UN FIGLIO ALL’IMPROVVISO/ Rai 3, gag sopra le righe nel film con Christian Clavier

- Matteo Fantozzi

Un figlio all’improvviso in onda su Rai 3 dalle 22.00 di oggi, 10 agosto. Nel cast Chirstian Clavier, Catherine Frot, Sebastien Thiery stesso, Pascale Arbillot, Herve Pierre, Bruno Georis.

Un figlio allimprovviso 2022 film 640x300
Un figlio all’improvviso

Un figlio all’improvviso vede nel cast la presenza anche di un attore amatissimo in Francia, ma meno conosciuto nel nostro paese, come Christian Clavier. Questi interpreta uno dei due protagonisti, André Prioux, doppiato nella versione italiana dal bravissimo Massimo Rossi. Nato a Parigi il 6 maggio del 1952 oltre a essere attore è anche sceneggiatore e produttore. Laureato in scienze politiche iniziò subito dopo il titolo a recitare come attore con la Splendid, una troupe teatrale comica che praticava burlesco ad altissimi livelli. Il suo debutto sul grande schermo è arrivato nel 1973 nel film L’an 01 di Jacques Doillon e Alain Resnais. In televisione è invece arrivato per la prima volta addirittura nel 2000 per recitare nella miniserie I miserabili di Josée Dayan. In Italia oltre che da Massimo Rossi è stato doppiato anche da Pino Insegno e Dario Oppido. Sicuramente il ruolo visto in questo film si può considerare riuscitissimo grazie alla sua ironia e al suo modo di essere sempre molto calato nelle parti che gli vengono assegnate.

Un figlio all’improvviso, info streaming film su Raitre

Un figlio all’improvviso si mostra “tra gag e situazioni sopra le righe, una piece che diverte senza però dimenticarsi la riflessione sociale”. Così Giancarlo Zappoli racconta il film premiandolo con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Anche senza fare spoiler, non mancherà una sorpresa, il personaggio di Patrick è tanto tenero quanto disturbante per il borghese Andrè che si mette sulla difensiva come molti fanno di fronte alle diversità. Se poi quell’individuo pretende anche di essere tuo figlio la chiusura a riccio diventa di livello veramente esponenziale”. Scritto in maniera davvero intelligente è un film che commuove e arriva al cuore del pubblico con la sua forza dirompente e con delle battute indimenticabili anche se la parte centrale è molto lenta e si fa fatica a seguirla. Un figlio all’improvviso va in onda in seconda serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.

Un figlio all’improvviso, il film diretto da Sebastien Thiery e Vincent Lobelle

Un figlio all’improvviso sarà trasmesso da Rai 3 a partire dalle ore 22.00 di oggi, 10 agosto 2022. Si tratta di un film francese dal titolo originale Momo e diretto da Sebastien Thiery e Vincent Lobelle. Il film è tratto da una commedia teatrale di Thiery che inoltre ha curato anche la sceneggiatura. Nel cast troviamo Chirstian Clavier, Catherine Frot, Sebastien Thiery stesso, Pascale Arbillot, Herve Pierre, Bruno Georis e Claudine Vincent. Si tratta di un film da un’ironia molto sottile che arriva al pubblico con qualche zoppia perché impregnata di umorismo francese. Nonostante questo gli 88 minuti scivolano via abbastanza facilmente arrivando al cuore del pubblico in maniera diretta.

Un figlio all’improvviso, la trama del film

Voltiamo pagina e leggiamo la trama di Un figlio all’improvviso. Il film racconta la storia di una coppia di coniugi, i Prioux, che sono pronti ad affrontare la mezza età e che non hanno mai avuto dei figli. Una sera uno sconosciuto entra in casa loro e usa il bagno. Frugando tra le sue cose trovano una loro foto che risale ad anni prima e su cui è scritto “Papà e mamma” a fianco un altro biglietto con scritto il nome di Patrick Prioux. Uscito dal bagno questi annuncia di essere loro figlio e la situazione si avvolge di mistero. Ma chi sarà mai questo ragazzo ed è davvero loro figlio? Si troveranno dunque ad avere, come dice il titolo “un figlio all’improvviso”.

Il video del trailer di Un figlio all’improvviso







© RIPRODUZIONE RISERVATA