ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi, Weinstein privato del titolo concessogli dalla Regina

- Fabio Belli

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Via il titolo di Commander of the Order of the British Empire (Cbe) ad Harvey Weinstein, dopo la condanna

attrice italiana weinstein
Harvey Weinstein (AP Photo/Seth Wenig)

Harvey Weinstein, ex potentissimo produttore cinematografico americano, è stato privato del titolo concessogli dalla regina Elisabetta d’Inghilterra nel 2004. Si tratta di preciso del Commander of the Order of the British Empire (Cbe), l’onorificenza civile di più alto rango del Regno Unito dopo il cavalierato. La decisione è stata d’obbligo dopo che lo stesso Weinstein è stato condannato a 23 anni di carcere per abusi e molestie su alcune donne, per la maggior parte attrici, un’indagine scoperta dopo un reportage del New York Times firmata ottobre del 2017. Già tre anni fa Weinstein era stato privato di un riconoscimento del British Film Institute, consegnatogli nel 2002. A valutare la revoca dell’onorificenza è stato un comitato che serve appunto per revisionare le decorazioni di Stato nel Regno Unito. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Renzi “Riavvicinamento al Pd? Non ci sono condizioni”

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha parlato di un suo possibile rientro nel Partito Democratico, smentendo la notizia. A margine di un evento a Genova, a fianco del candidato alle elezioni regionali in Liguria, Aristide Massardo, sostenuto da Italia Viva, +Europa e Partito Socialista Italiano, l’ex presidente del consiglio ha spiegato: “Mi sembra che non ci siano le condizioni per un riavvicinamento”. E ancora: “Noi siamo venuti via dal Pd con molta sofferenza perché abbiamo detto: l’accordo con il M5s per mandare a casa Salvini, sì, ma l’accordo per diventare giustizialista, no”. Sul compleanno di Italia viva ha aggiunto: «Spegniamo la prima candelina con le elezioni e speriamo di avere risultati confortanti anche se è la prima volta che ci presentiamo e di certo non possiamo ambire a quel 40% raggiunto nel 2014». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie: la situazione contagi in Italia

Numeri in aumento nel bollettino di oggi relativo al coronavirus. Il numero dei tamponi effettuati è stato di 101.773 ed i nuovi contagi registrati 1585. Sale anche il numero dei decessi, che oggi è stato di 13, e quello delle persone che si trovano nei reparti di terapia intensiva, che oggi è 212, con un aumento rispetto al giorno precedente, di 5 unità. Come nei giorni scorsi, anche le rilevazioni odierne hanno detto che nessuna regione è stata risparmiata dall’aumento dei contagi, con la Lombardia e la Campania che sono in testa alla classifica dei nuovi casi. Sale leggermente anche il numero odierno delle persone guarite, 689, che fa arrivare il totale a quota 215.954 dal giorno di inizio dell’epidemia di Covid 19.

Ultime notizie, per gli indiziati dell’omicidio di Willy anche il reddito di cittadinanza

Nel corso delle indagini che riguardano l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, si è scoperto che gli accusati percepivano anche il reddito di cittadinanza nonostante ostentassero lusso e ricchezza. Sia i fratelli Bianchi che gli altri componenti della banda risultavano nullatenenti ed hanno percepito in totale circa 33mila euro, che molto probabilmente ora saranno chiamati a restituire. Anche le loro foto postate sui social, da Facebook a Instagram, mostravano vacanze in barca e Suv dal costo di 70mila euro.

Ultime notizie, nel fine settimana ritorna il campionato di calcio

Con la partita di sabato pomeriggio tra Fiorentina e Torino si apre il nuovo campionato di calcio di serie A che per il momento si giocherà ancora a porte chiuse nonostante il “pressing” della FIGC sul governo per delle riaperture parziali. La Juventus, detentrice dello scudetto, e la Roma sono ancora alle prese con il problema del centravanti, anche se la formazione giallorossa sembra vicina a prendere Milik dal Napoli, e questo potrebbe dare il via libera al trasferimento a Torino di Dzeko. Tra le favorite del campionato anche l’Inter che schiera una formazione molto esperta con Conte che attende ancora dei rinforzi. La formazione milanese prenderà il via dalla seconda giornata avendo ottenuto il rinvio della prima a causa della recente partecipazione alla finale dell’Europa League.

Ultime notizie, la situazione dei contagi in Europa

Mentre l’Oms continua a raccomandare le misure di sicurezza a tutti i paesi del mondo, in Europa si aggrava la situazione della Francia, dove nella giornata odierna si sono avuti più di 10mila contagi e si pensa a misure restrittive da applicare sia nel dipartimento di Lione che in quello di Nizza. Anche in Inghilterra si stanno applicando delle restrizioni, che interessano quasi 2 milioni di cittadini.

Ultime notizie, Ridha Mahmoudi ritratta la confessione

Il 53enne tunisino Ridha Mahmoudi che due giorni fa aveva confessato spontaneamente di avere ucciso a coltellate don Roberto Malgesini, nel corso di un interrogatorio che si è svolto in carcere ha ritrattato la sua confessione ed inoltre non ha firmato il verbale dell’interrogatorio. L’interrogatorio dell’uomo da parte del Gip è avvenuto stamani all’interno del carcere di Bessone. Il tunisino ha invece accusato lo Stato italiano per i due mandati di espulsione emessi contro di lui. Secondo il Gip l’uomo non presenta nessun problema psichico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA