Un Professore/ Diretta e anticipazioni 25 novembre: Simone fa outing! Dante litiga…

- Elisa Porcelluzzi

Un professore, anticipazioni seconda puntata 25 novembre su Rai 1: Anita bacia Dante, il professore scopre che il figlio è innamorato di Manuel.

Un professore cast Rai 640x300
Il cast di "Un professore"

Un professore, anticipazioni terza puntata 25 novembre

Dante e Anita si rivedono a scuola e hanno un battibecco. Lei si rivela infastidita per le idee di gestione del ragazzo lamentando nel professore un tono troppo paternale. Manuel, convocato allo sfascio da Sbarra, viene informato che l’automobile in questione serve per una rapina, in quanto ha un motore modificato. I malviventi gli danno dunque una settimana di tempo per trovarne una uguale, sulla quale montare quel motore. Proseguono invece gli incontri tra Dante e Cecilia, madre di Aureliano. Leggendo Giambattista Vico in un parco romano tra i due scatta nuovamente la passione. Manuel intanto trova un braccialetto di Simone all’interno dell’auto distrutta e intuisce un suo possibile coinvolgimento nella faccenda. Dopo il faccia a faccia Manuel se ne va infuriato. Nel finale di puntata, Simone vede Laura facendo outing per la prima volta e raccontandole di essersi innamorato proprio dell’amico (agg. di F.D. Zaza).

Lezione su Giordano Bruno

Dante è sempre più preoccupato per Manuel e si confronta con l’ex moglie, Floriana, venendo a sapere del conto dal quale Simone ha prelevato i soldi da consegnare all’amico. Pin, nel frattempo, è arrabbiatissimo con Balestra per averlo costretto a uscire: “tutto mi metteva a disagio”. Ciò nonostante, il ragazzo si apre raccontando dei suoi sentimenti per Laura e delle ultime disavventure capitate prima di abbandonare la scuola. Nuova lezione all’aperto per la classe: questa volta su Giordano Bruno, direttamente sotto la sua statua a Campo de’ Fiori. Monica nel frattempo viene a sapere da Aureliano che non è stato lui a regalarle quel libro con dedica e ora prova a capire con le compagne chi è stato. La prof. Girolami nutre ancora dubbi sul suo matrimonio e si lamenta dello scarso impegno scolastico di Simone con Dante (agg. di F.D. Zaza).

Dante va a trovare Mimmo

Manuel si rivede con Alice mentre Chicca cede alle avances di Matteo. Dante insiste, cercando un motivo per l’aggressione subita dal suo alunno. Nonostante, la storia dei ladri, il prof. Balestra capisce che c’entrano i malviventi dello sfascio. Intanto, la lettera ricevuta poco prima dal docente si riferiva alla situazione del suo ex alunno, Mimmo, rinchiuso nel carcere minorile di Napoli. La Magistratura cerca di capire se anche Balestra è coinvolto nella vicenda e di una sua possibile incriminazione per “favoreggiamento”. Successivamente, Dante incontra Mimmo e il giovane lo ringrazia per il suo continuo sostegno. I problemi per Manuel intanto non sembrano finire: Zucca si ripresenta nel suo garage e lo minaccia (agg. di F.D. Zaza).

Disavventura per Manuel

Venuto a sapere delle condizioni dell’automobile, Sbarra ordina a Zucca di picchiare Manuel, lasciato percosse in mezzo a un bosco. Simone lo soccorre, lo porta a casa sua e i sensi di colpa aumentano. Anita li raggiunge e ritrova Dante, ripercorrendo nella mente il loro primo incontro, avvenuto anni prima in ospedale. L’indomani mattina, scatta il bacio tra Anita e Dante, anche se lui ritrae e lei con vergogna gli chiede scusa. Simone prova a coprire Manuel cercando di evadere delle domande scomode del padre. Il prof. Balestra nel frattempo riceve una misteriosa lettera dalle forze dell’ordine… (agg. di F.D. Zaza).

Pin esce di casa grazie a uno strategemma

Grazie alla madre, Dante Balestra ha in mente un piano per “tirare fuori” di casa Pin. Manuel invece, sempre più preso dalla relazione con Alice, medita di andare via da Roma e ne discute con Anita. Arrivano intanto i soldi per riparare l’automobile: Simone utilizza i soldi da un suo conto per dargli all’amico. Tra i due la sintonia aumenta. Chicca invece resta in prede allo sconforto per la fine della relazione con Manuel. Dante le parla in privato, provando a infonderle coraggio e consapevolezza. Il tentativo pare andare a buon fine. Successivamente parte l’operazione Pin: fingendosi una signora, Dante lo chiama a uscire di casa raccontandole che la madre sta male. Con ancora il pigiama addosso, il ragazzo esce di casa ammaliato dalla luce del giorno. Il prof. lo insegue e assiste alla scena in cui mamma e figlio si ritrovano tra lo stupore di lei e la gioia di lui (agg. di F.D. Zaza).

Monica alle prese con uno stalker

Sulle note della sigla “Spazio tempo” di Francesco Gabbani inizia il quinto episodio, intitolato “Aristotele”, di Un Professore, una serie-tv Rai. Il ritorno a scuola di Chicca e Manuel è all’insegna della lite, lei è arrabbiatissima con lui per aver mancato il suo compleanno senza spiegazioni. I due al termine della zuffa sembrano lasciarsi. In classe, Dante Balestra sollecita i suoi alunni sul pensiero filosofico di Aristotele. Ben presto, Chicca abbandona l’aula: “non ho niente da scrivere, la felicità non mi riguarda”. Nel frattempo, Manuel cerca un aiuto economico da Simone, inconsapevole che è stato proprio l’amico a sfasciargli l’automobile. Monica invece è alle prese con un certo, Alberto, un suo ex fidanzato che la stalkerizza fuori da scuola. Aureliano si mette in mezzo e viene spinto a terra, poi grazie all’intervento del prof. Balestra l’attaccabrighe viene allontanato (agg. di F.D. Zaza).

Il cast della serie

E’ iniziata la terza puntata della fiction Rai, Un Professore. L’episodio 5 è intitolato “Aristotele” e come da prassi, il titolo riprende le lezioni del prof. Balestra (Alessandro Gassman). La serie televisiva italiana è basata sulla serie catalana Merlí. Saranno dodici gli episodi in totale, per cui questa sera la fiction giunge a metà. A guidare il cast, come detto, Alessandro Gassmann nei panni del protagonista Dante Balestra. Accanto a lui, Claudia Pandolfi, interprete della madre single Anita. Ma, trattandosi di una serie ambientata in una scuola, il cast è ben nutrito e formato da numerosi attori giovani. Oltre a Gassmann e Pandolfi, da citare anche la presenza di Francesca Cavallin, Chistiane Filangieri, Paolo Conticini e Nicolas Maupas (agg. di F.D. Zaza).

La fiction raggiunge il giro di boa

Tra pochi minuti arriva a metà programmazione con la terza puntata, la nuova fiction della Rai, Un Professore, diretta da Alessandro D’Alatri e con protagonista principale Alessandro Gassmann. I titoli dei due episodi di questa sera sono Aristotele e Giordano Bruno. Fuori da scuola, continuerà il corteggiamento con Cecilia (Francesca Cavallin), mentre Anita (Claudia Pandolfi) riceverà le attenzioni galanti di Ettore (Paolo Conticini), il suo ex. Manuel (Damiano Gavino) finirà invece nei guai per l’auto distrutta da Simone (Nicolas Maupas) e per aiutarlo Simone preleverà una grossa somma da un suo conto. Inoltre, Dante con uno stratagemma farà credere a Pin (Alessio De Lorenzi) che la madre si sia sentita male e finalmente il ragazzo uscirà di casa, anche se una volta venuto a sapere la verità non la prenderà affatto bene. Ci sarà infine il primo, atteso, bacio tra Anita e Dante, ma… (agg. di F.D. Zaza).

Le parole di Gassman

Torna questa sera l’appuntamento con la fiction Un Professore, arrivata alla sua terza puntata. Il pubblico di Rai1 ritrova Alessandro Gassmann nei panni del protagonista, un professore, per l’appunto, sicuramente particolare. Esiste però un retroscena su questo ruolo che l’attore ha raccontato durante un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo. Gassmann ha infatti deciso di mettersi a studiare davvero per essere al passo col protagonista: “Non volevo fare brutte figure sul set con i giovani attori che interpretano i miei alunni. E così ho ripreso in mano i libri. Nostalgia della scuola in sé mica tanto. Da studente ero proprio negato, tanto che mi sono chiesto perché abbiano chiamato proprio me per questo ruolo”, ha svelato l’attore. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Gli ascolti del secondo appuntamento

Questa sera, giovedì 25 novembre, alle 21.25 su Rai 1 va in onda il terzo appuntamento con la fiction “Un Professore, interpretata da Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, con la regia di Alessandro D’Alatri. Le prime due puntate sono state accolta con entusiasmo dal pubblico di Rai 1: 5.090.000 telespettatori con share del 25,3% la prima, 4.250.000 spettatori pari al 20.2% di share la seconda. Dante Balestra, interpretato da Gassman, è tornato a Roma, dopo otto anni di assenza. Il professore di filosofia dovrà affrontare il difficile rapporto con il figlio Simone, che ha da poco capito di essere gay, e affrontare una dolorosa ferita del passato che lo lega ad Anita, mamma di Manuel. Ricordiamo che gli episodi di “Un professore” sono tutti intitolati con il nome di un grande filosofo, ecco le anticipazioni degli episodi in onda questa sera.

Un professore, trama episodi “Aristotele” e “Giordano Bruno”

Nel primo episodio della terza puntata di “Un professore dal titolo “Aristotele” Dante (Alessandro Gassmann) tiene una lezione sulla felicità in Aristotele e chiede agli studenti di scrivere su un biglietto cosa sia per loro la felicità. Fuori da scuola, il professore continua a corteggiare Cecilia (Francesca Cavallin), mentre Anita (Claudia Pandolfi) riceve le attenzioni di Ettore (Paolo Conticini), un suo ex. Manuel è nei guai dopo aver distrutto l’auto di Sbarra: Simone per aiutarlo preleva una grossa somma da un suo conto. Dante fa credere a Pin che la madre si sia sentita male e così riesce a far uscire di casa il ragazzo. Sbarra fa picchiare Manuel e ancora una volta è Simone, innamorato di lui, ad aiutarlo e a portarlo a casa.

Nel secondo episodio “Giordano Bruno” Anita, grata per come Dante sta cercando di aiutare Manuel, lo bacia. Convinto che Simone e Manuel non dicano la verità su quanto successo con Sbarra, Dante porta la classe a Campo dei Fiori dove tiene una lezione su Giordano Bruno, il filosofo che per la verità sacrificò la vita. Pin scopre l’inganno di Dante per farlo uscire di casa e si infuria con il professore. Dante nel frattempo va a trovare Mimmo, suo studente di Torre del Greco finito in prigione. Manuel scopre che a distruggere l’auto di Sbarra è stato Simone e per questo litigano. Dante preoccupato per il figlio fruga nel suo pc e scopre che Simone è innamorato di Manuel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA