Ultime notizie/ Ultim’ora oggi. Conte “La manovra valorizzerà i nostri giovani”

- Jacopo D'Antuono

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Le parole del presidente del consiglio, Giuseppe Conte, in visita a Cagliari (2 ottobre 2019)

ultime notizie
Giuseppe Conte nel suo ufficio di Palazzo Chigi (LaPresse)

E’ arrivato a Cagliari poco fa il presidente del consiglio, Giuseppe Conte. Il premier si è recato nel capoluogo sardo per una visita istituzionale, e dalle ore 12:20 ha preso parte ad un convegno organizzato dall’Università di Cagliari e in cui verrà insignito del titolo di Mediatore Mediterraneo 2019. In vista della visita, il massimo esponente dell’esecutivo ha spedito una lettera scritta di proprio pugno all’Unione Sarda, in cui ha spiegato: “L’Italia deve valorizzare il proprio capitale umano: i ragazzi sono le energie e le intelligenze più vivaci, quelle che permetteranno alle nostre città di sperimentare, innovare, crescere, delineare un orizzonte collettivo futuro alimentato dalla voglia di riscatto e dalla fiducia. Lasciando fuori dall’uscio la rassegnazione. Questo è lo spirito con cui il Governo ha approvato lunedì la Nota di aggiornamento del Def, in vista della prossima legge di Bilancio. Una manovra economica da quasi 30 miliardi di euro fondata sul taglio delle tasse e sulla lotta all’evasione fiscale. Abbiamo dato il via libera a una serie di misure per realizzare obiettivi ambiziosi. Siamo al lavoro per riformare e modernizzare il Paese”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Corea del Nord: testato missile balistico sottomarino

La Corea del Nord avrebbe testato nelle scorse ore un nuovo missile balistico lanciato da un sottomarino. A sostenerlo, come riporta l’edizione online di Rai News, è la Corea del Sud. Stando a quanto riferito dallo stato maggiore di Seul, infatti, un primo lancio sarebbe avvenuto alle ore 7:11 di stamane (quando in Italia erano la mezzanotte e 11), dal mare verso il nord-est di Wonsan, e si pensa si tratti di un Pukguksong (Stella Polare), con un’altitudine massima di 910 chilometri e una distanza di 450. Sarebbe il secondo lancio di questo tipo, il primo era avvenuto nell’agosto del 2016 nella stessa identica area, e all’epoca era stato testato il missile Pukguksong-1, un razzo che raggiunge un lungo raggio e nel contempo difficile da individuare dai radar nemici. Il test di nuovi missili balistici nordcoreani è denunciato anche dal Giappone, secondo cui i razzi lanciati sarebbero stati due, uno dei quali è finito nelle acque del mar del Giappone. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, scontro per il taglio dei parlamentari

Nella giornata in cui a Pechino si festeggiano i primi 70 anni dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese, a Hong Kong la polizia spara contro gli attivisti. Il video del proiettile che ha colpito un manifestante e sparato da distanza ravvicinata dal poliziotto ha fatto il giro del mondo in poche ore. E mentre la situazione a Hong Kong si conferma ad altissima tensione, a Pechino la celebre piazza Tienanmen ospita la più grande parata militare mai organizzata dalla Repubblica Popolare, guidata da Xi Jinping, la cui popolarità tra il popolo cinese è seconda soltanto a Mao, e che ora punta a diventare il leader della prima economia mondiale.

Ultime notizie: Dazi, Mike Pompeo è arrivato in Italia

Mike Pompeo, Segretario di Stato americano, è arrivato in Italia nella giornata odierna, durante la quale ha avuto subito due incontri distinti con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il primo ministro italiano Giuseppe Conte. La visita di Pompeo durerà quattro giorni. Il premier approfitterà della presenza del Segretario di Stato per avere rassicurazioni sui dazi americani, che potrebbero mettere in difficoltà le aziende del made in Italy.

Ultime notizie, taglio dei parlamentari test per la maggioranza

C’è il via libera al taglio dei parlamentari da parte della Commissione della Camera agli Affari Costituzionali. Partito democratico e Movimento 5 Stelle hanno votato compatti a favore del provvedimento, noto cavallo di battaglia dei grillini, più volte ribadito nelle ultime settimane anche dal capo politico del Movimento Luigi Di Maio come primo test parlamentare per la nuova maggioranza. Hanno invece votato contro il taglio dei parlamentari Forza Italia di Silvio Berlusconi e +Europa di Emma Bonino. Scelta alternativa per Lega Nord e Fratelli d’Italia. I due partiti del Centrodestra guidati da Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno deciso di astenersi.

Ultime notizie: il ministro dell’Istruzione Fioramonti favorevole a una scuola laica senza crocifissi

Fanno di nuovo discutere le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti (Movimento 5 Stelle). In un’intervista rilasciata nel corso della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, il ministro ha dichiarato di credere fortemente in una scuola laica, dove tutti abbiano la possibilità di esprimersi. Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha commentato su Twitter la vicenda in maniera ironica, chiedendosi se il nuovo ministro dell’Istruzione sia un comico (ricordando tra l’altro l’idea riguardante la tassa sulle merendine). Ad esporsi è stato anche Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle, il quale ha sottolineato come il governo giallorosso abbia bisogno di pensare alle cose concrete senza alimentare polemiche.

Ultime notizie, Juventus super in Champions League

La Juventus travolge tre a zero il Bayer Leverkusen grazie ai gol di Gonzalo Higuain, Bernardeschi e Ronaldo e guida la classifica del Girone D con l’Atletico Madrid che ha vinto 2-0 in trasferta a Mosca il Lokomotiv. Altro ko rimediato dall’Atalanta di Gasperini, questa volta con Shakhtar Donetsk: la squadra nerazzurra prima fallisce un calcio di rigore con Ilicic poi va in gol con Zapata ma gli ospiti reagiscono e la ribaltano con Moraes e Solomon. Incredibile il 2-2 tra Real Madrid e Bruges, il Psg vince di misura in Turchia con il Galatasaray e si trova in vetta a punteggio pieno nella classifica del proprio girone. Vittoria pirotecnica di 7-2 del Bayern Monaco in casa del Tottenham. Successo del Manchester City contro la Dinamo Zagabria 2-0. La Stella Rossa invece batte 3-1 l’Olympiacos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA