ultime ore e purtroppo non c’è stato nulla da fare. La presidente della Calabria si trovava nella sua casa a Cosenza, evidenzia il portale quicosenza.it. 52 anni, la Santelli è stata eletta a capo della Regione lo scorso 15 febbraio 2020 dopo un lungo percorso nelle istituzioni, basti pensare alla esperienze da sottosegretaria alla Giustizia nei governi Berlusconi II e III e da sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche sociale nel governo Letta. (Aggiornamento di MB)

Ultime notizie, i dati sull’emergenza coronavirus

Complice l’aumento dei tamponi effettuati con il nuovo record di 152mila, il numero dei contagi registrati oggi ha superato quota 7mila, fermandosi a 7.332, mentre i decessi sono passati da 41 a 43. Questo numero dei contagi è il più alto dall’inizio della pandemia, mentre dopo l’aumento di ieri dei ricoveri in terapia intensiva che erano stati 62, oggi se ne sono registrati soltanto 25. Il numero desta comunque grande preoccupazione nelle autorità sanitarie e negli esperti, In totale i decessi dall’inizio della pandemia sono 36.289, mentre è salito anche il numero dei guariti, 2.037. Per quanto riguarda i ricoverati in ospedale con sintomi sono 5.470. La verifica del numero dei contagi per regioni mette in evidenza che la Lombardia è l’unica regione che ha superato quota 1000 con 1844, mentre la Campania è a quota 818 ed il Veneto a 657. Il minor numero di casi registrati è quello della regione Basilicata con 9 nuovi casi.

Ultime notizie, il covid colpisce le squadre di calcio di serie A

Sono ormai 7 le squadre di serie A che hanno componenti della squadra o dello staff contagiati dal coronavirus. Anche la Juventus dopo la positività di Ronaldo che è stata accertata mente il portoghese si trovava con la sua nazionale, ha un altro positivo, McKennie e riparte l’isolamento nel J Hotel per tutta la squadra. Intanto, sempre riguardo alla serie A è arrivata la decisione del giudice sportivo riguardo alla non presentazione del Napoli a Torino, con la Juventus che ha ottenuto la vittoria a tavolino, mentre per il Napoli la situazione della classifica è aggravata dall’assegnazione di un punto di penalizzazione. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis ha annunciato che la società presenterà ricorso contro la sentenza.

Ultime notizie, chiuse le indagini sulla morte della stilista Carlotta Benusiglio

La stilista milanese era morta impiccata 4 anni fa a 37 anni. Ora la procura milanese ha chiuso le indagini con la messa in stato di accusa dell’ex fidanzato. Marco Venturi avrebbe simulato il suicidio per mascherare l’omicidio e nei suoi confronti ci sono anche accuse di lesioni aggravate e stalking. Nel provvedimento sono state analizzate tutte le vicende che la donna aveva avuto nel corso della relazione e le violenze subite dal fidanzato geloso.

Ultime notizie, Conte parla di possibili misure restrittive

Relativamente ai numeri del contagio in Italia, il Premier Conte ha dichiarato che al momento non sono previsti dei lockdown generalizzati, ma nello stesso tempo i cittadini devono rispettare con grande attenzione le misure di sicurezza che sono state date nell’ultimo dpcm. Il Premier ha detto che le regioni possono emettere dei provvedimenti più restrittivi sul loro territorio, ed ha parlato in particolare dei problemi relativi ai mezzi di trasporto.

Ultime notizie, prosegue la battaglia per le elezioni americane

Il presidente Donald Trump, che i sondaggi danno in svantaggio di 17 punti rispetto allo sfidante Joe Biden non molla la presa e continua a parlare ai suoi sostenitori dicendo che la partita non è conclusa. Nella prossima settimana si terrà anche il confronto diretto tra i due e nella giornata di oggi il presidente ha definito Biden il peggior sfidante della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA