Ultime notizie/ Ultim’ora oggi, accuse a Boris Johnson: “Ha lasciato morire 80enni”

- Fabio Belli

L’ex consigliere di Boris Johnson, Dominic Cummings, ha puntato il dito nei confronti di Boris Johnson per la gestione della pandemia di covid

coronavirus gran bretagna vaccino 12-15enni uk
Boris Johnson (LaPresse, 2021)

Sono pesanti le accuse nei confronti del premier inglese, Boris Johnson, da parte dell’ex consigliere dello stesso, Dominic Cummings. Attraverso un’intervista alla Bbc il consulente ha spiegato che BoJo avrebbe gestito in malo modo la pandemia di covid, e lo scorso autunno non avrebbe inasprito le misure anti covid in quanto sosteneva che a morire fossero “essenzialmente tutte persone sopra gli 80 anni”.

Cummings, inoltre, ha sostenuto che Johnson gli avrebbe mandato un messaggio in cui lo stesso sminuiva il rischio di un collasso sanitario: “Non mi bevo più questa storia del Nhs sopraffatto”. Il consulente ha poi pubblicato alcuni messaggi che gli avrebbe spedito Boris Johnson: “Devo dire – si legge in uno di questi – che sono stato leggermente scosso da alcuni dati sui morti per Covid. L’età media è di 82-81 anni per gli uomini e 85 per le donne. Sopra all’aspettativa di vita. Quindi prendi il Covid e vivi più a lungo. Quasi tutti gli under 60 che vanno in ospedale (4 per cento) sopravvivono praticamente tutti”. La vicenda sta destando scalpore oltre Manica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, è scontro sul Green Pass

In primo piano l’andamento della curva da Covid 19: oggi si sono registrati 2.072 nuovi casi e 7 decessi, a fronte dei 3.127 nuovi positivi e 3 morti di ieri, con il tasso di positività che sale al 2,3%. Sono oltre 27 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale (più del 50% della popolazione over 12) acquisendo il diritto al Green Pass, la certificazione che in questi giorni sta creando fratture tra esperti e politici. Il Prof. Ricciardi, consulente del Ministro Speranza, afferma che il Green Pass dovrebbe diventare obbligatorio per accedere a stadi, palestre, ristoranti ed altri luoghi affollati ma anche per utilizzare bus e metropolitane. Ricciardi sostiene che non si possa obbligare la popolazione a vaccinarsi ma che sia corretto impostare un sistema che premi chi ha scelto di mettere in sicurezza se stesso e gli altri: chi possiede il Green Pass dovrebbe quindi godere di maggiore libertà.

Ultime notizie Inghilterra, scatta il Freedom Day

In Inghilterra oggi è il Freedom Day, cioè la giornata in cui decadono tutte le restrizioni legate alla pandemia, inclusi distanziamento sociale ed obbligo di mascherina. Questa decisione è stata giudicata irresponsabile da più parti, tanto che Galles, Scozia ed Irlanda del Nord hanno deciso di mantenere le restrizioni, seguendo una linea opposta a quella di Londra. Intanto, a seguito delle polemiche che lo hanno travolto, il premier inglese si è messo in isolamento dopo avere avuto contatti con un ministro poi risultato positivo. Inizialmente Johson voleva evitare la quarantena, ma è stato indotto a cambiare idea dalle critiche ricevute.

Ultime notizie, arrestato a Parigi Maurizio Di Marzio

L’ultimo ex terrorista di cui l’Italia chiedeva l’estradizione è stato arrestato a Parigi. Si tratta di Maurizio Di Marzio, ex membro delle Brigate Rosse che deve scontare ancora 5 anni e 9 mesi di carcere per banda armata, associazione sovversiva e sequestro di persona.

Ultime notizie, l’anniversario della strage di Via D’Amelio

Oggi ricorre il ventinovesimo anniversario della strage di Via d’Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e 5 agenti della scorta.  In mattinata si è svolta una commemorazione davanti all’Albero della Pace, seguita da altre celebrazioni istituzionali, cui hanno partecipato alcuni familiari delle vittime. nIl Presidente Mattarella ha ricordato questa data citando Falcone e Borsellino come esempi: il loro sacrificio testimonia che le mafie possono essere sconfitte e rinnova la consapevolezza della necessità di un impegno comune per sradicare la criminalità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA