ULTIME NOTIZIE/ Oggi ultim’ora Calabria: maltempo Crotone, crollato ponte a Melissa

- Dario D'Angelo

Ultime notizie, ultim’ora di oggi 22 novembre in Italia: alluvione a Crotone in Calabria, è crollato un ponte a Melissa (ma per fortuna nessun ferito o vittima)

Maltempo Calabria
Crotone, maltempo a in Calabria (Twitter Vigili del Fuoco, 2020)

Prosegue l’allerta rossa in Calabria per la fortissima ondata di maltempo che ha colpito Crotone e provincia nelle scorse ore: la potenziale tragedia si è però consumata stamattina quanto a Melissa (Crotone) un ponte ha ceduto alle piogge battenti ed è crollato. «A causa del maltempo che sta interessando la Regione Calabria, gli uomini e i mezzi Anas e delle imprese incaricate, complessivamente 44 uomini e 34 mezzi, stanno lavorando ininterrottamente dalla prima mattinata di ieri per ripristinare le condizioni di transitabilità sulla strada statale 106 “Jonica” nel territorio provinciale di Crotone», spiega l’Anas nelle sue ultime notizie ufficiali. Non sembrano per fortuna esserci né feriti né vittime né tantomeno auto coinvolte nel crollo: «Al momento – conclude la nota – sono presenti rallentamenti dal km 226, ad Isola Capo Rizzuto, al km 277, all’altezza di Cirò Marina, dove si stanno ultimando le operazioni di sgombero dal piano viabile di fango e detriti». (agg. di Niccolò Magnani)

Ultime notizie, il bollettino Covid di sabato

Ultime notizie: cala nel bollettino coronavirus di sabato il rapporto tra tamponi e nuovi casi di contagio. Dal 15,6% torna al 14,65%, sui livelli di giovedì. I positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 34.767 e 237.225 i tamponi processati. Poco sotto quota 700 il numero dei decessi giornalieri, con 692 vittime, 7 meno di venerdì. Nei reparti di rianimazione si contano 10 persone in più mentre nei reparti ordinari l’aumento è stato di 106 casi. L’incremento dei guariti di oggi è pari a 19.502 unità, con un totale di 529.524 dallo scoppio dell’epidemia nello Stivale. Spostando il mirino sui dati provenienti dalle varie regioni si nota che la più colpita è ancora la Lombardia con 8,853 nuovi casi: 3.567 quelli del Veneto e 3.554 quelli della Campania, quarto il Piemonte con 2.896 positivi.

Ultime notizie: a Varazze sventato il sequestro di un imprenditore

A Varazze, in provincia di Savona, una banda che aveva intenzione di sequestrare un imprenditore attivo nel settore della ristorazione è stata fermata dalla Polizia di Stato. Decisiva si è rivelata una serie di intercettazioni telefoniche nelle quali i componenti della banda parlavano di bisogno di denaro e dell’organizzazione del sequestro, con la richiesta di un riscatto di 250mila euro. L’operazione congegnata dalla banda era degna di un “thriller” e prevedeva di attirare in una trappola l’imprenditore con una scusa, per poi bloccarlo e sequestrarlo. Gli arrestati saranno sentiti lunedì dai funzionari della Polizia di Stato.

Ultime notizie, nubifragio su Crotone

Una bomba d’acqua di grandi proporzioni si è abbattuta sulla città di Crotone creando ingenti danni. Il maltempo ha sferzato tutto il sud Italia ma in Calabria è stato particolarmente violento ed a Crotone già dalle prime ore del mattino di sabato la pioggia non ha dato tregua, raggiungendo in poche ore i 200 millilitri. Una situazione che ha fatto rivivere agli abitanti di Crotone l’incubo di una nuova alluvione come già avvenuto nel 1996, quando 6 persone persero la vita in circostanze drammatiche. Strade e case allagate, vigili del fuoco in azione in più contesti e problemi anche nel resto della provincia, con diverse unità della Protezione Civile al lavoro. Fortunatamente non ci sono stati feriti e dispersi, anche se diverse persone sono rimaste intrappolate all’interno delle proprie auto ed anche molti locali sono stati allagati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA