5 curiosità sul film Una poltrona per due
Che Natale sarebbe senza Una poltrona per due? Il film cult con Eddie Murphy e Dan AyKroyd, come ormai da tradizione, torna in onda anche quest’anno la sera della vigilia di Natale. Oggi 24 dicembre 2023 i telespettatori desiderosi di fare un rewatch e quelli che vorranno vederlo per la prima volta, potranno guardare il film in onda su Italia 1 in prima serata. Per tutti coloro curiosi di conoscere anche qualche retroscena inedito legati al film, ecco cinque curiosità.
La prima curiosità è che i due protagonisti del film dovevano inizialmente essere interpretati da Gene Wilder e Richard Pryor. Il primo avrebbe dovuto essere Louis Winthorpe III, il secondo Billy Ray Valentine. Il secondo dovette rinunciare alla parte a causa di un incidente che gli provocò gravi ustioni. A quel punto gli addetti ai lavori pensarono a Eddie Murphy, che una volta scelto fece pressione affinché la parte di Winthorpe venisse data ad un altro attore, al fine di non risultare un rimpiazzo.
Una poltrona per due: un film natalizio che non è uscito a Natale
Seconda curiosità è l’apparizione nel film di Bo Diddley, che interpreta la parte del proprietario del monte dei pegni, dove Aykroyd da in pegno il suo orologio al fine di ottenere soldi e una pistola. Una poltrona per due è stato candidato a 2 Golden Globe, ha ricevuto una nomination agli Oscar per la Migliore colonna sonora e ha vinto due BAFTA.
Nel cast c’è anche Jamie Lee Curtis ma la presenza dell’attrice ha inizialmente fatto storcere il naso a molti, questo perché era nota solo per film horror e prima di quel momento non aveva mai recitato in una commedia. Il risultato ha però eliminato ogni dubbio sul suo talento. Ultima curiosità su Una poltrona per due è che pur essendo un film natalizio, in realtà ha fatto la sua apparizione nei cinema statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984.