Elia Viviani ha vinto la quarta tappa del Tour de France 2019. Il ciclista italiano ha trionfato poco fa nel tratto che unisce Reims a Nancy, da 213.5 chilometri. L’azzurro ha avuto la meglio su Alexander Kristoff (Uae) nonché su Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Peter Sagan (Bora). Una grande volata quella dell’atleta del team Quick Step Deceunink, grazie anche all’aiuto dei compagni di squadra: Richeze lo ha infatti condotto al meglio fino a duecento metri dal traguardo, e a quel punto Elia ha sprintato lasciandosi alle spalle tutti i rivali. Quinto Dylan Groenewegen, ancora dolorante dopo la caduta, con il sesto piazzamento dell’ex maglia gialla Teunissen, e settimo l’italiano Giacomo Nizzolo. A completamento della top 10 all’arrivo, Stuyven, Michael Mattews e Laporte. Per quanto riguarda la classifica generale cambia ben poco, visto che la maglia gialla Julian Alaphilippe continua a guardare tutti dall’alto con circa 20 secondi di vantaggio su Van Aert, e 25 su Steven Kruijswijk. Nibali e Aru rimangono infine a un minuto e zero uno, e a due minuti e 19 secondi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, rogo a Foggia: circolazione bloccata
Un rogo di vaste dimensioni si è verificato pochi minuti fa nella periferia di Foggia, in Puglia. In base a quanto riportato dai colleghi di FoggiaToday.it, l’incendio si sarebbe sviluppato nella zona vicino all’ex hotel Presidenti, anche se al momento non è ben chiaro se si tratti di un’abitazione o di un’azienda a bruciare. Come da filmato pubblicato, un forte vento sta sospingendo le fiamme nell’area circostante, e sul posto si sono recate tempestivamente numerose squadre dei vigili del fuoco, che stanno contenendo le fiamme e cercando di spegnere il rogo. Il fumo sprigionato dalle fiamme non è di colore nero bensì chiaro, un indizio che potrebbe far presagire l’incendio di una struttura civile, anche se è presto per dirlo. Stando a quanto riportato da Rai News, i vigili urbani hanno preferito chiudere al traffico le strade immediatamente limitrofi all’incendio, per favorire anche il lavoro dei pompieri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie. Arrestato ex giudice Francesco Bellomo
E’ stato arrestato Francesco Bellomo, 49enne di Bari, consigliere di stato destituito dopo lo scandalo scoppiato nel 2017, riguardante la scuola di preparazione per il concorso di magistratura. Le accuse nei suoi confronti, come riferisce l’edizione online di Repubblica, sono quelle di maltrattamenti ed estorsioni nei confronti di quattro giovani borsiste della scuola “Diritto e scienza” di Bari, nonché calunnia e minaccia verso il presidente del consiglio, Giuseppe Conte. L’arresto ai domiciliari è giunto al culmine di un’indagine coordinata dal procurato aggiunto di Bari, Roberto Rossi, ordinanza firmata dal gip Antonella Cafagna. Oltre alle accuse delle quattro studentesse, il nuovo filone d’indagine ha riguardato come detto sopra l’attuale presidente del consiglio, all’epoca dei fatti vicepresidente del Consiglio della presidenza della giustizia amministrativa; il Premier venne trascinato in tribunale assieme alla collega Concetta Plantamura, facente parte dello stesso organo, perché secondo Bellomo avevano commesso degli illeciti nella trattazione del giudizio a suo carico, citando entrambi per danni. Secondo la procura, si trattò di un’implicita minaccia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Rogo in centro rifiuti di Settimo
Un maxi rogo si è verificato nelle scorse ore in un centro di stoccaggi di rifiuti di Settimo Milanese, comune in provincia di Milano. A bruciare è stata la ditta Effec2 srl, sita in una zona industriale nella provincia ovest del capoluogo lombardo. Al momento non è dato sapere se si sia trattato di un incendio doloso o meno, e solo dopo che tutti i focolai saranno spenti si avranno maggiori notizie. La cosa certa è che il rogo ha obbligato un maxi spiegamento di uomini e mezzi, nel dettaglio ben 10 automezzi dei vigili del fuoco e una cinquantina di pompieri, oltre agli agenti della polizia di stato e ai soccorritori del 118. Fortunatamente non si sono verificati dei feriti ma dal sito si è alzato una colonna di fumo nero visibile da diversi chilometri di distanza. Secondo le prime indiscrezioni riportate dall’edizione online di Repubblica, starebbero bruciando in particolare plastica, legna e gomma, e sul posto si sono recati anche gli uomini dell’Arpa per rilevare la qualità dell’aria: al momento non si segnalano particolari disagi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, migranti, nuovi accordi sugli sbarchi
Dopo gli ultimi episodi relativi agli sbarchi a Lampedusa delle navi Sea Watch e Mediterranea, Italia, Libia e Tunisia lavorano per nuovi accordi per gestire le partenze dei migranti e limitarle. Saranno posizionate motovedette e navi militari per cercare di bloccare i flussi segnalati in forte ripresa. Il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, sta lavorando per cercare un accordo spinta anche dalle preoccupazioni espresse dal Ministro dell’interno Matteo Salvini.
Ultime notizie, ricorso blocco vitalizi parlamentari: la Cassazione respinge
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso relativo al blocco dei vitalizi dei parlamentari. Saranno dunque tagliati i circa 280 milioni di euro di quelli che il vicepremier Di Maio aveva definito ‘puri privilegi’. La decisione era stata impugnata dal professor Paolo Armaroli, dopo la riduzione di quasi il 45% della quota relativa al vitalizio percepito. Ma secondo Armaroli ci sono ancora margini per arrivare al blocco della delibera.
Ultime notizie, rifiuti a Roma: prosegue il braccio di ferro
Continua la lite a distanza tra la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il presidente della Regione Lazio, Luca Zingaretti, sull’emergenza rifiuti che continua a mettere sotto assedio la Capitale. L’ordinanza di Zingaretti va avanti e l’opera di pulizia straordinaria sta portando i primi risultati, ma la Raggi sottolinea come senza un piano condiviso di raccolta e smaltimento Roma non risolverà il problema. Manca però l’accordo su un eventuale piano.
Ultime notizie, maltempo: arrivano i temporali al Nord
L’Italia continua ad essere spaccata in due a livello climatico. Da una parte l’eccezionale maltempo al Nord, con grandinate di dimensioni straordinarie, alberi sradicati dal vento ad oltre 100 chilometri orari e paura per i forti rovesci. Il Centro-Sud continua invece a restare nella morsa del calcio, con temperature che anche nella giornata di oggi, martedì, arriveranno a sfiorare in Sicilia i 40 gradi. Ma da mercoledì tutta l’Italia sarà coinvolta dal refrigerio proveniente dal Nord.
Ultime notizie, Balotelli denunciato per lo scherzo a Napoli
Ancora una disavventura per Mario Balotelli, che è stato formalmente denunciato per lo scherzo architettato al porto di Napoli, dove ha convinto un ragazzo, dietro il pagamento di 2000 euro, a gettarsi in mare con il motorino. Mezzo che è stato ripescato, ma che secondo la procura potrebbe aver avuto un effetto inquinante, oltre a scaturire l’azione stessa un pericolo per il ragazzo che si è gettato in mare. Gioco d’azzardo e istigazione a delinquere le accuse per l’attaccante ex Nizza e Marsiglia.
Ultime notizie Roma: Fonseca si presenta
Paulo Fonseca, nuovo allenatore della Roma, si è presentato a giornalisti e tifosi nel giorno in cui i giallorossi cominciano ufficialmente la loro nuova stagone. L’ormai ex tecnico dello Shakhtar Donetsk ha affermato di voler portare avanti un progetto di gioco d’attacco e soprattutto di voler fare affidamente solo su giocatori pienamente motivati. Un riferimento chiaro a Edin Dzeko, che inizierà il ritiro a Trigoria ma sembra destinato al passaggio all’Inter.