Un matrimonio da favola/ Su Rai 2 lo streaming del film di Vanzina

- Matteo Fantozzi

Un matrimonio da favola in onda su Rai 2 oggi, 20 gennaio. Nel cast Stefania Rocca, Emilio Solfrizzi, Adriano Giannini, Ricky Memphis, Giorgio Pasotti, Paola Minaccioni, Ilaria Spada.

un_matrimonio_da_favola_film
Il film in prima serata su Rai 1

Un matrimonio da favola: streaming del film su Rai 2

Un matrimonio da favola è “l’ennesima commedia corale vanziniana in cui manca la cattiveria della commedia d’autore”. Paola Casella premia il film con la sufficienza su MyMovies e aggiunge: “Il tono del film è più lieve e gentile di quello cui molte vanzinate ci hanno riservato in passato. Manca la cattiveria della commedia d’autore, ma c’è la malinconia nel constatare che i quarantenni di oggi vivono tutti al di sotto delle loro possibilità e aspettative. I ritratti femminili sono più sfaccettati del solito e c’è persino un accenno alla solidarietà di genere”.

Sono due le stellette invece su IlMorandini dove leggiamo: “Fin dai titoli di testa si capisce dove andrà a parare la commedia sulla storia dello sposo che invita alle sue nozze vecchi amici tra vecchi e nuovi amori ne combina di tutti i colori. Alcuni hanno gridato al miracolo: non è poi così male questa volta l’opera annuale di Vanzina. In realtà è grigio piattume, già visto e pure scontato”. Un matrimonio da favola sarà trasmesso in prima serata da Rai 2, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.

Un matrimonio da favola: il film con Pasotti su Rai 2

Tra i principali protagonisti di Un matrimonio da favola c’è anche l’attore e regista italiano Giorgio Pasotti nato a Bergamo il 22 giugno del 1973. Da sempre appassionato di cinema ha iniziato a questo genere di attività in maniera professionale con l’esordio sul grande schermo nel 1991 nel film L’anno del terrore per la regia di John Frankenheimer. Sono diverse le pellicole di successo in cui ha recitato tra cui L’ultimo bacio, Voglio stare sotto l’albero, Dopo mezzanotte, La grande bellezza, Sapore di te, Mio papà, Nove lune e mezza, Baciami ancora, Le rose del deserto, Abbi fede, Nottetempo e Tulipani – Amore, onore e una bicicletta.

Ha lavorato tantissimo anche in televisione dove l’esordio è venuto nel 1999 con il programma televisivo Cinematic in onda su MTv. Ricordiamo inoltre la partecipazione a diverse serie e film tv tra cui La voce del sangue, Distretto di polizia, Due mamme di troppo, Anita Garibaldi, Mina Settembre, La compagnia del Cigno, La scelta di Laura e tante altre.

Un matrimonio da favola, film di Rai 2 diretto da Carlo Vanzina

Un matrimonio da favola va in onda su Rai 2 per la prima serata di oggi, giovedì 20 gennaio. Si tratta di una pellicola italiana del 2014 realizzata da Rai Cinema in collaborazione con Italian International Film mentre la distribuzione ai botteghini è stata gestita dalla 01 Distribution.

La regia della pellicola è stata affidata a Carlo Vanzina il quale si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura insieme al fratello Enrico Vanzina ed Edoardo Falcone. La fotografia è frutto del lavoro di Enrico Lucidi con il montaggio realizzato da Luca Montanari mentre le musiche della colonna sonora sono di Franco Godi. Nel cast sono presenti tanti volti noti dello spettacolo italiano tra cui Stefania Rocca, Emilio Solfrizzi, Adriano Giannini, Ricky Memphis, Giorgio Pasotti, Paola Minaccioni, Ilaria Spada e tanti altri.

Un matrimonio da favola, la trama del film: un romano in Svizzera e…

In Un matrimonio da favola Daniele è un romano che per motivi di lavoro si trova ad emigrare in Svizzera, in particolare inizia a collaborare con un importante gruppo bancario presente nella città di Zurigo. Nonostante non abbia grandi doti manageriali riesce a fare fortuna soprattutto grazie al rapporto con la bella Barbara. Lei è la figlia del titolare e questo gli permette di far carriera e di avvantaggiarsi di una posizione di prestigio. Daniele fa la classica proposta di matrimonio che Barbara accetta perché effettivamente innamorata di lui. Daniele quindi si occupa dell’organizzazione del matrimonio e invita i suoi parenti più stretti come ad esempio la madre e suo zio, noto nel quartiere romano dove abita per essere un ladro di poco conto. Inoltre, decide di prendersi una bella rivincita con tutti i suoi amici e soprattutto quelli del tempo del liceo che lo prendevano in giro per la sua scarsa capacità dialettale. Tra gli altri arrivano Giovanni, Luca, Alessandro e Luciana che insieme a lui formavano un gruppo di amici inseparabili.

La loro storia di amicizia si era bruscamente interrotta circa 20 anni prima in ragione del fatto che Daniele non era stato ammesso all’epoca all’esame di maturità e da quel momento in poi non hanno avuto più contatti tra loro. Giovanni che era tra i più apprezzati dell’epoca in realtà non ha avuto la carriera che si pensava e invece di diventare un agente di borsa come sempre aveva immaginato, in realtà è diventato un commesso di un negozio di borse ed è sposato con una importante avvocatessa che si occupa di divorzi il cui nome è Paola. Tuttavia il matrimonio è di puro interesse tant’è che Giovanni porta avanti una storia d’amore segreta con la sua collega ossia alla giovane commessa di nome Sara. Giovanni organizza questa trasferta nella città di Zurigo sperando che sua moglie non venga per cui decide di invitare Sara ma finirà per cacciarsi in un brutto pasticcio. Anche Luca che all’epoca degli studi liceali aveva sempre pensato di poter diventare una sorta di avventurierio giramondo, si è ritrovato a dover fare i conti con la realtà dei fatti e ora è diventato una guida turistica che si occupa dei turisti che vogliono visitare tutte le bellezze artistiche e culturali presenti nella città di Roma.

Alessandro invece è stato costretto ad avere una carriera militare per via delle pressioni del suo padre ed oggi si occupa dell’addestramento delle giovani reclute. Un tempo veniva visto come una sorta di sciupafemmine ma in realtà oggi è gay e convive con una uomo di nome Roberto ma ovviamente i suoi amici non ne sanno nulla. Anche per Luciana, l’unica donna del gruppo, la vita ha riservato non le soddisfazioni che lei sperava tant’è che ha dovuto rinunciare ad una possibile carriera da giocatrice di calcio e ha sposato un assicuratore di nome Fabio, un uomo assolutamente insulso e per nulla interessante. Le loro vicende si incroceranno dunque nuovamente a distanza di tanti anni e porteranno tante sorprese.





© RIPRODUZIONE RISERVATA