ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi: accordo di pace tra Emirati e Israele (13 agosto)

- Fabio Belli

Ultime notizie e ultim’ora di oggi, giovedì 13 agosto 2020: accordo di pace tra Emirati Arabi Uniti e Israele, l’annuncio del presidente americano Donald Trump

israele netanyahu 4 lapresse1280 640x300
Benjamin Netanyahu (LaPresse)

Accordo storico tra Israele ed Emirati Arabi Uniti: arriveranno ad una normalizzazione delle relazioni diplomatiche attraverso un negoziato che sarà mediato dal presidente americano Donald Trump. Di conseguenza, gli Emirati Arabi Uniti diventano il primo Stato arabo del Golfo a dichiarare la normalizzazione e il terzo ad avere legami diplomatici attivi con Israele. «ENORME svolta oggi! Storico accordo di pace tra i nostri due GRANDI amici, Israele e gli Emirati Arabi Uniti!», ha twittato Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha poi annunciato che la cerimonia della firma si terrà nelle prossime settimana alla Casa Bianca. «Nella mia telefonata di oggi con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è stato deciso di fermare l’annessione di Israele dei territori palestinesi», ha poi twittato il principe emiratino Mohamed bin Zayed. Prevista una tabella di marcia per arrivare alla cooperazione congiunta, consequenziale alle relazioni bilaterali. Anche Netanyahu ha definito «storico» l’accordo di pace. Trump apusica che altri Paesi arabi e musulmani seguino gli Emirati Arabi Uniti. (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIME NOTIZIE, LIEVE MALORE PER RAFFAELE CANTONE

Lieve malore per Raffaele Cantone. Secondo quanto riporta Repubblica, l’ex presidente Anac, oggi procuratore di Perugia, è ricoverato in ospedale a Napoli per una serie di accertamenti. Cantone si trova in vacanza con la famiglia al Circeo, ma ieri sera ha accusato un malore e si è recato al pronto soccorso dell’ospedale di Fondi. Effettuati i controlli di rito, l’ex numero uno dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è stato trasferito al Cardarelli per ulteriori controlli. Nessun problema ischemico per fortuna, le sue condizioni sono buone. La direzione sanitaria del nosocomio napoletano ha reso noto che Cantone sarà tenuto in osservazione fino a domani, anche se le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. (Aggiornamento di MB)

ULTIME NOTIZIE, FRANA INVESTE FAMIGLIA IN VAL CHIEVENINA

Un’intera famiglia è stata investita da una massa di detriti franata da una montagna mentre transitavano in in Val Chiavenna. Le vittime sono marito, moglie e una figlia mentre il figlio più piccolo di appena 5 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale in gravi condizioni. I soccorsi sono arrivati immediatamente e altri automobilisti si sono salvati dopo che nella zona si era abbattuto un violento nubifragio che ha provocato la frana.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, CONTAGI IN SALITA IN ITALIA

Crescono, anche se non molto, i contagi con anche le terapie intensive che fanno segnalare un balzo in avanti superando i 50 ricoverati. Calano, tuttavia, i ricoverati ordinari. Significativa l’incidenza di casi di giovani che rientrano da vacanze all’estero, soprattutto Spagna, Croazia e Malta.

ULTIME NOTIZIE, CUNEO IN LUTTO PER IL GRAVISSIMO INCIDENTE A CHIOTTI

Stavano andando a vedere le stelle nel punto più alto della zona, a Chiotti un paese della provincia di Cuneo di appena 63 abitanti. Erano in 9 nonostante l’autovettura potesse trasportane solo sei. Ma il gruppo compatto è partito senza badare a questo aspetto. Ma proprio poco dopo la mezzanotte la vettura, per cause da accertare, la vettura è precipitata nella scarpata e 5 ragazzi sono morti. La Magistratura ha aperto un’indagine per capire le cause.

ULTIME NOTIZIE, CANI MOLECOLARI ALLA RICERCA DEL PICCOLO GIELE

Sono arrivati anche i cani molecolari per cercare Gioele dove è stato trovato il cadavere di Viviana Parisi che, secondo gli investigatori, non sarebbe andato troppo lontano. Le anticipazioni dell’autopsia indicano che la donna è morta nel luogo del ritrovamento del cadavere e non ci sono segni di violenza, ma solo fratture ascrivibili ad una caduta dall’alto. Tutti elementi che farebbero pensare al suicidio dopo che, a causa del Covid-19, la ragazza era caduta in profonda depressione temendo di contagiarsi.

ULTIME NOTIZIE, KAMALA HARRIS CANDIDATA ALLA VICEPRESIDENZA US

Sarà la Senatrice della California, di origini giamaicane, Kamala Harris, la candidata alla vicepresidenza degli Stati Uniti per il Partito Democratico che candida Joe Biden alla presidenza. La scelta è stata tacciata di populismo da Trump che ha evidenziato come Biden abbia solo voluto dare una scossa alla propria campagna elettorale. Da sottolineare che Joe Biden, se venisse eletto, sarebbe il Presidente di maggiore età mai eletto negli Stati Uniti con i suoi 78 anni. Anche per tale ragione la scelta verso la Harris, 55 anni e che, secondo la costituzione USA, andrebbe a sostituire il Presidente in caso di impossibilità di completare il mandato.

ULTIME NOTIZIE TURISMO NAZIONALE, NUMERI IN CRESCITA

Cresce il turismo nazionale con molte regioni che, nonostante le previsioni negative, hanno fatto registrare buoni dati complessivi fra cui Abruzzo, Sicilia e Puglia che hanno avuto un importante balzo di presenze. Non ancora utilizzato appieno il bonus vacanze non largamente accettato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA