Una lady Macbeth del distretto di Mcens apre la stagione alla Scala di Milano: sarà di scena per tutto dicembre 2025
Ad aprire la stagione della Scala a Milano toccherà a Una lady Macbeth del distretto di Mcens di Dmitrij Sostakovic, una storica opera tratta dalla novella di Nikolaj Leskov. Il suo debutto risale al 1934 e stando alle intenzioni del compositore avrebbe dovuto rappresentare solamente la prima parte di un trittico di opere incentrale sulla condizione della donna nella vecchia Russia. Un’opera dai tratti marcati, che a distanza di anni è ancora capace di emozionare e dalla quale si può attingere anche nel presente, come dimostra la volontà di portare Una lady Macbeth sul palco italiano più prestigioso.
Per l’esperienza e presentazione alla Scala di Milano, l’opera verrà riproposta in versione classica e originale, il tutto adornato con un accompagnamento musicale moderno e incisivo, con una tensione drammatica che promette emozioni di quelle forti. La prima alla Scala di Milano è in programma per domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18.00, con una durata di circa tre ore, intervalli inclusi.

Una lady Macbeth del distretto di Mcens, quando sarà in programma a La Scala di Milano
Ovviamente la storica opera in programma nel tempio milanese non sarà in programma solo domenica, giorno di inaugurazione della stagione a La Scala di Milano. L’evento, infatti, è previsto per tutto il mese di dicembre, che è storicamente il periodo più gettonato per seguire le opere proposte nell’iconico impianto lombardo, una chicca tutta italiana che funge da calamita per migliaia e migliaia di curiosi ogni stagione.
E’ possibile acquistare i biglietti per l’opera per lo spettacolo in programma il 13 dicembre, ma anche martedì 16 dicembre, venerdì 16 dicembre, martedì 23 dicembre, mentre l’ultimo atto è in programma a La Scala per la settimana successiva, il 30 dicembre 2025.
