UN DOLLARO D’ONORE, RETE 4/ Ricky Nelson nel cast al fianco di John Wayne

- Matteo Fantozzi

Un dollaro d’onore in onda su Rete 4 oggi, 22 maggio, dalle 16. Nel cast del film western John Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson, Angie Dickson. Curiosità sul film.

dollaro onore 2019 film
Un dollaro d'onore
Pubblicità

Un dolore d’onore nel 2014 per via dei propri meriti culturali storici estetici è stato inserito nel National film registry della biblioteca del congresso degli Stati Uniti d’America. Uno dei principali protagonisti è l’attore e cantante americano Ricky Nelson nato nel maggio del 1940 e scomparso il dicembre del 1985 per via di un incidente aereo mentre si stava dirigendo in Alabama era uno show di Capodanno. Per quanto riguarda la sua carriera nel mondo del cinema ha esordito nel 1952 con il regista Frédérick de Cordova per il film Here Come the Nelson. Tra le altre pellicole di successo ricordiamo Storia di tre amori e La nave più scassata dell’esercito. Incredibile è la sua carriera da musicista visto che ha pubblicato addirittura 67 album riuscendo a riscuotere un ottimo successo e conquistando una fetta di pubblico davvero importante tra rock, country e pop. Ancora oggi i suoi pezzi vengono riproposti molto spesso in televisione.

Pubblicità

Nel cast John Wayne

Un dollaro d’onore va in onda su Rete 4 per il pomeriggio di oggi, venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 16 la messa in onda del film di genere Western . La pellicola è stata prodotta in realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1959 Dal produttore cinematografico Howard Hawks. La regia di questo film è stata curata dallo stesso produttore con soggetto tratto dal racconto scritto da B. H. McCampbell mentre la sceneggiatura è stata curata da Jules Furthman e Leigh Brackett. Il montaggio è stato eseguito da Folmar Blangsted, le musiche della colonna sonora sono state composte da Dimitri Tiomkin mentre nel cast sono presenti tra gli altri John Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson, Angie Dickson, Water Brennan e Ward Bond.

Pubblicità

Un dollaro d’onore, la trama del film

Ecco la trama di Un dollaro d’onore. Nella cittadina del vecchio west di Rio Bravo la popolazione è purtroppo alle prese con le angherie degli attacchi criminali messi in atto da una pericolosa banda di malviventi che è capeggiata da un uomo che è uno dei più importanti e ricchi latifondisti della zona. Di tutte le azioni criminali che la banda si rende protagonista, deve occuparsi dello sceriffo del luogo il quale ha senza dubbio tante problematiche da risolvere. Un giorno viene ucciso un uomo all’interno della piccola comunità con lo sceriffo che decide di arrestare il fratello minore del ricco latifondista in quanto ci sono stati diversi testimoni che lo hanno visto uccidere. La vicenda ovviamente aumenterà in maniera considerevole la tensione tra il tutore della legge e la banda di criminali. Lo sceriffo doveva fare i conti con diverse minacce neanche troppo velate che il latifondista puntualmente gli presenta in diversi momenti.

Inoltre, il povero sceriffo potrà soltanto contare sul supporto che gli viene offerto dal suo vice costantemente alle prese con problemi di alcol e soprattutto di un uomo del luogo che seppur caratterizzato da tanta buona volontà e coraggio è costretto a zoppicare per via di una vecchio malanno. Si uniranno allo sceriffo per contrastare una volta per sempre la banda di criminali, anche un giovane pistolero ed un’affascinante giocatrice d’azzardo. Quello che sembra essere uno squallido tentativo di contrastare il potere del latifondista ben presto si dimostra una tangibile minaccia ai suoi crimini in quanto i vari componenti di questa sorta di squadra speciale riusciranno ad aumentare la coesione e soprattutto a trovare il modo di riscattarsi mettendo fine a quello che era un vero e proprio regno di potere e terrore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità