ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi, rialzo Toscana: +61 contagi in 24h, età media 32 anni

- Dario D'Angelo

Ultime notizie di oggi, ultim’ora: dati coronavirus in Toscana, ‘balzo’ di 61 nuovi casi in 24 ore, età media sui 32 anni

coronavirus toscana rossi
Enrico Rossi, presidente Regione Toscana (LaPresse)

Nel bollettino del Ministero della Salute che quotidianamente informa di tutte le ultime notizie a riguardo dell’evoluzione coronavirus in Italia si evince oggi un dato molto particolare e anomalo: la Regione Toscana subisce un “balzo” improvviso di +61 nuovi contagi con età media tra l’altro molto bassa, sui 32 anni. Al netto della mancanza di vittime e della sostanziale asintomaticità di questi casi, il “tema” giovani torna preponderante dopo gli appelli del Ministro Speranza contro gli assembramenti della movida: in totale da inizio epidemia la Toscana ha avuto 10.644 casi e 1.137 decessi. In merito ai 61 nuovi casi, 17 di questi – spiega la Regione – sono da ricondurre a un cluster già noto in provincia di Massa Carrara di migranti nigeriani. Altri 8 sono in provincia di Arezzo e sono di fatto relativi a un gruppo di giovani italiani rientrati da una vacanza all’estero, altri 2 casi provengono dal Senese e da Grosseto sempre come rientro dall’estero: «i casi rilevati in provincia di Lucca, Pisa e Livorno sono riconducibili a casi rilevati nella zona della Valle del Serchio nei giorni precedenti», conclude la Regione riportando il dato del 77% di asintomatici dei nuovi contagi con età media a 32 anni. (agg. di Niccolò Magnani)

Ultime notizie coronavirus: 5 mln casi in Usa, 100mila morti in Brasile

Il coronavirus continua a spaventare il mondo con i contagi e le vittime che purtroppo non si fermano: secondo i database del NYT negli Stati Uniti i casi da Covid-19 hanno superato quota 5 milioni con purtroppo anche 162mila morti da inizio pandemia. Il presidente Donald Trump ha varati un nuovo piano di aiuti anti-Covid con sussidio addizionale di 400 dollari a settimane per tutti gli americani disoccupati, mentre le agevolazioni agli studenti sui prestiti universitari saranno estese fino a fine dell’anno. Al secondo posto nell’emergenza globale del Sars-CoV-2 il Brasile con i suoi 3 milioni di casi e gli oltre 100mila decessi: cresce la preoccupazione in Sudafrica dove i casi hanno superato quota 553mila (primo Paese in Africa, quinti al mondo) mentre i morti sono drammaticamente alti in percentuale, più di 10mila decessi. (agg. di Niccolò Magnani)

Ultime notizie Libano: proteste e scontri a Beirut

Ultime notizie: è caos totale a Beirut, in Libano, dove la popolazione è scesa in piazza per protestare contro il governo dopo l’esplosione che nei giorni scorsi ha distrutto la Capitale. Una manifestazione di rabbia da parte della gente libanese, che continua a chiedere un “regime change” che spazzi via la corruzione che ha portato al collasso il Paese. Da segnalare anche le proteste ne confronti di Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah, il partito-milizia sciita e filo-iraniano dotato di una grande influenza nel Paese. Un manichino raffigurante Nasrallah è stato infatti portato sul finto patibolo installato in piazza dei Martiri, dove hanno avuto luogo le proteste.

Ultime notizie: trovato il cadavere di Viviana Parisi

Il cadavere di Viviana Parisi, la mamma scomparsa da giorni insieme al figlio Gioele, è stato trovato tra gli alberi nei boschi di Caronia (Messina). Si spengono dunque le speranze di trovare viva la donna, il cui corpo, irriconoscibile, è stato riconosciuto dagli investigatori dalla fede matrimoniale portata al dito. Fin dal ritrovamento del cadavere, l’abbigliamento suggeriva che potesse trattarsi di una donna, come poi è stato confermato. Resta adesso da chiarire il mistero sulle sorti del figlio di Viviana Parisi: che fine ha fatto Gioele? Del bimbo di 4 anni non sembra esserci traccia, ma le ricerche continuano.

Ultime notizie: Andrea Pirlo nuovo allenatore della Juventus

Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus. Con una decisione a sorpresa, la famiglia Agnelli decide di affidarsi all’ex centrocampista cui pochi giorni fa era stata consegnata la guida della formazione Under 23. Alla prima esperienza in panchina toccherà dunque ad Andrea Pirlo cercare di fare meglio di Maurizio Sarri. L’allenatore toscano è stato esonerato nella giornata di ieri: fatale per lui l’eliminazione maturata in Champions League contro il Lione. Dopo un pomeriggio di ipotesi e supposizioni, tra Inzaghi, Zidane e Pochettino a spuntarla è stato Andrea Pirlo. Da “il Maestro” a “il Mister”, come ha riassunto la Vecchia Signora nel comunicato ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA