ULTIME NOTIZIE/ Oggi ultim’ora vaccini: EMA “Sputnik, valutazione solo fase iniziale”

- Fabio Belli

Ultime notizie e ultim’ora di oggi, martedì 20 aprile 2021: vaccini, EMA spiega che su Sputnik V “ancora è in corso valutazione iniziale”

Vaccino Sputnik
Vaccinazione anti-Covid con Sputnik V (LaPresse)

All’interno della conferenza stampa di EMA sul parere in merito al vaccino Johnson & Johnson (qui tutte le novità, qui il report finale con i “possibili anche se rari legami con trombosi), la direttrice dell’agenzia europea Emer Cook ha sostanzialmente frenato ulteriormente sulla valutazione del siero russo Sputnik V. Passi avanti ancora non ve ne sono stati mentre i rapporti tra le autorità europee e la produzione di Mosca non migliorano decisamente. Dopo l’intervista degli scorsi a Le Figaro del commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, oggi sui social è giunta la replica dell’account ufficiale del vaccino Sputnik: «Gentile commissario Breton, per favore smetta d’ingannare il pubblico con dichiarazioni di parte contro lo Sputnik V. Noi possiamo consegnare all’Europa il giorno dell’approvazione dell’Ema, non entro la fine del 2021. Continuate a ingannare il pubblico dicendo che ‘devono essere trovati impianti di produzione’ per lo Sputnik. Non è vero. L’Ema sta ispezionando gli impianti russi esistenti che possono essere utilizzati per rifornire l’Ue». (agg. di Niccolò Magnani)

Ultime notizie Germania: Laschet è il candidato cancelliere Cdu

Arrivano importanti aggiornamenti dalla Germania. La Cdu-Csu ha scelto il candidato cancelliere per il dopo Angela Merkel: si tratta del conservatore Armin Laschet, che sfiderà alle elezioni federali di settembre la verde Annalena Baerbock. Il leader dei democristiani tedeschi ha vinto il testa a testa con Markus Soder.

Soder ha riconosciuto la vittoria di Laschet in conferenza stampa: «Accettiamo e rispettiamo la decisione: c’è la responsabilità per il Paese ma c’è anche la responsabilità per l’Unione: non vogliamo divisioni al nostro interno». Queste le parole del candidato cancelliere al termine della riunione straordinaria del partito: «Adesso farò tutto il possibile per la Cdu». (Aggiornamento di MB)

Ultime notizie, l’ultimo bollettino Covid

Nel bollettino del coronavirus i nuovi casi registrati sono stati 8.864 su 148.729 tamponi eseguiti, con l’indice di positività al 6%. Rispetto alla giornata precedente sono aumentati i morti, che sono 316. Il numero delle persone guarite è di 19.669, con il nuovo totale delle persone ammalate che scende sotto quota 500mila attestandosi a 493.489. Cala ulteriormente il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva, – 67, con il nuovo totale che è di 3.244, mentre per i reparti ordinari si è registrato un aumento di 94 unità, con il totale dei casi che raggiunge quota 23.742.

Ultime notizie, i dati settimanali del contagio

L’analisi dei dati settimanali dell’epidemia di coronavirus rileva che il numero di casi resta sostanzialmente stabile, ma nelle regioni del sud l’infezione è in crescita con la Campania, la Sicilia, la Puglia e la Calabria che hanno dei numeri in aumento. Per quanto riguarda il dato a livello nazionale c’è una diminuzione dei decessi ed anche dei ricoveri. La settimana che si è chiusa sabato ha visto 100.385 nuovi casi di positività, in linea con i 101.627 registrati dal 5 all’11 di aprile, ma la notizia positiva è rappresentata dal fatto che in questa settimana sono stati eseguiti un maggior numero di tamponi, 2.039.000 contro 1.854.000, con conseguente calo dell’indice di positività. 123 regioni e le province autonome di Trento e Bolzano hanno invece numeri in calo. La diminuzione dei decessi settimanali arriva dopo 7 incrementi consecutivi ed anche i ricoveri sono calati del 12%.

Ultime notizie, incidente in USA con una Tesla a guida autonoma

In Texas un incidente nel quale è rimasta coinvolta una Tesla a guida autonoma ha provocato la morte di due persone. L’incidente è avvenuto in una strada all’interno della contea di Harris con l’auto che si è schiantata in una curva a causa dell’eccessiva velocità. I soccorritori arrivati sul posto hanno constatato che al momento dell’uscita di strada al volante non c’era nessuna persona, cosa non prevista dalle modalità di guida.

Ultime notizie, la novità della Superlega di calcio

La decisione di un gruppo di società calcistiche di vari paesi, tra le quali anche le italiane Juventus, Inter e Milan, ha dato il via ad una serie di polemiche in tutto il panorama del calcio europeo, con prese di posizione contrarie sia da parte dell’Uefa che delle varie federazioni e leghe nazionali. Molti commenti sono arrivati anche da parte di personaggi politici e da tecnici e tifosi eccellenti delle varie squadre. Il presidente dell’Uefa, Ceferin, ha dichiarato che queste società sono mosse soltanto dall’avidità, mentre un altro dirigente, Moller, ha addirittura proposto che le tre quadre che fanno parte delle 12 fondatrici che si sono qualificate per le semifinali di Champions League, le inglesi Manchester City e Chelsea e la spagnola Real Madrid, siano escluse da subito dalla competizione. Durissimi anche gli attacchi che sono stati rivolti da molte parti al presidente dei bianconeri, Agnelli.

Ultime notizie, lo sfogo social di Beppe Grillo

Il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha rivolto un durissimo attacco sui social riguardo alla possibilità di processare per stupro il figlio. Grillo ha dichiarato che il video dimostra che il rapporto del figlio con la ragazza era “consenziente”, ma le accuse dei giudici nei confronti del figlio Ciro, accusato insieme ad altri tre ragazzi suoi amici, sono gravissime. L’episodio è accaduto nell’estate del 2019 in Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA