Ultime notizie/ Ultim’ora oggi, Norvegia: ruba ambulanza e si getta contro la folla

- Vittorio Crippa

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Un uomo armato ha rubato un’ambulanza lanciandosi sulla folla: è accaduto in Norvegia (22 ottobre 2019)

ambulanza norvegia 2019
Norvegia, polizia (Facebook)

Episodio di violenza accaduto stamane in Norvegia. Come riferito dai colleghi di Sputnik, un uomo armato ha rubato un’auto-ambulanza, e una volta a bordo si è lanciato verso la folla nelle strade di Oslo, investendo chiunque trovasse sul suo cammino. A darne notizia è stato il quotidiano NRK News. La polizia ha arrestato, dopo il gesto, l’uomo alla guida dell’ambulanza, a seguito di uno scontro a fuoco. Non è ben chiaro se vi siano dei feriti o delle vittime, mentre si sa che l’aggressore ha subito solamente delle lieve ferite e al momento è a disposizione delle forze dell’ordine. Su Facebook è stato condiviso un video dello scontro, in cui si sentono gli spari dei poliziotti nei confronti dell’ambulanza. Per correttezza d’informazione, dalle immagini sembrerebbe che il mezzo rubato assomigli più ad un’auto-medica che ad una tipica ambulanza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie Treviso: 46enne centauro morto in incidente

Gravissimo incidente mortale avvenuto stamane in provincia di Treviso. Come riferito dall’edizione online del Gazzettino, in quel di Salgareda, comune del trevigiano, un uomo è morto dopo essersi scontrato con una vettura. La vittima aveva 46anni, tale L.M., ed era a bordo della sua moto quando, per cause ancora in corso di accertamento, è finito contro un’automobile che sopraggiungeva in quegli istanti. L’uomo deceduto era residente a Corbolone di San Stino di Livenza, in provincia di Venezia, e l’incidente è avvenuto questa mattina, attorno alle ore 7.45, in via Risorgimento. Drammatiche le immagine catturate dal Gazzettino, con l’auto che ha terminato la propria corsa su un lato, e con il cadavere del povero motociclista subito a fianco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Conte sul dl sisma “Segnale al centro Italia”

Fra le novità introdotte dal governo con la manovra 2020, anche il prolungamento del dl sisma, i benefici, e non solo, riguardanti le zone colpite dai violenti terremoti degli ultimi anni. Una misura che il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha voluto commentare così su Facebook: “Con l’ok del Cdm al #DecretoSisma diamo un altro importante segnale alle popolazioni del Centro Italia”. Il premier ha quindi esternato alcune delle misure che verranno introdotte dall’esecutivo giallorosso con la legge di bilancio: “Più che dimezzata la restituzione della ‘busta paga pesante’, con la riduzione del 60 per cento di quanto dovuto che sarà dilazionato in dieci anni; misure anti spopolamento con l’estensione della misura ‘Resto al Sud’, che prevede agevolazioni e incentivi ai giovani imprenditori che decidono di realizzare nuovi insediamenti nelle zone del cratere; accelerazione per le pratiche di risarcimento, anticipazione diretta del 50% degli onorari ai professionisti ai quali confermiamo piena fiducia; proroga di alcune misure di agevolazione per i bilanci dei comuni interessati”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Giappone: incoronato imperatore Naruhito

Giorno storico quello di oggi in Giappone: in questi istanti è in corso presso il palazzo imperiale di Tokyo, la cerimonia solenne di incoronazione dell’imperatore Naruhito. Un evento sontuoso come ricorda l’agenzia Ansa, con più di 2000 ospiti fra cui dignitari di ben 190 nazioni di tutto il mondo, e rappresentanti di svariate organizzazioni internazionali. Come vuole la tradizione, in mattinata il neo-monarca di anni 59, ha visitato con addosso una tunica bianca i santuari scintoisti presso la residenza ufficiale, a cominciare dal luogo di culto Kashikodokoro, splendido sito dedicato ad Amaterasu, la dea del Sole, considerata antenata diretta della famiglia imperiale nipponica. Al rito si è unita anche l’imperatrice Masako, anch’essa vestita di bianco tramite un kimono con delle frange, nonché altri membri della famiglia reale. Per la cerimonia di incoronazione, invece, Naruhito indossa il tradizione Korozen no goho, abito risalente al nono secolo di colore arancione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, trattativa furiosa sulla Manovra

Proseguono serrati i faccia a faccia tra le principali forze politiche per arrivare a un’intesa definitva sulla manovra finanziaria, dopo il mini-strappo tra il premier Conte e il leader M5S Di Maio sul rischio di far saltare la manovra stessa e, di conseguenza, il governo. Il Movimento insiste sul carcere per i grandi evasori e sulla limitazione per l’uso del contante, mentre Matteo Renzi, ora leader del nuovo partito Italia Viva, chiede anche l’abolizione della “sugar tax”, la tassa sulle bibite zuccherate.

Ultime notizie, caos Cile: ancora scontri

Non si fermano le manifestazioni in Cile contro il progressivo aumento del costo della vita, nonostante lo stop ai previsti aumenti delle tariffe del trasporto pubblico. Sale a 11 vittime, decine di feriti e 1500 arresti il bilancio di questi ultimi giorni di scontro nel Paese sudamericano. Il presidente Pinera è deciso a riportare la calma anche adoperando l’esercito, evocando secondo Amnesty International ombre del vecchio regime di Pinochet.

Ultime notizie, omicidio Mariottini: arrestati 4 africani

Arrestati a Roma 4 uomini di origine africana, con l’accusa di omicidio volontario con l’aggravante di violenza sessuale ai danni della 16enne Desiree Mariottini. Il legale di Yousef Salia, uno dei 4 accusati, ha a sua volta denunciato i genitori della Mariottini per abbandono di minore.

Ultime notizie, sigarette elettroniche: pericolo malattie polmonari

L’Istituto Superiore della Sanità lancia l’allarme per una malattia polmonare le cui cause sono ancora da accertare, ma la cui diffusione è molto elevata proprio tra i fumatori di sigarette elettroniche. Negli Stati Uniti 1300 malati e 26 decessi riconducibili all’uso di liquidi di ricarica acquistati da fonti incerte sul Web.

Ultime notizie, Vaticano: libro svela le difficoltà finanziarie

Nuovi scandali colpiscono il Vaticano dopo l’uscita del libro del giornalista Gianluigi Nuzzi che getta ombre sulle casse del piccolo Stato, molto vicine, secondo l’autore, al default. Torna anche alla ribalta la morte misteriosa di Papa Luciani, ucciso, secondo il gangster italoamericano Anthony Raimondi, proprio perchè vicino a svelare operazioni poco chiare in seno all’Istituto Opere Religiose.

Ultime notizie, Giappone: si avvicina l’incoronazione del nuovo imperatore

Dopo l’abdicazione dell’anziano Akihito, primo imperatore a traghettare il Giappone nella modernità con ripetute “violazioni” dell’antichissimo cerimoniale, manca ormai poco all’incoronazione ufficiale del figlio Naruhito, il quale sembra voler continuare ciò che il padre aveva iniziato. Anche Naruhito, come il padre riformatore, ha infatti sposato una donna non della nobiltà, uno dei numerosi cambiamenti che il predecessore Akihito era riuscito a far accettare al suo Paese pur con fatica.

Ultime notizie, cinema: in uscita l’ultima fatica di Martin Scorsese, The Irishman

Accolto da una vera e propria ovazione al Festival del Cinema di Roma, The Irishman riunisce quattro mostri sacri del cinema: Martin Scorsese alla Regia, Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino nel cast. Il film, di produzione Netflix e in uscita nelle sale italiane dal 4 al 7 novembre, esamina i rapporti tra mafia e politica, con in mezzo anche la figura del sindacalista Jimmy Hoffa. La critica comincia a paragonarlo anche al celebre C’era una Volta in America, il capolavoro immortale di Sergio Leone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA